HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
3 Marzo XXII Borsa di Studio Marco Motolese
lunedì 27 febbraio 2017

da Carmen Galluzzo
carmengamo79@gmail.com



Venerdì 3 Marzo 2017 alle ore 10.00 nell’ Aula Magna del Liceo Aristosseno Viale Virgilio 15 Taranto, consegna della XXII Borsa di Studio Marco Motolese. Istituita nel 1996 dalla famiglia di Marco e a lui dedicata la manifestazione vede la collaborazione del Club per l’UNESCO di Taranto, dell’Associazione Marco Motolese e del liceo Aristosseno. La borsa di studio, viene da ormai ventidue anni, consegnata nel giorno del compleanno di Marco che quest’anno avrebbe compiuto quaranta anni. Tema della ormai storica manifestazione sarà: Educazione ai Diritti Umani ”Legalità e Bullismo” due temi forti del nostro vivere contemporaneo, ma mentre il primo riguarda tutti senza esclusioni di sorta, il secondo spesso tocca più direttamente i giovani. Consegnerà la borsa di studio, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, dopo un suo intervento sul tema, il Questore di Taranto Dr. Stanislao SCHIMERA. Mentre i saluti saranno porti dal Dott. Salvatore Marzo Dir. Scolastico del Liceo Aristosseno” e Presidente Commissione Giudicatrice e dal Dott. Massimiliano Motolese Vice Presidente: Commissione Giudicatrice borsa di studio, Ass. Culturale“Marco Motolese” e Club per l’UNESCO di Taranto.
Saranno letti brani poetici e musicali e considerazioni sul tema. Coordinamento prof. sa Giusy Imperiale. Saranno presenti i genitori di Marco Edmondo Motolese e Carmen Galluzzo. Fare della scuola un luogo di aiuto reciproco, di cooperazione, di prosocialità, tradurre i saperi della scuola in saperi di cittadinanza è impegno costante di chi in essa opera. Solo attraverso la partecipazione studentesca, la qualità dell’insegnamento, la conoscenza delle leggi, la prevenzione del disagio giovanile è possibile contrastare violenza, bullismo ed illegalità.

Nel campo dell’educazione ai diritti umani ed alla pace, la strategia dell’UNESCO, consiste nel mobilitare i cittadini e le istituzioni in modo che l’educazione ai diritti umani sia garantita a tutti, con particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili. Il 17 gennaio si è tenuto un incontro internazionale a Seoul, un Simposio Internazionale sulla violenza del banco e del bullismo al fine di sostenere gli sforzi globali e per garantire che tutti i bambini e gli adolescenti possano beneficiare del diritto fondamentale all'istruzione in un ambiente di apprendimento sicuro. L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'UNESCO e l'Istituto di Scuola di prevenzione alla violenza a Ewha Womans University. "La violenza a scuola e il bullismo sono una grave violazione del diritto allo studio", dice il direttore generale dell'UNESCO, Irina Bokova, aggiungendo che "il simposio e le relazioni sono parte dello sforzo che l'UNESCO fa al fine di garantire che le scuole e gli altri ambienti di apprendimento siano sicuri per tutti. "

Carmen Galluzzo Motolese
Presidente Ass. Marco Motolese e Club per l'UNESCO di Taranto








Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote