www.DelfiniErranti.org

Blasi su restauro delle pajare salentine. Stanziati 500mila euro

da Sergio Blasi - Consigliere Regionale PD Puglia
blasi.ufficiostampa@gmail.com

500mila euro per il restauro e il recupero conservativo delle pajare salentine.

Il Consiglio approva all'unanimità emendamento per la tutela dei manufatti in pietra a secco

 

 

Dopo una seduta durata oltre 12 ore, ieri il Consiglio regionale ha approvato l’assestamento di Bilancio 2018. Tra gli emendamenti approvati c’è quello, da me voluto e proposto, che stabilisce un contributo di 500mila euro per la manutenzione, il restauro conservativo e il recupero delle pajare salentine. E’ un inter-vento piccolo ma grande. Piccolo, perché stanzia 500mila euro. Non sono tanti, ma siamo appena all’inizio. Grande, perché tale è la missione di un intervento che mira a tutelare e valorizzare il paesaggio pugliese e, nello specifico, uno dei riferimenti più antichi della cultura contadina del Salento: la pajara. Un simbolo che insieme agli ulivi e ai muretti a secco rientra nell’immaginario collettivo di un territorio che tra un nuovo ristorante e l’ennesimo b&b ha oggi necessità di riconoscere e di riconnettersi con la sua identità più profonda, anche attraverso i suoi simboli più rappresentativi. Simboli non scontati e che dobbiamo curare, non fosse altro che perderli sarebbe disastroso, come ci ricorda ogni giorno la Xylella in relazione ai nostri ulivi.

Per ciò che mi riguarda, quello stanziato ieri è solo il primo di una serie di interventi mirati al mantenimento e alla valorizzazione di quei tesori – benché fatti di pietra – che appartengono alla nostra cultura popolare e che contribuiscono a renderci comunità. Tesori dal valore inestimabile, non perché siano di per sé preziosi ma perché definiscono le regole di una grammatica particolare, quella attraverso cui parlare al mondo e con cui tonare a scrivere il nostro futuro.

In ultimo, ci tengo a sottolineare che questa è stata una delle pochissime norme di assestamento al Bilancio - se non l’unica - approvate ieri all’unanimità dal Consiglio. Cosa non banale di questi tempi e che reputo un segnale di grande serietà e sensibilità da parte dell’Assemblea regionale.



le pajare


 

--

Sergio Blasi

Consigliere regionale Pd in Puglia

Mail istituzionale

Facebook 

 




Pagina: - 28/03/2024 10:18:55

Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers error '80004005'

[Microsoft][ODBC Microsoft Access Driver] Cannot open database '(unknown)'. It may not be a database that your application recognizes, or the file may be corrupt.

/statistiche/amministrazioneDE.asp, line 8