HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Alla Libreria Mondadori di Taranto
P.Bruni e M. Russo Caradonna per i 150 anni dalla nascita di D'Annunzio

martedì 12 marzo 2013

da csrbruni@alice.it






TARANTO - A 150 ANNI DALLA NASCITA DI D’ANNUNZIO

Pierfranco Bruni dialogando con Mariagiovanna Russo Caradonna alla Libreria Mondandori di Taranto per le Celebrazioni dei 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annunzio – Venerdì 15 marzo

Con l’annuncio del nuovo saggio di Pierfranco Bruni sulla visione alchemica del D’Annunzio sciamano

 

 

Gabriele D’Annunzio a 150 anni dalla nascita. Il 2013 è l’Anno delle Celebrazioni. Per l’occasione lo scrittore Pierfranco Bruni (Vice presidente nazionale del Sindacato Libero Scrittori) dialogherà con la docente e saggista Mariagiovanna Russo Caradonna sul dannunzianesimo e sulla figura del poeta all’interno del Novecento letterario partendo da un recente saggio pubblicato da Pierfranco Bruni da titolo: “Lo scrittore e il viandante”.

L’incontro si svolgerà a Taranto nel Salotto della Libreria Mondadori,il prossimo 15 marzo, Via De Cesare, 35, ore 20,30.

Si discuterà dell’estetica dannunziana ma anche di tradizioni, usi e sulla funzione letteraria e sui sentieri di un Novecento tutto vissuto su griglie simboliche che trovano in D’Annunzio un punto di riferimento e una chiave di lettura di un secolo che continua a vivere tra linguaggi, forme e poesia.

Pierfranco Bruni, che più volte si è occupato di D’Annunzio in diversi scritti e testi, pubblicherà prossimamente, un saggio che traccerà le metafore del “Notturno” come alchimia del “fuoco” e “contemplazione della morte” (“Gabriele D’Annunzio. L’alchimia del fuoco e lo sciamamo notturno”) in un attraversamento onirico e tragico.

D’Annunzio era nato il 12 marzo del 1863 a Pescara e morto il 1 marzo del 1938 a Gardone Riviera.

La conversazione tra PierfrancoBruni e Mariagiovanna Russo svilupperà la straordinaria forza letteraria di D’Annunzio in una visione non solo analitica ma fortemente comparativa sia con gli strumenti critici che con l’impostazione che le culture hanno adottato nel confrontarsi con un poeta e un uomo al centro di un’epoca che ha dettato i modelli linguistici della contemporaneità.

“D’Annunzio, afferma Pierfranco Bruni, non è uno specchio infranto e neppure uno specchio dove potersi specchiare ma un personaggio nell’avventura e nel destino dell’estetica e della parola. Un costruttore e un seminatore di personaggi che hanno come tracciato il mistero e il tempo. Come un guerriero impeccabile nella letteratura ha saputo disegnare la sua vita come l’estremo atto di un viaggio nell’alchimia. Proprio per questo celebrarlo a 150 anni dalla nascita significa penetrare aspetti e ‘sotterranei’ che hanno un senso particolare sia per la parola sia per lo scavo che la parola stessa proietta nello sguardo della letteratura stessa”.

La serata si preannuncia ricca di stimoli e motivazioni per ulteriori approfondimenti anche alla luce dei diversi incontri nazionali.

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote