HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
A Pasolini oggi sarebbe piaciuto Franco Califano

giovedì 27 marzo 2014
Intervista a Pierfranco Bruni a cura di Miriam Katiaka

da csrbruni@alice.it




 

Pierfranco Bruni: "Califano oggi sarebbe stato al centro degli studi di Pasolini"


 

 

Intervista a  Pierfranco Bruni - autore di "Franco Califano. Sulla punta di una matita non sono passati secoli" – a cura di Miriam Katiaka

 

 


Polemiche sulla intitolazione, a Roma,  di una strada a Franco Califano. Il provvedimento passa a maggioranza ma il Sel  vota contro e Cinque stelle si astiene.

Sulla questione risponde Pierfranco Bruni, autore del primo libro pubblicato su Franco Califano, edizioni Il Coscile, dal giorno della sua prematura scomparsa avvenuta il 30 marzo dell'anno scorso.

Domanda: Secondo Lei perché il Sel, al Municipio di Roma, ha votato contro la proposta di intitolare una strada a Franco. Califano?
Risposta: "Parto, comunque, da un presupposto positivo. La intitolazione di una strada al poeta e cantante Califano è passata se pur con voto a maggioranza. Dopo lo scempio fatto a Sanremo, di cui Fazio si dovrebbe vergognare anche per le giustificazioni espresse (Jannacci sì e Califano no, e perché mai?) questo episodio continua a testimoniare  la tentazione del banale che sta prendendo il sopravvento. Non credo che i vendoliani siano a conoscenza del ruolo che ha rivestito nella cultura poetica musicale un personaggio come Franco Califano. Non conoscono la sua storia di uomo e di poeta altrimenti avrebbero dato delle motivazioni e si sarebbero comportanti diversamente. Non ci sono motivazioni e tanto meno giustificazioni. La mia chiave di lettura  non è complicata. È facile facile. Ovvero semplicemente per il fatto che Califano non è un personaggio nelle gabbie e tra le maglie ideologiche della sinistra marxista leninista. Il resto è noia".


Domanda: Comunque il provvedimento è passato e il Pd lo ha accolto. Questo è un segno positivo.
Risposta: "Certo. I Grillini si sono astenuti e non conosco le motivazioni e non mi interessa, vado ai fatti. Perché mai non si sarebbe dovuta intitolare una via a Califano? È uno dei poeti cantautori prestigiosi del contesto europeo. Al di là della laurea honoris causa, ed è scarso il panorama musicale italiano, che gli è stata conferita per i suoi meriti, in America, ha espresso, in frammenti, una filosofia della vita. Non ha soltanto cantato e recitato. Ha rappresentato e rappresenta un modello culturale trattando temi universali e non circostanziati alla "provincia" o al manicheismo ideologico. Anche parlando dei quartieri ha legato il concetto di vita al territorio. Ma questi sono altri discorsi. Il poeta popolare, del linguaggio popolare, dei quartieri romani, del dialetto  non piace alla "Aristocrazia" dei vendoliani? Ignorano la poesia. Punto. Bene ha fatto il Pd. Soprattutto nella logica della dialettica. Oggi sarebbe molto piaciuto a Pasolini, ma la sinistra marxista ha licenziato Pasolini molti anni fa quando chiamò i sessantottini fili di papà, proprio per le non reticenze espresse e per la buona ironia"


Domanda: Lei che conosce bene Califano,  e ha scritto il primo libro dopo la scomparsa del cantante poeta, pensa che bisognerebbe riproporlo attraverso una precisa chiave di lettura?
Risposta: "Non si tratta di proporlo o riproporlo. Bisogna semplicemente ascoltarlo e leggerlo distanti dagli "eskimi"  ancora imperanti. Califano è un poeta che ha cantato i suoi versi ed ha tracciato un percorso nella cultura musicale italiana ed europea. Bisogna leggere e ascoltare i suoi contemporanei per comprendere quanto fosse precursore di ciò che è avvenuto nelle generazioni successive. Califano ha creato uno stile della parola e nella parola ha legato una esistenza. Non mi meraviglio di questa faccenda. Bisogna dare poco spazio al vuoto di conoscenza culturale di questi nostri terribili anni".

a cura di Miriam Katiaka

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote