"Io non ho più paura. Violenza: intuire per reagire" MARTEDI 5 APRILE 2016 Castellaneta (TA)
lunedì 4 aprile 2016
da Sentinelle della Fragilità sentinelledellafragilita@gmail.com
MARTEDI 5 APRILE 2016, alle ore 17.00, presso l'auditorium 7 febbraio 1985 della biblioteca civica del comune di Castellaneta (TA) ci sarà la presentazione del libro curato dal vice questore di Bari dott. Pietro Battipede un manuale utile a chi ha subito, subisce o potrebbe diventare vittima di violenza fisica e psicologica, economica e sessuale.
Il volume “Io non ho più paura” , che comprende diversi contributi di esperti, vuole rappresentare un utile strumento per quanti sono stati, sono o potranno risultare vittime di qualsiasi forma di violenza fisica e psicologica, economica e sessuale, in particolare di quello che oggi viene definito “stalking”. Sul fenomeno e le sue cause gli autori, esperti nel campo della criminologia o della psicologia, non vogliono proporre nuove analisi, né indurre giustificazioni, né ancora invogliare a riflessioni e considerazioni e poi proporre rimedi o suggerimenti. Semmai, ci guidano in un percorso totalmente diverso: andare nel profondo e alle radici stesse della violenza in un religioso silenzio, anatomizzando il fenomeno per riequilibrare situazioni di disagio, incertezze e malesseri personali. “Capire per reagire” è una terapia che certo non evita di essere vittime, ma può trasmettere, a seconda dei casi, quella fiducia ed energia necessarie e sufficienti per contrastare forme di “dominio e potere”.
saranno presenti oltre all'autore-curatore
Anna Rita D'ettorre , assessore alla cultura Comune di Castellaneta;
Lina Arpaia coordinatrice provinciale auser e presidente AUSER fILO d'ARGENTO di Taranto
Angela Blasi presidente dell'associazione ethra accademia psicosociale.
la presentazione rientra nelle attività organizzate e sviluppate dal progetto "Sentinelle della fragilità" - Bando Volontariato 2013 finanziato da Fondazione con il Sud soggetto capofila AUSER Filo D'Argento TarantoAuser Taranto fda - Via Rintone 65 insieme a Ethra Accademia Psicosociale; Vides Onlus Paolo VI; Auser Talsano, Montemesola Auser Filo D'argento Montemesola e Tamburi Auser Tamburi e Istituto Archimede di Taranto IPSIA ARCHIMEDE TARANTO.
Segnala questa pagina
mappa del sito
|