HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Master Class di Marketing e Legislazione dello Spettacolo di Alceste Ayroldi
sabato 15 febbraio 2014

di Alceste Ayroldi @ Saint Louis di Roma




lunedi 24 febbraio dalle 19 alle 22

 

MASTER CLASS di

ALCESTE AYROLDI

MARKETING E LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO E DELLE ARTI

 

Saint Louis, via Urbana 49a, Roma

info e prenotazioni: tel. 06 4870017 - info@slmc.it

 

 

Per tanti artisti parlare di marketing è quasi un anatema, perché lo affiancano ad attività lontane dall’arte.

Un’artista, però, non può prescindere dagli elementi fondamentali del marketing applicato allo spettacolo e così anche gli organizzatori di rassegne, eventi, festival che devono fare i conti con una serie di fattori che decretano il successo, o la sonora sconfitta, di ciò che si è realizzato. Studiare, comprendere il comportamento del pubblico e coinvolgerlo è l’elemento da cui partire, anche prima di aver individuato gli artisti di riferimento che si andranno a esibire. E per far ciò occorre anche una comunicazione incisiva e determinata, che va ben al di là delle oramai vecchie forme di comunicazione; e anche una pianificazione economico-finanziaria adeguata, che è il giusto biglietto da visita di un’impresa artistica che si rispetti.

Così come è imprescindibile per un artista e un organizzatore conoscere l’attuale assetto normativo che regolamenta il mondo dello spettacolo: dagli adempimenti amministrativi e fiscali alle disposizioni in materia di diritto d’autore, dalle diverse forme contrattuali ai rapporti con gli enti pubblici o gli stakeholder.

 

Alceste Ayroldi

laureatosi in Giurisprudenza nel 1988 cum laude, è docente di ruolo e insegna dal 1989. E’ il referente/responsabile per conto del M.I.U.R. (Ministero Istruzione, Università e Ricerca) del Polo Universitario Telematico Pegaso. Saggista e critico musicale, è producer e consulente artistico di numerose realtà culturali e festival del territorio italiano (Donne Jazz in Blues, Multiculturita SJF, Beat Onto Jazz Festival, Triggiano Winter Jazz, Premio Massimo Urbani, Concorso Internazionale Pietro Argento, Mediterraneo Jazz Festival). E’ il consulente alla comunicazione della casa cinematografica Il Nuovo Melograno srl di Roma. E’ stato dal 2004 al 2012 condirettore artistico e responsabile della comunicazione del Ueffilo jazz club di Gioia del Colle. Collabora in qualità di critico musicale con le riviste Musica Jazz, per la quale cura le rubriche New Frontier e Time Out, Il Giornale della Musica, Andy Magazine, nonché è Editor Manager della webzine Jazzitalia ed editor del sito Musica Jazz. E’ docente di storia della musica moderna e contemporanea nonché di Legislazione e Marketing dello Spettacolo. E’ condirettore didattico della sezione musica dell’Accademia dello Spettacolo Unika di Bari. E’ componente del Comitato Scientifico del Centro Studi Diritto dello Spettacolo. E’ coordinatore artistico del Multiculturita Europe Competition e direttore artistico della rassegna “Lo Scrittore Suonato”. Dal 2012 conduce il “Retropalco” per la rassegna estiva del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Ha collaborato alla stesura del libro My Music My Life (Radiografie Contemporanee) e alla raccolta degli atti delle conferenze “La Pace. Proposte” del Centro Coscienza di Milano. Ha collaborato al lavoro editoriale per conto dell’Italian Jazz Network sulle contaminazioni tra il jazz e le musiche dell’area del Mediterraneo e commissionato dall’Ismez.  Nell’estate 2014 è prevista l’uscita del suo lavoro sulla situazione economica e sociale del jazz in Italia. E’ componente della giuria dei critici musicali per l’assegnazione del Top Jazz. Ha collaborato con alcuni tra i migliori musicisti della scena internazionale, quali Pat Metheny, Marcus Miller, Brad Mehldau, Manhattan Transfer, Bobby Watson, Enrico Rava, Paolo Fresu, Robben Ford, John Abercrombie, John Taylor, Danilo Rea, Kenny Barron, Eddie Gomez, Kenny Garrett, John Patitucci, Stefano Bollani, Sheila Jordan, Bob Mintzer, Sarah Jane Morris, Omar Sosa, Dee Dee Bridgewater, Oregon, Bireli Lagréne, tra gli altri. Ha intervistato, tra i tanti, John Scofield, George Benson, Tania Maria, David Murray, Stacey Kent, Hamilton de Holanda, Bryan Ferry, Dhafer Youssef, Aaron Parks, Jeff Ballard, Ulf Wakenius, Vincente Peirani.

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote