HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Un Convegno su S.Francesco di Paola per la candidatura a patrimonio Unesco del complesso dei Minimi di Grottaglie
sabato 15 giugno 2013

da csrbruni@alice.it


Pierfranco Bruni, Raffaele Bagnardi, padre Marco Gagliardi


 

 

Dopo il Convegno di Grottaglie  su San Francesco di Paola  un libro e un Dvd sulle lunette del Chiostro attraversando la vita e il camminamento del Santo

 

 

 

“Guardando le cose esteriori contemplerete le vostre interiori”. È stato il tema di un interessante convegno, svoltosi a Grottaglie, dedicato a San Francesco di Paola tra il suo percorso cristiano e il suo agire sociale. Il tema centrale è stato ripreso da una frase di una lettera del Santo.

Le relazioni sono state affidate a Pierfranco Bruni, autore di numerosi scritti su San Francesco di Paola (tra i quali San Francesco di Paola. Il chiostro come metafora della grotta”, 2000 e “San Francesco di Paola. Il chiostro: isola Mediterranea”, 2004) e padre Marco Gagliardi O. M. I lavori sono stati introdotti da padre Salvatore Palmino, Superiore del Convento di Grottaglie che ha dato un indirizzo ai tracciati della tematica.  Ha  coordinato, chiosando con dettagli stimolanti, Raffaele Bagnardi.

Sono intervenuti, tra gli altri, con delle testimonianze il Consigliere Regionale Francesco Laddomada, componente della Commissione Cultura della Regione Puglia e Pietro Stella, vice presidente dell’Associazione dei Calabresi di Taranto “Leonida Repaci”, che a San Francesco di Paola ha dedicato dei percorsi di lettura con Dvd e illustrazioni dei Conventi.

San Francesco di Paola. Il Santo che ha penetrato il cuore dell’Europa nelle metafore del Mediterraneo. Il fondatore dell’Ordine dei Minimi ha lasciato delle testimonianze importanti nella cultura popolare e nella religiosità del quotidiano oltre ad aver tracciato le vie di una santità che vive nella nostra consapevolezza. Un tracciato che è emerso dalle relazioni di Pierfranco Bruni e padre Marco Gagliardi.

Un monaco che univa il sapere e la saggezza della spiritualità occidentale, non va trascurato Gioachino da Fiore ma mai nella visione dantesca e ciò che poi saranno Tommaso Campanella e Giordano Bruno, con la contemplazione dei monaci buddisti.

Quanta pazienza orientale c’è nell’agire sociale di Francesco. Ed è questo agire che diventa messaggio sociale. Il senso del distacco delle “cose esteriori” è la vicinanza alla metafisica dell’anima. Ed è questo dialogo che manca alle religioni della civiltà contemporanea.

Francesco ci ha insegnato, è stato ribadito, che il deserto bisogna averlo dentro per comprendere i deserti dei popoli e delle genti. Il deserto bisogna aspettarlo, custodirlo, difenderlo per offrire il dono della grazia.  Un messaggio di speranza e di carità nell’attenzione del tempo che viviamo.

Il discorso su San Francesco di Paola, comunque, avrà altri percorsi e altri approfondimenti. Si è parlato della possibilità della candidatura a patrimonio Unesco del complesso dei Minimi di Grottaglie e proprio alla luce di ciò lo studio sulle lunette risalente al 2003 è stato ripreso per un libro che Pierfranco Bruni ripubblicherà e avrà come obiettivo l’analisi delle immagini delle lunette e l’analisi testuale della descrizione.

Un percorso compiuto già in parte in un Dvd con immagini precisi e che nel testo di Pierfranco Bruni avranno una articolazione storica e didattica. Il tutto finalizzato alla candidatura del Convento e del Chiostro a patrimonio Unesco.

 

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote