www.DelfiniErranti.org

Lezioni di Rock con Riccardo Bertoncelli

da Uff. Stampa
Fondazione Grassi

Domenica 20 maggio 2018, ore 18.00 - BARI, SPINE c/o Officina degli Esordi
Lunedì 21maggio 2018, ore 19.00 - MARTINA FRANCA, Fondazione Paolo Grassi
Martedì 22 maggio 2018, ore 22.00 - LOCOROTONDO, Docks 101


Lezioni di Rock con Riccardo Bertoncelli
In collaborazione con SPINE - Small Temporary Small Press Bookstore e Docks 101


Dal 20 al 22 maggio si rinnova il consueto appuntamento annuale con Riccardo Bertoncelli e le sue imperdibili lezioni di rock! In un laboratorio di tre giorni costruito dallo staff della Fondazione Paolo Grassi assieme a Doriana Borgo aka Summer Ave, Agostino Convertino e La Carrozza di Hans, Bertoncelli esplorerà il panorama delle etichette discografiche che hanno accompagnato la storia del rock: alcune “generaliste”, buone per tutti i generi, altre invece con un preciso taglio e preferenze - come certi atelier di stilisti di moda, capaci di modellare uno stile particolare.

Si parlerà quindi della Sun Records, l'etichette fondamentale del rock&roll, dove Elvis cominciò la carriera, e della Parlophone, la sottoetichetta del gigantesco gruppo EMI dove finirono i Beatles perché nessuno li voleva; della Atlantic Records, etichetta storica non solo per il rock ma anche per il jazz e il rhythm and blues, e della Reprise, fondata da Frank Sinatra per registrare in libertà ma poi capace di aprirsi agli artisti più radicali e “difficili”; della Harvest e della Vertigo, etichette-chiave della musica Prog, i cui dischi originali oggi sono il Santo Graal dei collezionisti, e della Sub Pop, punto di riferimento fondamentale per il grunge, da tutta un'altra parte della storia rock; e ancora della Virgin di Richard Branson e della Island di Chris Blackwell, due visionari capaci di cambiare il corso della musica giovane, non solo due discografici.

La narrazione sarà storica e annedottica, come sempre: una storia di storie, di personaggi strani, di intuizioni geniali, sorprese e fallimenti, perchè è questo il mix fondamentale della nostra musica amata, il rock.

Tre differenti location e due partner d'eccezione:

  • domenica 20 maggio alle ore 18.00 saremo a Bari presso l'Officina degli Esordi dagli amici di SPINE Small Temporary Small Press Bookstore, libreria itinerante e interattiva dedicata all'editoria indipendente, al self-publishing e al libro illustrato, che ci ospiterà nell'ambito della Fiera del Disco;
  • lunedì 21 maggio alle ore 19.00 l'appuntamento è a Martina Franca nell'Auditorium della Fondazione Paolo Grassi;
  • martedì 22 maggio alle ore 22.00 saremo invece a Locorotondo presso il Docks 101 con il Dj Set firmato Summer Ave feat. Riccardo Bertoncelli

[Ingresso libero]

RICCARDO BERTONCELLI
Particolarmente attivo già dagli anni Settanta, Riccardo Bertoncelli ha collaborato con le neonate radio libere e con riviste specializzate come Muzak e Gong, di cui è stato fondatore. A 17 anni ha fondato la sua prima fanzine e nel ‘73 ha pubblicato il primo libro italiano sulla musica che stava contagiando le giovani generazioni (“Pop story”). Nel 1980 è stato direttore di Musica 80 e con Franco Bolelli ha curato l'Almanacco Musica per Il Formichiere. Dal 1995 collabora con la Editrice Giunti, curando la collana Bizarre dedicata alla musica. Oggi Bertoncelli è ancora uno dei più noti scrittori e critici musicali e ha al suo attivo esperienze radiofoniche e collaborazioni con Linus, Repubblica, Max e Rockerilla. “Considero Riccardo Bertoncelli l’equivalente “rock” di quello che ha rappresentato Rodolfo Celletti (indimenticato direttore del Festival della Valle d’Itria) per la musica lirica” - sottolinea il Direttore della Fondazione, Rino Carrieri - “Entrambi voci appassionate, scrittori stimolanti e, soprattutto, Maestri dello spirito critico, frutto del pensiero libero e dell’utilizzo di strumenti di analisi sempre approfondita e argomentata come base di ogni loro critica e recensione.”

***********

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Paolo Grassi - Onlus
Via Metastasio, 20 - 74015
Martina Franca (TA)
telefono: 080 4306763

comunicazione@fondazionepaolograssi.it

www.fondazionepaolograssi.it

 



Pagina: - 28/03/2024 21:39:05

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8