HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Grottaglie: presentato con successo il libro di Pierfranco Bruni su Califano
venerdì 13 dicembre 2013

da csrbruni@alice.it





Presentato il Franco Califano di Pierfranco Bruni con un duettare affascinante tra l’autore e Marilena Cavallo

In una serata fortemente coinvolgente e con un ricco pubblico si è svolto l’incontro su Franco Califano raccontato da Pierfranco Bruni. Così si è dato inizio al 9° Anno accademico 2013/14, dell’Università dell’Età Libera di Grottaglie - Taranto, presieduta da Anna Maria Lenti. Una manifestazione ricca di stimoli e di grande respiro letterario innescato dalla lettura del libro che Pierfranco Bruni ha dedicato a Franco Califano: “Sulla punta di una matita non sono passati secoli” (Il Coscile) con Prefazione di Gigi Marzullo.
Dopo il saluti del Presidente della Università dell’Età Libera la serata si è svolta con la conversazione tra Pierfranco Bruni e Marilena Cavallo che ha stimolato, attraverso interrogativi, affascinanti le risposte di Pierfranco Bruni, le quali hanno toccato sia la sfera letteraria e musicale sia quella personale e del rapporto tra lo stesso Bruni e Califano.
Un duettare, quello tra Bruni e Cavallo, che ha portato sulla scena vita privata e pubblica di un poeta, come lo ha definito sempre Pierfranco Bruni, che ha segnato un tempo non solo della musica ma anche della letteratura, tanto che Bruni ha affermato che “Se si dovesse scrivere e parlare a tutto tondo della poesia dagli anni Cinquanta in poi non si potrebbe fare a meno di analizzare e proporre i testi di Franco Califano. Un autore che ha scritto verso raccontando amori, ferite, inquietudini”.
Emozionante è stata la proiezione di un Video, realizzato da Maria Zanoni per “Arte26” dal titolo “Omaggio di Pierfranco Bruni a Franco Califano. Due storie due vite”, nel quale sono stati a messi a confronto versi di Califano e annotazioni di Bruni con immagini che hanno attraversato storie ed epoche.
L’Università dell’Età Libera ha voluto porre all’attenzione, attraverso lo studio di Bruni su Califano, un modello di linguaggio, che secondo Bruni, ha trasformato anche gli strumenti per un approccio alla letteratura.
Nella Prefazione al libro di Bruni Gigi Marzullo ha scritto: “Chi conosce Pierfranco Bruni, come me, sa che questo suo libro dedicato a Franco Califano è stato scritto con il cuore e con l’approccio critico di uno scrittore che misura le parole passo dopo passo”.

Nel testo di Pierfranco Bruni si nota come leggendo e ascoltando Franco Califano è possibile, in pochi versi, si enucleare una filosofia di vita. Ma tutto il percorso di Califano è un articolarsi di elementi esistenziali che trovano una loro presenza nelle parole e nelle parole che hanno la magia di una trasmissione straordinariamente efficace sul piano emotivo, lessicale,umano. “Si d'accordo il primo anno/ma l'entusiasmo che ti resta ancora/è brutta copia di quello che era/cominciano i silenzi della sera/inventi feste e inviti gente in casa/così non pensi almeno fai qualcosa/si, d'accordo ma poi…/Tutto il resto è noia,/no, non ho detto gioia,ma noia,noia,noia/maledetta noia” (da “Tutto il resto è noia”).

Il libro saggio – racconto di Pierfranco Bruni, che è già in edizione ebook, ha ottenuto un immediato successo tanto che sono previste traduzioni in Francia e in Spagna. Si tratta di un percorso del Califano al limite tra il cantautore e il poeta. Bruni, nel suo studio, fa una scelta precisa e considera Califano un poeta vero e proprio. Un’osservazione che non smetta di far discutere soprattutto la critica letteraria. Bruni, fortemente assertore, di una canzone che deve essere considerata poesia ha già progettato un nuovo lavoro su Luigi Tenco.











Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote