HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Mottola: è siciliano il primo classificato del concorso marce della Passione di Mottola
lunedì 14 aprile 2014

da valeria.dautilia@libero.it







 

 

Premi anche per i compositori pugliesi. Presidente di Giuria il direttore del Conservatorio di Avellino.

 

In finale sono arrivati compositori dalla Puglia e dalla Sicilia: il Sud conferma le sue grandi doti artistiche e porta a casa i cinque premi della dodicesima edizione del Concorso Nazionale per Marce Inedite della Passione “Città di Mottola”, ospitato nella locale Chiesa Madre Santa Maria Assunta. Numerose le composizioni arrivate anche da altre regioni e, in particolare, da Piemonte, Lazio, Umbria e Calabria. Ciò a conferma della risonanza della manifestazione, unica nel suo genere in tutta Italia.

A portare a casa il primo premio è stato il Maestro Raffaele Iacono, originario della provincia di Ragusa. Con la marcia “Piccoli Angeli” ha guadagnato il “Trofeo Città di Mottola” e la somma di 1.200 euro. Sempre a lui è andato anche il premio speciale “Franco Leuzzi”. Inoltre, per la prima volta nella storia del concorso, il voto della giuria tecnica e di quella popolare ha coinciso. Secondo e terzo classificato, sono stati rispettivamente i maestri Salvatore Miraglia (Acireale) e Mario Gagliani (Latiano) che hanno portato a casa 400 e 200 euro. I Maestri Rocco Di Rella (Ruvo di Puglia) e Giuseppe Lo Gioco (Enna) guadagnano quarto e quinto posto e la somma di 150 euro a testa.

“I riconoscimenti in denaro- spiegano gli organizzatori- vogliono rappresentare un piccolo incentivo, anche per i più giovani, a proseguire nel solco della tradizione”. Il concorso, infatti, nasce per promuovere la composizione di nuove marce per la Settimana Santa e suscita un grande interesse nel mondo accademico musicale italiano. Dei premi- a partire proprio da questa edizione- si è fatta carico l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Pinto.

Presidente della giuria di esperti, il Maestro Carmine Santaniello, direttore del Conservatorio di Avellino, che ha espresso grande apprezzamento per l’evento, sottolineando anche la qualità e l’alto valore artistico dei lavori pervenuti. L’organizzazione è a cura della Confraternita del Santissimo Sacramento e Rosario di Mottola, con il patrocinio di Comune, Regione Puglia e GAL “Luoghi del Mito”.

Ad aprire la serata di premiazione, l’attesissimo “Concerto della Passione”, con esecuzione delle marce in concorso a cura dello storico Gran Concerto Bandistico “Città di Mottola” diretto dal Maestro Rocco Pellegrino. La manifestazione, che non persegue scopi di lucro, ha ricevuto nel 2012 l’Alto Patrocinio del Capo dello Stato. Direttore artistico è il Maestro Pietro De Mitis, Presidente e Vicepresidente sono rispettivamente don Sario Chiarelli e Antonio Nigro.  L’evento è stato anche seguito in diretta sul sito labellephoto.it, che ha registrato 2000 visitatori.

 

 

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote