HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
giovedì 30 maggio 2019

il programma completo della manifestazione religiosa

da lucajfusco@gmail.com







 

 

FESTA DI SANT’ANTONIO  2019

La parrocchia tarantina festeggia il “suo” Santo con un vasto il programma di manifestazioni religiose, civili e culturali: processione, Cantanapoli e festa in strada

 

Il momento più bello, atteso un anno e vissuto con grande gioia, preghiera e voglia di stare insieme. Con la “tredicina” partono ufficialmente venerdì 31 maggio i festeggiamenti a Taranto della parrocchia di Sant’Antonio da Padova. Una festa, la ‘Festa’ tra le feste, ma anche un momento di riflessione per tutta la parrocchia guidata dal parroco don Carmine Agresta, insieme con i suoi vicari don Antonio Panico, don Armando Imperato, don Rocco La Rocca, che mette in atto, cercando di coinvolgere la comunità, il quartiere, la città tutta, quello che è il suo percorso spirituale.

Una festa che arriva nell’anno in cui, finalmente, la Cripta di Santa Rita con la sua chiesa inferiore è stata restituita ai fedeli, restaurata e rinnovata a conclusione dei lavori.

Come ogni anni fitto il programma dei festeggiamenti e delle manifestazioni religiose, civili e culturali. Mercoledì 12 giugno a partire dalle 20.30 la veglia di preghiera per prepararsi alla grande festa di giovedì 13 con la benedizione del pane al termine di ogni messa, la Solenne Concelebrazione Eucaristica che sarà presieduta da S.E.R. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, cui seguirà la processione in onore del Santo per le vie del quartiere.

Ma la festa di Sant’Antonio da sempre vuol dire anche manifestazioni culturali e civili di corollario. Si è già svolta, lunedì scorso la prima serata del Festival Organistico Internazionale diretto dal Maestro Buongiorno che ha visto l’esibizione del M° Nicola Curzio; lunedì prossimo 3 giugno suonerà il maestro polacco Roman Perucki. Grande novità nel solco della tradizione delle ultime feste, lo spettacolo presso l’Auditorium Tarentum, che quest’anno con il titolo emblematico “Canta Napoli” – Festival della Canzone napoletana classica” vedrà sul palco una divertente esibizione a squadre sui classici della canzone partenopea (biglietto d’ingresso € 7.00, il ricavato sarà devoluto alla parrocchia). E poi, a chiusura di tutto, mercoledì 12 giugno attività per i più piccoli “Pompieropoli” in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Taranto e giovedì 13 giugno, dopo la processione, torna a grande richiesta la festa popolare “Pizziche e Danze dal mondo”, con i balli popolari guidati dal M° Giovanni Labate.

 

FESTA DI SANT’ANTONIO  2019 - PROGRAMMA

Manifestazioni religiose

Dal 31 maggio al 12 giugno

Tredicina di Sant’Antonio - Orario SS. Messe: 7,30 – 9,00 – 19,00.

Mercoledì 12 giugno Veglia di preghiera dalle ore 20,30

Giovedì 13 giugno

Benedizione del pane, al termine di ogni S. Messa

Celebrazioni delle SS. Messe: 7.30 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00

ore 17,00 benedizione dei bambini

ore 18,00 Solenne Concelebrazione Eucaristica che sarà presieduta da S.E.R. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto,  dopo seguirà la processione, con il simulacro del Santo  per le vie del quartiere col seguente percorso: Chiesa – Duca degli Abruzzi – Dante – Pupino (senso inverso) – Oberdan – Nitti - Mazzini – R.Elena – Bruno – Duca degli Abruzzi – Chiesa; la processione sarà accompagnata dal Gran Complesso Bandistico “Città di Crispiano” , diretto dal M°. Bolognino.

 

Manifestazioni Culturali

Festival Organistico Internazionale 2019.

Chiesa di Sant’Antonio ore 20.30. Ingresso libero.

Lunedì 27 maggio: M° Nicola Curzio

Lunedì 3 giugno: M° Roman Perucki (Polonia)

Direzione artistica: M° Francesco Buongiorno

 

Manifestazioni Civili

VII Edizione del torneo di calcetto per ragazzi

Il Torneo si svolge nei Campi del “Mediterraneo Village” in via Bruno, in collaborazione con la società cooperativa “La Vela”. Ingresso gratuito

Domenica 9 giugno alle ore 20.30, nell’Auditorium Tarentum -Canta Napoli” – Festival della Canzone napoletana classica. Biglietto d’ingresso € 7.00, il ricavato sarà devoluto alla parrocchia.

Mercoledì 12 giugno, - “Pompieropoli” – attività ludico – formativa dei nostri bambini e ragazzi con i Vigili del Fuoco.Le attività si svolgeranno in via Criscuolo dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Giovedì 13 giugno, dopo la processione, alle ore 20.30 circa ci sarà, in via Criscuolo, uno spettacolo di pizzica e danze popolari guidate dal M° Giovanni Labbate. E’ possibile consumare focacce, bibite ed altro. Il ricavato delle offerte sarà devoluto esclusivamente in beneficenza.








 

Parrocchia S. Antonio da Padova ore 19:00 ingresso libero

Via Duca degli Abruzzi - Via Regina Elena, 126 (sacrestia)

74123 Taranto - 099 4592307





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote