HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
WORKSHOP DI MARKETING, COMUNICAZIONE
E LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO

giovedì 27 marzo 2014

da aayroldi@jazzitalia.net

 
 
WORKSHOP DI MARKETING, COMUNICAZIONE
E LEGISLAZIONE DELLO SPETTACOLO
Con Alceste Ayroldi
Bari, domenica 6 aprile 2014
(9.00/13.00; 14.30/20.00)
 
L’associazione culturale UnaNota Jazz nell’ambito del progetto Pugliajazz organizza a Bari domenica 6 aprile 2014 (9/13-14.30/20) un workshop di marketing, comunicazione e legislazione dello spettacolo con Alceste Ayroldi.
Per tanti artisti parlare di marketing è quasi un anatema, perché lo affiancano ad attività lontane dall’arte.
Un artista, però, non può prescindere dagli elementi fondamentali del marketing applicato allo spettacolo e così anche gli organizzatori di rassegne, eventi, festival che devono fare i conti con una serie di fattori che decretano il successo, o la sonora sconfitta, di ciò che si è realizzato. Studiare, comprendere il comportamento del pubblico e coinvolgerlo è l’elemento da cui partire, anche prima di aver individuato gli artisti di riferimento che si andranno ad esibire. E per far ciò occorre anche una comunicazione incisiva e determinata, che va ben al di là delle oramai vecchie forme di comunicazione; e anche una pianificazione economico-finanziaria adeguata, che è il giusto biglietto da visita di un’impresa artistica che si rispetti.
Così come è imprescindibile per un artista e un organizzatore conoscere l’attuale assetto normativo che regolamenta il mondo dello spettacolo: dagli adempimenti amministrativi e fiscali alle disposizioni in materia di diritto d’autore, dalle diverse forme contrattuali ai rapporti con gli enti pubblici o gli stakeholder.
Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La quota di iscrizione è di € 121,00 per persona, oltre fiscalità (quota che comprende anche il coffee-break e il lunch-break) con riduzioni, sconti e agevolazioni per i soci di UnaNota Jazz e altre associazioni convenzionate. Per richiedere informazioni vi invitiamo ad inviare una mail direttamente a formazione@pugliajazz.it, indicando il titolo di studio, e le eventuali (non necessarie) esperienze in ambito giornalistico, di ufficio stampa e/o attività lavorative nel mondo dello spettacolo. Infotel: cell.377/4336017.
 
Il docente: Alceste Ayroldi, laureatosi in giurisprudenza cum laude, docente ordinario, saggista e critico musicale. E’ producer e consulente artistico di numerose realtà culturali e festival del territorio italiano ed è componente di diverse giurie di concorsi internazionali di musica (Jazz By The Pool, Donne Jazz in Blues, Multiculturita SJF, Beat Onto Jazz Festival, Triggiano Winter Jazz, Premio Massimo Urbani, Basilijazz, Concorso Internazionale Pietro Argento, Mediterraneo Jazz Festival). Collabora in qualità di critico musicale con le riviste Musica Jazz, per la quale cura le rubriche New Frontier e Time Out (il notiziario della rivista), Il Giornale della Musica, Andy Magazine, nonché è Editor Manager della webzine Jazzitalia ed editor del sito Musica Jazz. E’ docente di storia della musica moderna e contemporanea nonché di Legislazione e Marketing dello Spettacolo. E’ condirettore didattico della sezione musica dell’Accademia dello Spettacolo Unika di Bari. E’ componente del Comitato Scientifico del Centro Studi Diritto dello Spettacolo. E’ coordinatore artistico del Multiculturita Europe Competition e direttore artistico della rassegna “Lo Scrittore Suonato”. Dal 2012 conduce il “Retropalco” per la rassegna estiva del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino. Ha collaborato alla stesura del libro My Music My Life (Radiografie Contemporanee) e alla raccolta degli atti delle conferenze “La Pace. Proposte” del Centro Coscienza di Milano. Nell’estate 2013 è prevista l’uscita del suo lavoro sulla situazione economica e sociale del jazz in Italia. E’ componente della giuria dei critici musicali per l’assegnazione del Top Jazz. Ha collaborato con alcuni tra i migliori musicisti della scena internazionale, quali Pat Metheny, Marcus Miller, Brad Mehldau, Manhattan Transfer, Bobby Watson, Enrico Rava, Paolo Fresu, Robben Ford, John Abercrombie, John Taylor, Danilo Rea, Kenny Barron, Eddie Gomez, Kenny Garrett, John Patitucci, Stefano Bollani, Sheila Jordan, Bob Mintzer, Sarah Jane Morris, Omar Sosa e Dee Dee Bridgewater, tra gli altri. Ha intervistato, tra i tanti, John Scofield, George Benson, Tania Maria, Dhafer Youssef, René Aubry, Gianmaria Testa, Eduardo De Crescenzo, David Murray, Stacey Kent, Hamilton de Holanda, Bryan Ferry, Aaron Parks, Jeff Ballard, Jaques Morelenbaum.
 





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote