HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Ricordo di Andreotti
lunedì 6 maggio 2013
di Pierfranco Bruni




Quando Andreotti volle presentare Francesco Grisi al Premio Strega del 1986 e rafforzò il Sindacato Libero Scrittori

di Pierfranco Bruni

  

Era il 1986 quando Giulio Andreotti, dopo aver letto e discusso con Francesco Grisi e alcuni suoi amici e tra questi intavolò un ragionamento letterario con chi scrive chiedendomi addirittura quanto di “vero” poteva esserci nei primi capitoli del romanzo (proprio lui mi fece una domanda sulla “verità” tra storia e personaggi in Grisi), volle, con la sua consueta ironia, presentare  il romanzo “A futura memoria” al Premio Strega di quell’anno.

Volle presentarlo nella rosa dei romanzi che dovevano formare la prima decina e successivamente la cinquina. Mi disse che conosceva le pagine di Grisi già dal 1985 e lo aveva incuriosito la presenza di due personaggi: il cardinale, guarda un po’, e la rivoluzionaria Eleonor e poi la madre di Mara che un bel giorno scompare per chiudersi in un convento di clausura.

Andreotti era molto amico di Francesco Grisi. Fece una brillante relazione su “A futura memoria” scavando nelle radici letterarie del cattolico Grisi in un confronto, a tutto tondo, con la letteratura dell’ambiguità cristiana sottolineato da Diego Fabbri. Andreotti portò bene a Grisi. Tanto che non solo venne inserito nei primi venti e poi dieci romanzi ma addirittura arrivò alla cinquina.

Andreotti era convinto, da attento lettore, che Grisi, quell’anno, avrebbe vinto il Premio Strega. Si era su questa strada. Grisi era ormai il candidato più accreditato soprattutto perché il romanzo aveva una sua particolare originalità e questo Andreotti lo ebbe a sottolineare immediatamente.

Ma quell’anno, proprio nelle fasi ultime della selezione, morì Maria Bellonci e a lei venne conferito il premio “a futura memoria” per il romanzo “Rinascimento privato”. La Bellonci era scomparsa nel maggio del 1986. Venne conferito il Premio alla Bellonci giustamente per la sua storia e come ideatrice, tra gli altri, dello stesso Premio. Ma il vero vincitore rimase Francesco Grisi, al secondo posto, con “A futura memoria”, appunto.

Un episodio che Giulio Andreotti raccontò anche quando svolgemmo il Convegno Nazionale su Francesco Grisi svoltosi a Roma, a Palazzo Sora, il 26 e 27 febbraio del 2009.

In questa occasione Andreotti raccontò, attraverso aneddoti, la storia letteraria di Grisi partendo dai primi libri di critica, del suo legame con Debenedetti sino alla costituzione del Sindacato Libero Scrittori Italiani, voluta anche da Giulio Andreotti. Tra il 1969 e il 1970 ci fu una frequentazione tra Grisi e Andreotti in funzione del dibattito tra cultura cattolica e cultura marxista.

Andreotti incoraggiò fortemente sia la scissione del Sindacato Nazionale Scrittori sia, soprattutto, la nascita del nuovo Sindacato Cattolico incarnato da Grisi, De Feo, Fabbri, Del Bo (che è stato ministro democristiano).

Infatti la prima seduta del nuovo Sindacato fu inaugurata con la relazione di Giuseppe Spataro, cattolico e democristiano, che ricopriva la carica di Vice presidente del Senato. Con il Sindacato Libero Scrittori, Andreotti ebbe sempre ottimi rapporti. Inaugurò numerosi convegni e con Grisi fece parte di molti premi letterari.

Ma al di là della vicenda legata alla nascita del Sindacato, Andreotti ebbe un ruolo importante nella vita di Grisi e la ebbe anche nel terzo romanzo, che forma la trilogia con “Maria e il vecchio”, “La poltrona nel Tevere” che risale al 1993, nel quale si racconta del rapimento di Moro e si metaforizza la presenza del “presidente”.

Io che ho vissuto il percorso grisiano dal 1977, data dell’incontro tra me e Grisi, in poi ho sempre considerato centrale il rapporto tra Andreotti e Francesco. Una delle testimonianze pregne di significato resta la corrispondenza, che in parte ho riportato nel mio testo “Spirito e Verità. Lettere inedite”. Grisi in Andreotti “leggeva” un riferimento come maestro di grande ironia.

D’altronde tutta la scrittura di Grisi si basa su un processo letterario e marcatamente ironico. Ricordarlo oggi significa anche marcare l’importanza che Andreotti dava alla letteratura. Aveva scommesso su “A Futura memoria”. E non si era sbagliato.





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote