www.DelfiniErranti.org

FONDI UE - ANCI PUGLIA: SUPERARE INSIEME CRITICITA' PER SPENDERE BENE E RISPETTARE TARGET COMUNITARIO

da ANCI PUGLIA Comunicazione

Alla riunione del Comitato di sorveglianza sulla spesa europea dello scorso 19 giugno, presente anche Anci Puglia con il proprio delegato alla Finanza locale Massimo Mazzilli, sindaco di Corato.

Anci Puglia ha sottolineato alcune forti criticità riscontrate dai Comuni, enti tra i maggiori beneficiari dei POR, che ostacolano il pieno utilizzo delle risorse UE disponibili e la positiva ricaduta per territori e comunità. In primis le difficoltà legate al nuovo Codice contratti e appalti, che insieme alle nuove norme di armonizzazione contabile, generano ritardi straordinariamente gravi per l’aggiudicazione delle gare. Questo mette a rischio tutti i tempi di rendicontazione di opere o servizi finanziati e di conseguenza la Regione non riesce a rispettare i target previsti dalla Commissione Europea.
Altro tema evidenziato dal rappresentante Anci è la revisione del Piano di Rafforzamento Amministrativo (PRA), su cui bisogna stabilire forti intese interistituzionali finalizzate a semplificare ed unificare le procedure per concessione autorizzazioni e pareri tecnico-preventivi per i progetti comunali.
Le tematiche sollevate da Anci Puglia sono state fortemente apprezzate e condivise dal Comitato di Sorveglianza, dal Partenariato Economico Sociale (PES) e dall'Autorità di gestione, quali importanti tracce operative da sviluppare e approfondire in un apposito tavolo tecnico-istituzionale, dove convogliare sinergie e strategie condivise per una immediata risoluzione delle difficoltà.
Inoltre, su argomento grandi progetti (Banda Larga – Fibra ottica), Anci Puglia ha sottolineato la prioritaria questione del ripristino sedi stradali danneggiate, questione che grava pesantemente sui Comuni e sulle comunità. Il “Decreto scavi” è inefficace e i sindaci sono in grave difficoltà, spesso costretti anche ad emettere apposite ordinanze.
Entro il prossimo dicembre la Regione deve rendicontare progetti per 1.092 milioni di €; è' indispensabile quindi rispettare obiettivi di spesa attuando tutte le procedure e le buone pratiche necessarie. Bisogna risolvere criticità per spendere tutto e bene. Il 2018 è un anno target, fondamentale per il rischio di perdita risorse assegnate, ma anche e soprattutto strategico per la futura programmazione, per la previsione di spettanze e riparto dei fondi del prossimo quadro pluriennale finanziario UE 2021-27.
L’associazione dei Comuni pugliesi, anche attraverso il presidente Domenico Vitto, ribadisce la propria piena e costante disponibilità a collaborare con la Regione e a supportare i sindaci, per ottimizzare la spesa dei Fondi Ue. Per il presidente Vitto: “è fondamentale coniugare bene esigenze a risorse, quindi prioritario migliorare qualità progettuale, snellire procedure e superare di concerto criticità riscontrate.”

Bari, 23 giugno 2018







--


A​ntonio Nicola Branca - A​nci Puglia
Responsabile relazioni esterne e comunicazione
Tel. +39 (080) 523.12.18 Fax +39 (080) 577.23.14
Via Marco Partipilo, 61 - 70124 Bari




Pagina: - 28/03/2024 12:38:46

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8