HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
“Ugo Foscolo. L’inquietudine dell’intellettuale moderno”
venerdì 24 gennaio 2014

di csrbruni@alice.it




Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”

 

 

 

Ugo Foscolo. Contemporaneo nella nostra modernità.

Un saggio di Pierfranco Bruni, Neria De Giovanni,

Gerardo Picardo, e Micol Bruni.

Ugo Foscolo. L’inquietudine dell’intellettuale moderno”.

Pierfranco Bruni: “Il dolore dell’inquietudine non è solo tra le pagine di Ugo Foscolo. Ma è soprattutto nel sua vita di costante Ulisse in fuga”

 

 

Ugo Foscolo. L’inquietudine dell’intellettuale moderno”. È il titolo di un nuovo saggio curato da Pierfranco Bruni che vedrà i contributi, oltre che di Bruni stesso, che si soffermerà sul rapporto della modernità dell’inquietudine nel superamento delle forme dell’Illuminismo, di Neria De Giovanni, (Presidente dell’Associazione Internazionale dei critici letterari), Gerardo Picardo (giornalista e saggista) e Micol Bruni (storica e saggista).

Il tema centrale verterà sul ruolo che ha svolto Foscolo a cominciare dall’ode “A Luigi Pallavicina e all’ode “Bonaparte liberatore” sino a “Dell’origine e dell’ufficio della letteratura” sino a toccare i suoi saggi sul Petrarca, su Boccaccio, su Dante.

Ma è l’impegno del Foscolo che emerge dalle “Ultime lettere di Jacopo Ortis” che diventa il fulcro intorno al quale ruota la visione post illuminista e prettamente romantica e risorgimentale.

“Su questi aspetti, osserva Pierfranco Bruni,  scrittore eVice Presidente nazionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani, lavoreremo con intellettuali impegnati, in primo piano, sulla storia delle idee e sui ragionamenti letterari e storici. Un lavoro completamente innovativo che va oltre le forme didattiche e scolastiche”.

“È un saggio, chiosa Bruni, fortemente legato anche ad elementi filosofici cercando di testimoniare come il Foscolo vada oltre l’Illuminismo e segna l’inizio di quella decadenza post rinascimentale sino a toccare l’estetica e l’inquietudine dannunziana”. “Infatti, dichiara ancora Bruni, il legame tra Foscolo e D’Annunzio è uno dei perni fondamentali. Uno studio di intellettuali militanti e anticonformisti che sono in trincea da anni per proporre chiavi di lettura innovativa”.

La figura e l’opera di Ugo Foscolo,  nato a Zante nel 1778  morto Turnham Green nel 1827 diventa, secondo Pierfranco Bruni, Neria De Giovanni, Gerardo Picardo e Micol Bruni, il fulcro dell’inquieto decadentismo e dell’uomo completamente libero ed eretico che rompe gli schemi sia dell’Illuminismo che del Romanticismo e si intaglia nella modernità del cuore dell’uomo.

“Sull’inquieto della modernità si scava tra i testi di Foscolo, chiarisce Bruni, ed emerge un Foscolo nostro contemporaneo. Un Ulisse in costante fuga e non in viaggio. Una fuga esistenziale e geografica”.

Il saggio, con il progetto del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, vedrà la luce nei prossimi mesi e sarà edito dalla Casa editrice Pellegrini.

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote