HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Premiazione del XV Premio Internazionale
“Satyrion per l’archeologia”

mercoledì 21 agosto 2013

da SANTOIEMMA.Giuseppe@libero.it


Leporano-Parco archeologico di Torre Saturo

Leporano

Sede legale via Quaglie, 7 Sede sociale via Roma 13 CAP 74020  Leporano tel. 5334379

Cell.3496171877 e-mail santoiemma.giuseppe@libero.it, proloco.leporano@teletu.it 

 

Comunicato Stampa

 

                                         

Nell’area archeologica del Satyrion Jazz Cafè di Marina di Leporano, la sera del 24 agosto 2013 si rinnoverà un rito: la cerimonia di premiazione della XV edizione del Premio Internazionale “Satyrion per l’archeologia”, ideato, promosso e organizzato dalla Pro Loco di Leporano con il patrocinio del Comune di Leporano e della Regione Puglia.

 Un evento d’alto profilo culturale , ideato dal presidente  e fondatore del premio prof. Luciano Sardiello e dal presidente della Pro Loco prof. Giuseppe Santoiemma, veri “Dioscuri” del Satyrion,  che si avvale della fattiva collaborazione della Soprintendenza ai Beni Archeologici della Puglia, dell’Istituto di Storia e archeologia della Magna Grecia, del Museo Nazionale Marta’ e della Camera di Commercio di Taranto e che mira, nelle intenzioni dei promotori, a esprimere stima e gratitudine nei confronti di chi, attraverso la ricerca archeologica, ha riportato alla luce resti di antiche civiltà sepolte, salvandole dall’ingiuria del tempo e dall’oblio degli uomini.

 Sono ormai quindici anni che la Pro Loco di Leporano, ha fatto una scelta di campo, dedicando idee, tempo, risorse ed energie nel campo “minato” dell’archeologia,  il tutto, in punta di piedi, con discrezione, avvalendosi della  competenza e professionalità di un comitato tecnico scientifico presieduto dal Soprintendente ai Beni Archeologici della Puglia dott. Luigi La Rocca e composto dal Presidente dell’Istituto di Storia e Archeologia della Magna Grecia prof. Aldo Siciliano e dalla direttrice del Museo Nazionale  dott.ssa Antonietta Dell’Aglio,  che affianca  il comitato organizzatore presieduto dal presidente della Pro Loco prof. Giuseppe Santoiemma e composto dal presidente, ideatore e fondatore  del premio, prof. Luciano Sardiello e dall’archeologo subacqueo prof. Mario Lazzarini.

Lunghi anni costellati da sacrifici e successi che hanno dato il via a una tradizione, a un’attesa fra gli studiosi d’archeologica nei confronti di quest’ambito riconoscimento. Un sogno che è divenuto realtà grazie soprattutto al contributo di enti pubblici e sponsor  privati e al senso di ospitalità del Gabbiano Hotel e dell’hotel Baia d’Argento.

            Per questa XV edizione del Premio “Satyrion per l’archeologia” è stata già individuata e contattata la personalità da premiare, si tratta del dott. Antonio De Siena, Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata, eminente figura di  studioso ed archeologo  che si è distinto nell’azione di promozione, valorizzazione e tutela dei beni archeologici della Magna Grecia.

 Una personalità di primo piano a livello internazionale, di cui ci occuperemo in seguito in maniera più diffusa e articolata.

 A corollario del Premio Satyrion si affianca ormai da anni il Concorso  “Attilio Stazio” per il conferimento di una borsa di studio di mille euro, erogata dalla Camera di Commercio di Taranto,  a giovani neolaureati che abbiano svolto la propria tesi sui siti archeologici, storici e monumentali della Puglia e/o sulle sue bellezze naturali e paesaggistiche.
Per questa nona edizione sono pervenute, nei modi e nei tempi previsti dal Regolamento, diverse tesi di laurea che sono state  valutate dalla Commissione, convocata per lunedì 19 agosto alle ore 11,00 nella sala consiliare del Comune di Leporano.  Per giudizio unanime della Commissione è risultato vincitore della IX edizione del Concorso l’architetto romano Vito Catella con la tesi dal titolo: “Il Museo di Leporano”. La notizia è stata a notificata alla Camera di  Commercio di Taranto per provvedere in tempo utile ad intestare al vincitore l’assegno di mille euro previsto dal Bando di concorso

 L’architetto Vito Catella è stato immediatamente avvertito ed ha assicurato la sua presenza per la sera del 24 agosto 2013

Riconoscimenti speciali sono previsti quest’anno per onorare il merito, la professionalità e il senso di umanità di eminenti rappresentanti delle istituzioni e della società civile: dal prof. Florenzo Iannone, professore associato di Reumatologia dell’Università degli Studi di Bari, al dott. Concetto La Rosa, Responsabile del Reparto di Cardiologia UTIC della Casa di Cura Villa Verde di Taranto, al dott. Baldassarre Cimmarrusti, commercialista di grande vaglia, fra i massimi esperti di diritto tributario e cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Riconoscimenti speciali questi che si affiancano ai tradizionali “Clari Viri” che sono nell’ordine: il dott. Fabio  Paolillo, segretario provinciale della Confartigianato di Taranto, la dott.ssa Mariangela Lamanna, vice presidente del Comitato Nazionale 16 Novembre Onlus, un’associazione di volontariato che tutela il diritto costituzionale alla salute per gli ammalati di SLA e di altre patologie altamente invalidanti e l’avv. Giuseppe Cassano, presidente del Centro di ascolto per il disagio familiare, studioso del diritto matrimoniale della coppia, con particolare  attenzione verso la figura femminile, madre, moglie, figlia, da difendere da violenze fisiche e psicologiche.

Un ricordo particolare sarà riservato infine alla figura del dott. Giuseppe Andreassi, già Soprintendente Archeologo della Puglia con la consegna alla famiglia di una targa commemorativa.

 

Come per le passate edizioni, la Pro Loco di Leporano, consapevole del suo ruolo di promozione turistica, allieterà la fase cerimoniale e protocollare con balletti magno greci, musica classica, effetti scenografici, coreografie e spettacoli di pubblico gradimento.

In programma una performance di ballerini del Centro Studi danza Koros di Angela Barbanente, intermezzi musicali del trio Claudio Merico con Claudio Merico al violino, Remigio Furlanut al contrabbasso e Andrea Musci alla chitarra acustica .

Ospite della serata la vocalist tarantina  Giulia D’Eredità, allieva dell’Accademia dei due mari del maestro Francesca Sisto, astro nascente nel panorama canoro dei nostri giorni   distintasi con successo  in concorsi canori come Castrocaro 2013, X Factor, Amici, ecc.

La serata sarà presentata dal giornalista Angelo Caputo, riprese cine e foto di Luciano Miano.

 

Il presidente della Pro Loco di Leporano

prof. Giuseppe Santoiemma




dott.ssa Mariangela Lamanna

dott. Baldassarre-Cimmarrus

dott. Antonio De Siena

prof. Giuseppe Santoiemma - prof. Luciano Sardiello

 

 

                                                          


Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote