HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Concerto di Capodanno al Teatro Regio di Torino
lunedì 30 dicembre 2013

di Vito Piepoli



maestro Christian Arming,


Non si placa la discussione sui presunti tesseramenti gonfiati nella campagna congressuale del partito democratico in Puglia, dove sono già stati eletti 4 segretari provinciali a Foggia, Taranto, Brindisi e nella …… quando mancano ancora il comune e la p

La stagione de I Concerti al Teatro Regio di Torino congederà il 2013 a ritmo di valzer, con leggerezza e buon umore, lunedì 30 alle ore 20 e 30  e martedì  31 dicembre alle ore 17 e 30.

 

Il programma sarà tutto viennese, a partire dal maestro Christian Arming, che guiderà  con l’Orchestra del Teatro Regio. Arming è un affermato direttore di fama internazionale che il pubblico del Regio potrà apprezzare anche a gennaio nel Flauto magico di Mozart.

 

Christian Arming, è uno dei direttori maggiormente richiesti della nuova generazione. I suoi successi ottenuti sia in ambito concertistico che operistico sono ormai consolidati.

 

Dagli inizi della sua carriera nel 1994 ad oggi è stato ospite di 56 orchestre, tra cui, Janácek Philharmonic Orchestra Ostrava, Orchestra Sinfonica Lucerna, New Japan Philharmonic Orchestra, Filarmonica Ceca, Orchestra Sinfonica Nazionale Rai Torino,  Orchestra Sinfonica Verdi Milano, Radio Symphony Vienna, Deutsches Symphonie Orchestra, RSO Frankfurt, MDR Symphony, Munich Philharmonic, SWR Stuttgart, Dresdner Staatskapelle e Orchestra Sao Carlos Lisboa.

Il concerto di fine anno rispetta la tradizione nel nome degli Strauss. Il programma, infatti, è quasi interamente dedicato alle composizioni dei tre figli del musicista Johann Strauss, considerato l’inventore del valzer viennese. Il componente più celebre di tutta la famiglia era, ed è, il primogenito Johann Strauss figlio, che per quasi un secolo dominò le scene musicali europee e raggiunse fama mondiale grazie alle sue operette e ai suoi indimenticabili valzer.

Tra i brani in programma l’Ouverture da Die Fledermaus (Il Pipistrello). Questa è  l’operetta più celebre di Johann Strauss figlio. Una  commedia in cui avvengono i più divertenti e imprevedibili colpi di scena.  Seguono  i valzer Wiener Blut e Kaiser-Walzer, del periodo della sua maturità.  Il primo piace per la leggerezza e il romanticismo, il secondo per la maestosità che si manifesta sin dagli accenti marziali introduttivi.

Ma non tutti gli Strauss del programma appartengono alla stessa famiglia.

Richard Strauss, per esempio, non aveva alcun legame con gli Strauss di Vienna, pur essendo stato anche lui un musicista famoso, con una speciale predilezione per i valzer. L’opera DerRosenkavalier (Il cavaliere della rosa), composta nel 1911, è piena di seducenti ritmi, come metafora di un tempo perduto, non come musica di consumo.

Trenta anni dopo il debutto dell’opera, Richard Strauss trasse dalla sua partitura una suite evocando quei valzer, in una elaborazione dall’armonia più complessa  di cui l’Orchestra del Teatro Regio restituirà sia la concezione operistica che quella sinfonica.

Vito Piepoli




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote