HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Emmet Cohen Trio per il Triggiano Winter Jazz 2013 –
lunedì 4 marzo 2013

da Alceste Ayroldi



Emmet Cohen, prodigio del piano


 

 

TRIGGIANO WINTER JAZZ 2013

Domenica 10 marzo 2013 – ore 19

Auditorium Scuola Media De Amicis

Via Alcide De Gasperi 1, Triggiano

Emmet Cohen, pianoforte (Usa)

Giuseppe Venezia, contrabbasso (Ita)

Elio Coppola, batteria (Ita)

Ingresso libero

 

Al via la rassegna Triggiano Winter Jazz 2013, organizzata da Pugliajazz, con il contributo e patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Triggiano e con la consulenza artistica del critico musicale Alceste Ayroldi che presenterà la manifestazione.

Il primo appuntamento è domenica 10 marzo a partire dalle 19 presso l’auditorium della scuola media De Amicis (via Alcide De Gasperi 1, Triggiano) che vedrà in scena il Trio Emmet Cohen (pianoforte), Giuseppe Venezia (contrabbasso), Elio Coppola (batteria). Un inizio che lascia presagire una particolare attenzione alla musica di qualità, dal momento che ad aprire la stagione sarà uno dei giovani pianisti più acclamati della scena musicale del panorama jazzistico americano.

Il progetto nasce dopo l’ incontro dei tre musicisti in un jazz club di New York nell'autunno del 2012.

Il feeling percepito dai tre durante una jam session al Garage del West Village li spinge a dare vita a questo progetto. Le sonorità  offerte dal trio raggiungono il gusto di un pubblico ampio, basandosi esse sugli stilemi affermati del mainstream, ma condite da una serie di composizioni originali e di arrangiamenti che rendono il progetto unico nel suo genere.

Emmet Cohen, prodigio del piano, suona con la maturità  e la confidenza di un veterano  nonostante abbia solo ventiquattro anni. La grande padronanza dello strumento e l'innovativo palato armonico ne fanno uno dei più richiesti musicisti della scena jazz della Grande Mela, dove si esibisce regolarmente condividendo il palco con grandissimi musicisti come Christian McBride, Joshua Redman, Maceo Parker, Billy Hart, Patty Austin, Carl Allen, Lewis Nash, solo per citarne alcuni. Cohen si avvicina alla musica a soli tre anni cominciando un percorso di studi classici conclusi in accademie come la University of Miami e la Manhattan School Of Music. Si è esibito nei più importanti jazz club e jazz festival del mondo tra i quali ricordiamo Monterey Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Bern Jazz Festival.

Nel 2008 vince il premio Downbeat Award come miglior solista di jazz premio che lo ha portato ad essere scelto come pianista per The Jazz Band of America. Nel 2009 vince il premio d'argento al NFAA Clifford Brown/StanGetz Fellowship. Nel maggio del 2011 vince il Downbeat Student Music Awards sia nella categoria Best Jazz Combo che nella categoria Best Jazz Soloist.

Nel settembre dello stesso anno si classifica terzo a quello che è considerato uno dei più prestigiosi premi che riguardano il mondo del Jazz, il Thelonious Monk International Piano Competition.

Giuseppe Venezia contrabbassista lucano, direttore artistico del Basilijazz, vanta collaborazioni quali: Greg Hutchinson, Jerry Bergonzi, Duffy Jackson, Jason Lindner, Johnatan Blake, Andy Farber, Howard Alden, Dan Block, Mike LeDonne, Pete Van Nostrad, Jerome Jennings e tanti altri. Il contrabbassista ha partecipato a ottobre 2012 all'Italian Jazz Days tenutosi a New York.

Elio Coppola, talentuoso batterista napoletano ha suonato con musicisti del calibro di: Joey de Francesco, Benny Golson, Rick Margitza, Dado Moroni, Flavio Boltro, Antonio Faraò, Deidda Brothers, Martin Djaconovsky, John Di Martino, Curtis Lundy e molti altri ancora e ha partecipato anche lui alla IV edizione dell'Italian Jazz Days.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Per informazioni

info@pugliajazz.it  345/4507387  

 

Consulenza artistica:

Alceste Ayroldi

339/2986949





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote