HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
"IL GIORNO DELLA MEMORIA"
lunedì 26 gennaio 2015

iniziativa promossa ed organizzata dal Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto
27 gennaio 2015 alle ore 19.30 nella Chiesa di Sant'Andrea degli Armeni

da dott.ssa Antonietta Podda
Ufficio Stampa Ass. Salam ong





“I DIECI. PER NON DIMENTICARE”

Chiesa S. Andrea degli Armeni

TARANTO – H. 19.30

 

Il Centro Interculturale Nelson Mandela di Taranto, in occasione della Giornata della Memoria 2015, invita la cittadinanza a partecipare all'iniziativa “I DIECI. PER NON DIMENTICARE” che si terrà martedì 27 gennaio nella Chiesa S. Andrea degli Armeni, nel cuore della città vecchia di Taranto, dalle ore 19.30.

Aprirà l'iniziativa l'attore Giovanni Guarino con la sua lettura scenica tratta dal libro di Franco Cuomo, opera che mette a nudo “i dieci” nomi, “gli intoccabili”: i dieci scienziati, in prevalenza medici, che nel 1938 sottoscrissero il Manifesto della razza, noto anche come Manifesto degli scienziati razzisti, legittimando così la deportazione in Germania di ottomila persone, tra cui settecento bambini.

A seguire, percorso narrativo di conoscenza della storia della chiesa armena di Sant'Andrea, della presenza armena a Taranto e del genocidio armeno del 1915 a cura di Domus Armenorum e del gruppo di lavoro “Quell'angolo di Mondo". Sarà a tal proposito possibile visionare il libro dell'Ufficiale tedesco Armin T. Wegner, testimone oculare del genocidio degli Armeni, le cui fotografie e documenti sono esposti (fino al 3 febbraio ) al Museo Correr di Venezia nella mostra itinerante dal titolo: “ Armin T. Wegner. Un giusto per gli Armeni e per gli Ebrei”.

A cento anni dal genocidio armeno, in cui perse la vita più di un milione e mezzo di persone, la Turchia continua a negarlo, “uccidendo due volte, con il silenzio” come direbbe il Premio Nobel per la pace Elie Wiesel. Non solo oggi è più che mai necessario riparlare di genocidio - uno dei peggiori crimini che l'uomo abbia mai commesso – ma smuovere le coscienze e trasmettere quella “memoria”, fondamentale per tramandare le atrocità commesse dall'uomo, affinché queste azioni disumane non si ripetano più. E' questo il compito e l'impegno profuso dal Centro Interculturale di Taranto volto all'interazione tra popoli: a creare sinergie e positive armonie attraverso una convivialità delle differenze.

Soprattutto in questi “tempi tristi” dove “le paure sono le lenti degli occhiali con cui guardiamo gli altri e il mondo, dove il mondo e gli altri arrivano nelle case e agli occhi delle persone attraverso i media, dove la politica è antipolitica, dove i partiti non sono più idee e associazioni ma leader e oligarchie, senza idee e senza associazioni; e vivono a pieno tempo nei telesalotti... dove gli stranieri appaiono nemici”, è necessario riflettere sul fascismo, quel male supremo che ha ancora radici profonde, per dirla con la Arendt. L'antisemitismo, il razzismo, l'imperialismo sono semi del fascismo. Non parole astratte ma fenomeni dei nostri giorni che vanno contrastati in ogni modo e con le uniche “armi” che il Centro Interculturale conosce: quelle del buon senso, del diritto, del dialogo, della conoscenza e della passione per le libertà di tutti i popoli.




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote