HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Grottaglie: I Pizzicati int'allù Core Cjs alla Festa della Madonna Ss.del Rosario
venerdì 4 ottobre 2013

da vamart85@alice.it



I Pizzicati int'allù Core CJS tornano a Grottaglie, nel loro paese d'origine!

Saranno in concerto per i festeggiamenti della Madonna SS.del Rosario 

DOMENICA 6 OTTOBRE

ore 21:00

 

NON MANCATE!!!

 

I Pizzicati int’allù Core - Canzoniere Jonico Salentino: sono la testimonianza di oltre vent’anni di tradizione popolare. I Pizzicati int’allù Core rappresentano un gruppo che dal 2007 (circa) passa sotto la direzione artistica di Valerio Manisi e che, dall’acquisizione da parte della Compagnia del Teatro Jonico Salentino di Grottagliie (Ta) in poi, raggiunge la sua ufficiale formazione e consolidazione… dopo essere stato naturalmente lasciato in eredità dai nonni e dai vecchi cantori. Sono artefici dell’affollamento in centinaia di piazze con migliaia di persone grazie alla loro euforia, al divertimento e alla “…vera forza della Taranta” che questi “iniettano”. Sono ancora oggi impegnati, come ormai da tempo, nella ricerca ma, soprattutto, nella rivendicazione di brani prettamente popolari dell’area Jonico/Salentina. Brani che spesso sono stati commercializzati in maniera non del tutto legittima. Questo loro operato, dunque, li rende a pieno titolo il Canzoniere delle Terre Jonico Salentine.

 

La storia riguardante il repertorio del nostro Canzoniere è abbastanza anomala rispetto a quella degli altri gruppi della provincia di Taranto, e della provincia Jonica in generale. Grottaglie, infatti, è stata esclusivamente, insieme ad altri pochi paesi al limite del tarantino, provincia di Lecce fino agl’inizi degl’anni trenta, capitale in pieno dell’alto Salento all’interno delle celebri “Terre d’Otranto”. Ne scaturisce quindi il fatto che alla popolazione grottagliese è dovuta in merito la paternità di celebri brani popolari che ora sono di fama internazionale. Naturalmente vige anche per questo gruppo folkloristico la regola che la tradizione orale non abbia un autore e non sempre luogo ben definito (dato che brani con testi similari si sentono in molteplici parti di Puglia) ma che la caratterizzazione sta spesso nell’intonazione, nella melodia e nella metodica dello svolgimento del brano. Da parte loro i Pizzicati però custodiscono nel repertorio brani del tutto nuovi, di pura ispirazione popolare, scritti e arrangiati da Valerio Manisi con la collaborazione dei componenti del Canzoniere.

 

La formazione completa del nostro Canzoniere (9 componenti tra musicisti, cantanti e ballerini) è pensato per una costruzione “semiorchestrale”. L’espansione dei Pizzicati, con la presenza di venticinque componenti circa, da successivamente vita all’Orchestra Popolare Jonico Salentina*. I Pizzicati eseguono anche concerti in formazioni ridotte, tradizionalmente composta da organetto, violino, tamburelli, voci e ballerini.

 

Per concludere si può benissimo affermare che il Canzoniere dei Pizzicati int’allù Core conserva, rinnova e tramanda lo spirito della musica popolare e della ronda, così come vuole dimostrare anche il loro primo album ufficiale appositamente intitolato “RonDanDò”**. Sono ora sempre impegnati nella ricerca e nella lavorazione di nuovi progetti, tra i quali il prossimo intitolato “Balla Michè!”.

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote