www.DelfiniErranti.org

DIAFORUM Appeso e Guarino

i Venerdì culturali di PRESENZA LUCANA

Ciao amici,

Invio, in allegato, l'articolo  dell'incontro che si svolgerà  VENERDI' 19 GENNAIO 2018, in Via Veneto 106/A, Taranto, alle ore 18.00, sede di Presenza Lucana.
L'appuntamento fa parte della cartella
"DIAFORUM". L'incontro è diviso in due parti. Nella prima sarà lo scrittore Gaetano Appeso a presentare una relazione, con proiezione di immagini, su degli appunti di viaggio tratti dal suo testo dal titolo "MESOAMERICA: Viaggio nella terra del serpente piumato". Nel secondo Franco Guarino, esploratore, ricercatore e reporter televisivo presenterà un reportage dal titolo: "FAME NELLA TERRA DEI MAYA". Introduzione di Michele Santoro. La serata sarà aperta dal Maestro Paolo Battista che accompagnerà l'alunno Jonus Abaz nel duetto n° 3 di Charles Dancla, nell'ambito dell'incontro Associazione - Scuola. 

Caramente saluto

Michele Santoro - 338.4945141 - 099/7384301
Presidente
Ass. Culturale
Presenza Lucana

VENERDI' 26 GENNAIO ORE 18,00:  MEDICINA -
Sherlock Holmes   al   letto   del malato : Analogia tra metodo investigativo poliziesco e metodo clinico.
Relatore Vincenzo Morrone (Cardiologo), Introduzione Nicola Baldi (Cardiologo)
 
Il mondo è un libro meraviglioso ma serve poco a chi non sa leggere dentro.  (Carlo Goldoni)

********************+

PRESENZA LUCANA – 28° Anno 



Gradito ritorno nella cartella del Diaforum di Gaetano Appeso e Franco Guarino.

 

Taranto - Mercoledì 17 gennaio 2018

 di Michele Santoro

 

Il prossimo meeting dei “Venerdì Culturali di Presenza Lucana” fa parte della cartella "DIAFORUM". L'incontro che si svolgerà Venerdì 19  gennaio presso la sede di Via Veneto106/A, alle ore 18.00, a ingresso libero, è diviso in due parti. Nella prima sarà lo scrittore Gaetano Appeso a presentare una relazione, con proiezione d’immagini, su  appunti di viaggio tratti dal suo testo dal titolo "MESOAMERICA: Viaggio nella terra del serpente piumato".
Nel secondo Franco Guarino, esploratore, ricercatore e reporter televisivo mostrerà un reportage dal titolo:
"FAME NELLA  TERRA DEI MAYA".E’ importante ricordare che quest’appuntamento dà inizio al conto alla rovescia del “Meno Uno” di Matera Capitale Europea della Cultura che inizierà, il 19 Gennaio 2019.



Dopo “Tianchào, taccuino di un viaggio in Oriente”, Premio Letterario città di Firenze (2017), ritorna a Presenza Lucana  lo scrittore Gaetano Appeso con un nuovo testo, candidato a diventare libro dell’anno 2018. Mesoamerica è, a pochi mesi dall’uscita, il libro dei record: sinora conta già due edizioni, cinque ristampe e migliaia di copie vendute. Il viaggio compiuto dall’autore diventa diario piacevole in un testo scorrevolissimo e che affascina il lettore che ha la fortuna di leggerlo.

Mesoamerica è un termine geostorico che indica il territorio  occupato da civiltà preispaniche formate dalla metà meridionale dell'attuale Messico, Guatemala, El Salvador, Belize e Honduras occidentale, Nicaragua. In alcuni casi è inclusa anche la Costa Rica.

La Mesoamerica è considerata una delle sei culle della prima civiltà del mondo. Tuttavia, è un termine aperto al dibattito, poiché è destinato a coprire diversi periodi e popoli all'interno dello stesso territorio.

Esplorazione e mistero si fondono in ventiquattro capitoli, con 320 pagine, in cui  il racconto  diventa un emozionante libro di avventura. La prefazione a questo nuovo lavoro è stata scritta dall’Ammiraglio di Squadra Francesco Ricci. Breve e di qualità le note introduttive dell’autore Gaetano Appeso. 

Le immense foreste, che hanno inghiottito il retaggio architettonico dei popoli precolombiani, incutono un timore reverenziale. In alcuni momenti lo scrittore ha la sensazione di ascoltare, ancora, le grida delle vittime umane sacrificate agli dei..

“In un territorio segnato da profonde diversità etniche e culturali, dove la natura domina estese aree geografiche ed è possibile orientarsi, seguendo una stella, il viaggio geografico si confonde con quello spirituale. Si percorrono i chilometri, le epoche, i teschi atzechi si avvicendano alle piramidi Maya e alle chiese coloniali spagnole in un vortice di fascino e mistero” (G. A.) Dopo le fotografie ed il racconto di viaggio di Appeso, fa ritorno a Presenza Lucana, l’esploratore, ricercatore e reporter televisivo Franco Guarino che proporrà un suo reportage. Il reporter ha presentato agli amici dell’Associazione, negli anni passati, suoi servizi di apprezzabile interesse.La passione di viaggiatore lo ha portato in molte zone del mondo. Dal 1981, pur continuando esplorazioni e ricerche, Franco Guarino è passato, gradualmente, alla professione di reporter televisivo realizzando servizi e approfondimenti geopolitici, culturali, scientifici sui diritti umani e sui conflitti territoriali e bellici. L’associazione esprime soddisfazione per i due momenti che, seppur diversi, aggiungeranno ricchezza alla cartella Diaforum, creata nel 1991. La serata inizierà con il Maestro Paolo Battista che accompanerà l’alunno Jonus Abaz mel duetto N°3, per violino, di Charles Dancla, nell’ambito  della collaborazione Associazione – Scuola Liceo Archita. 


Michele Santoro

 



mear11-Uxmal-piramide

Mesoamerica Copertina



Pagina: - 28/03/2024 10:17:26

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8