HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
La cultura dei beni culturali tra educazione, formazione e valorizzazione
sabato 5 aprile 2014

da csrbruni@alice.it




 

Si parlerà di questo a Grottaglie lunedì 7 aprile

 


di Pierfranco Bruni

Le culture nei beni culturali sono le voci parlanti delle rovine e delle macerie del tempo che incontra la storia. Culture vissute nella materialità ma anche quelle considerate come immateriali.
Le lingue, le tradizioni, la musica, il canti sono culture immateriali. Sono cifre di una civiltà dentro la materialità quali possono essere le archeologie le arti i monumenti il cartaceo negli archivi le biblioteche. Conserviamo ciò non solo attraverso una strategia sistematica di strutture di tutela ma anche attraverso una rappresentazione di codici di conoscenza che passano attraverso la educazione. In fondo  i beni culturali, oltre agli aspetti inerenti le strategie economiche e le interpretazioni scientifiche, restano elementi per una concreta educazione comparata.

Cosa sono i beni culturali in una società dei consumo? Spesso ci si interroga su una materia che si apre a ventaglio su problematiche che pongono in essere questioni di ordine sia istituzionale sia pedagogico sia economico. Ma un bene culturale è la manifestazione di un rapporto di tempi. La memoria con le sue radici che diventano identità. Il contemporaneo che filtra il presente attraverso la storia e le testimonianze.
In un tale processo insistono due modelli interpretativi.
Il primo.  Quello della tutela e della conservazione di una tradizione che è tradizione di civiltà. Questo aspetto è strettamente legato ai codici di una visione pedagogica del bene culturale e quindi inserito In  processo di difesa delle culture come educazione permanente.
Il secondo. Quello inerente il legame bene culturale ed economia. Ovvero i beni culturali considerati come investimento sul territorio il cui risultato di mercato è il turismo. Il raccordo tra beni culturali e turismo è da leggersi nell'intreccio tra determinazione di valorizzazione e attrazione.
Pensare a un bene culturale come modello di attrazione significa renderlo fruibile avendo come obiettivo l'immaginario che è il portatore di un turismo di attrazione sulle coordinate di una conoscenza della cultura.
Comunque i beni culturali, da questo non si può prescindere, restano, nella storia dei processi culturali, memoria e identità. Una tradizione in una interpretazione che, fondamentalmente, si innerva in un mosaico pedagogico. Su questo versante resta fondamentale il passaggio triangolare tra beni culturali, processi pedagogici e educazione alle culture. Oltre la questione relativa al bene culturale nell'esercizio tra valorizzazione e turismo. I beni culturali sono formazione e le agenzie educativo su questo piano dovrebbero giocare un ruolo significativo.

Proprio di questo discuteremo a Grottaglie il prossimo 7 aprile, Convento Paolotti, ore 18,30, in Convegno su : "Beni culturali, processi pedagogici e educazione alle culture".

I beni culturali sono una emergenza nella difesa dell'identità di una Nazione e diventano esigenza per un processo pedagogico nel diritto al rispetto della memoria. Diritto educativo e educazione alla conoscenza dei territori attraverso due principi fondamentali: la storia che si legge attraverso i simboli, il patrimonio che recupera il concetto forte di paternità di una eredità culturale.
Certamente nel nostro tempo - provvisorio e precario non si può disconoscere la necessità di allargare i limiti del bene culturale a quell'esercizio dell'economia che ha come riferimento i mercati delle culture e il territorio come lettura di un immaginario che è dato dal turismo. Una scala di valori che comunque non può prescindere dalle culture come volontà alla formazione e alla conoscenza.
Un atto che pone al centro sempre la capacità di considerare le culture come radicanti in un significato di sistemi che è dato dal bene culturale. I beni culturali esistono in quanto esistono le culture e queste sono lo spazio filosofico tra la storia e ciò che è di conservato nel tempo delle civiltà che sono diventate rovine.

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote