HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
“I VENERDI’ CULTURALI DI PRESENZA LUCANA” – 23° Anno
"I SANTI MEDICI: STORIA E BIOGRAFIA":

giovedì 26 settembre 2013

Articolo di Michele Santoro




PRESENZA LUCANA             Presidente: Michele Santoro

Associazione Culturale e Sociale

Via Veneto 106/a                                                             

Tel. 099/7384301  

Cell 338.4945141

E-mail: presenzalucana@libero.it

 

Giovedì 26 Settembre 2013

 

“I VENERDI’ CULTURALI DI PRESENZA LUCANA” – 23° Anno

I SANTI MEDICI.

Storia, biografia e tradizioni.

 

Dopo la prima parte del 2013, chiusa con la festa finale dei soci di fine Giugno, la settimana scorsa i soci si sono incontrati nella sede di Via Veneto 106/A per riprendere le attività di ques’ultimo trimestre del ventitreesimo anno di vita associativa. Il primo appuntamento dei “Venerdì Culturali di Presenza Lucana” è dedicato alla storia, biografia e tradizioni dei “Santi Medici”, venerati e patroni in molti paesi Italiani ed europei, e fa parte della cartella “I Santi meridionali” creata nel 2001.

Lo studio è stato preparato dal socio consigliere Diego Guarniera, appassionato della materia, con la partecipazione, per le letture, di Angela De Bellis e Alessandro De Vita.

Antonio Fornaro interverrà con una relazione dal titolo “Culto dei Santi Medici a Taranto nella storia e nelle tradizioni”. Moderatore dell’incontro sarà il presidente Michele Santoro che approfitta della ripresa delle attività per porgere i saluti alla cittadinanza, agli amici e soci che, nel tempo, seguono con interesse le attività proposte.

Le reliquie dei santi sono sparse in molte parti d’Europa. Nel XVII sec. una parte delle sante ossa fu portata a Monaco di Baviera, nella chiesa del collegio dei gesuiti, che, per i ripetuti miracoli, in essa operati, divenne un vero Santuario. In Puglia sono da ricordare il Santuario di Oria, di Alberobello e della Basilica Pontificia Minore di Bitonto. A Palo del Colle, la statua dei santi è depositata con quella di San Rocco, patrono del paese, nella chiesa del Purgatorio. Da qui il giorno 16 Agosto la processione, con avanti San Rocco e dietro le statue dei Santi Medici, si avvia per fare ritorno dopo cinque ore. I Santi Medici, Cosma e Damiano, nacquero in provincia di Ciro nella seconda metà del III secolo dell’era Cristiana, nell’attuale Turchia Meridionale, regione che si affaccia sul mare Mediterraneo. La prima parte della relazione, con immagini proiettate, tratta la storia del Cristianesimo nel terzo secolo, Gallieno e Diocleziano, sino al periodo in cui i santi studiavano medicina. Parlando di Ippocrate saranno letti i due giuramenti, quello antico e quello moderno, fatto da tutti i medici.

Lo studio svolto da Guarniera, già dottore esercitante presso l’Ospedale Santissima Annunziata, prevede la presentazione dei dipinti del Beato Angelico, con uno studio condotto su “Le pale dell’Angelico” per capire meglio tutto il martirio dei santi. La Pala di San Marco fu considerata sin dall'inizio un'opera eccezionale e fu la più importante commissionata da Cosimo de' Medici. La predella di tale Pala è composta di nove pannelli oggi sparsi in più musei del mondo. La Pala chiamata di Annalena, nome assegnatole poiché fu conservata nell’omonimo Convento di Firenze, trovasi ora nel Museo di San Marco a Firenze.

I fini dicitori Angela De Bellis e Alessandro De Vita leggeranno il lungo e interessante interrogatorio fatto dal Proconsole Lisia a Cosma e Damiano.

Antonio Fornaro, si soffermerà sul Culto dei Santi Medici a Taranto raccontando anche storie e tradizioni di un tempo, non tanto lontano.

L’incontro si svolgerà Venerdì 27 Settembre, giorno in cui erano festeggiati i Santi Medici, presso la sede di Presenza Lucana in Via Veneto 106/A, con inizio alle ore 18.30. L’ingresso è libero.

 

Articolo di Michele Santoro

 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote