HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
IL MEDITERRANEO, LE ETNIE, LE LETTERATURE
LECTIO MAGISTRALIS DI PIERFRANCO BRUNI

mercoledì 17 aprile 2013

da csrbruni@alice.it




 



 

Il Mediterraneo, le etnie, le letterature

 

Giovedì 18 Aprile Terrazzo Culture Cosenza e Crotone Lectio Magistralis di Pierfranco Bruni su:

Le culture del Mediterraneo tra letteratura, alchimia e antropologia”.

 

Tra le etnie e le letterature nel bacino del Mediterraneo. E' questa la problematica che affronterà Pierfranco Bruni nella sua Lectio Magistralis giovedì 18 aprile nel Terrazzo delle Culture di Cosenza e successivamente a Crotone.

Il Mediterraneo, la letteratura e i fenomeni antropologici. Un rapporto non solo storico e politico ma soprattutto estetico e letterario. Pierfranco Bruni, Responsabile dei Progetti “Minoranze linguistiche e letterature” del Ministero per i Beni e le Attività Culturali” ed esperte di letterature del Mediterraneo, si soffermerà, in particolare sul ruolo di un Mediterraneo delle lingue e delle antropologie: Le culture del Mediterraneo tra letteratura, alchimia e antropologia”.

L'incontro si svolgerà giovedì 18 aprile con due sedute a Cosenza e a Crotone. Pierfranco Bruni ha pubblicato numerosi testi sugli aspetti relativi alle culture del Mediterraneo e ai modelli sia letterari che etno-antropologici e i suoi studi sono tradotti in numerosi paesi esteri.

“Viviamo il Mediterraneo, ha spesso sottolineato Pierfranco Bruni, tra le tracce dei destini che i popoli ci hanno lasciato e ci hanno trasmesso attraverso i valori della tradizione. Nella mediterraneità le eredità sono un vissuto che continua a vivere tra il mare e il deserto, tra i destini della Grecia e il destino di Roma in una dimensione anche biblica”.

Uno dei percorsi che sarà affrontato da Pierfranco Bruni riguarderà il mare. “Il mare, avverte Bruni, come metafora. Il viaggio come orizzonte, la lingua come salvezza di una identità. Coordinate che sviluppa lo studio di Pierfranco Bruni attraverso un’analisi delle problematiche letterarie e linguistiche che hanno attraversato il Novecento italiano in un confronto con i temi relativi alla storia e alle identità geo–letterarie del Mediterraneo in una visione anche religiosa”.

Si viaggia con gli studi di Pierfranco Bruni tra gli scrittori italiani che si sono confrontati con la civiltà del Mediterraneo, una civiltà legata alle radici, al sentimento della memoria, alla cultura popolare ai valori dell’appartenenza, al concetto di mare e di luoghi.

“Mediterraneo, antropologia e letteratura, evidenzia Pierfranco Bruni, è un rapporto che diventa sempre più problematico e armonico in una visione etnica e raccoglie istanze e modelli di tutto il contesto riferito al rapporto tra mare e viaggio. Ci sono elementi di letteratura cristiana che avanzano delle riflessioni. Un tema antico che risulta ancora affascinante e intrigante sia sul piano puramente letterario che su quello culturale più in generale. La poesia e la narrativa costituiscono un capitolo fondamentale di una questione letteraria che va riletta nell’ottica dei processi creativi”.

Infatti negli scritti di Bruni un itinerario fondamentale è costituito dal tracciato: la lingua, il mare, i luoghi, la letteratura e il radicamento popolare. Sono elementi che caratterizzano il senso delle identità. Lo studio si articola attraverso elementi e modelli prettamente letterari che toccano aspetti eterogenei delle culture contemporanee.

Importante resta l’invito a rileggere la letteratura e la poesia del Novecento grazie anche alla canzone d’autore. Un tema sul quale Pierfranco Bruni ha sviluppato una serie di ricerche a cominciare dalle contaminazione di un autore come Fabrizio De André nell’antropologia dei linguaggi contemporanei. Ma resta centrale il rapporto tra etnie, alchimia e magia nelle tradizioni e nelle letterature contemporanee di un Mediterraneo inclusivo tra frontiere e nuovi orizzonti culturali.

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote