HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
ISTANTANEI - Settimana Santa 2014
martedì 15 aprile 2014

Mostra fotografica e presentazione libro

da Edit@ Casa Editrice & Libraria da




Sarà presentato MERCOLEDì SANTO 16 APRILE alle ore 18:30 presso la Galleria del Castello Aragonese a Taranto (ingresso adiacente Ponte Girevole) il libro fotografico di Luciano Manna e la mostra fotografica ISTANTANEI - Frammenti di una Passione ediz. Edit@.
La pubblicazione, curata e realizzata con le immagini di Luciano Manna, fotografo tarantino, si pregia della stampa realizzata ed impostata su formato album (24 x 24 cm, formato cosiddetto “cubotto”). I commenti e la presentazione del volume sono curati dal fotografo di fama internazionale Anthony Boccaccio (National Geographic, Times, etc etc.). Per la presentazione al pubblico dell’evento, saranno messe in mostra quadri dello stesso fotografo formato 50 x 40 cm, con una selezione delle migliori fotografie della pubblicazione

 

 

Istantanei

Frammenti di una Passione

Di Luciano MANNA - Introduzione e nota di Anthony Boccaccio - Casa editrice & libraria Edit@ di Taranto.

 

“la decisione di realizzare un libro in bianco e nero fa parte della mia scelta fotografica: prima ancora di scattare una foto, la realizzo mentalmente nell’insieme monocromatico. il risultato è un gioco che vira tra le tonalità del grigio.”

Così Luciano Manna, tarantino classe 1973, cresciuto tra il borgo e casa dei nonni, nei cortili della città vecchia, amante del dialetto, delle tradizioni e della storia dei quartieri popolari, descrive le ragioni di una scelta così particolare: il colore che deve assumere la “sua Settimana Santa”.

“Chi è Confratello – afferma Manna - conosce bene la “sua processione”. Se il Confratello è anche fotografo, sa bene cosa osservare e quale espressione cogliere in un Uomo o in una Donna di cartapesta.” Prosegue poi: “Come si potrebbe mai fissare l’attimo senza conoscere il suo peso, l’odore del legno della bara, ciò che s’intravede tra gli intarsi? Sono convinto di tutto questo. Ci rifletto ogni volta che azzardo lo scatto alla statua di Gesù Morto o della Sindone, le uniche che non hanno mai pesato sulle mie spalle.”

Di lui ha scritto nella prefazione al volume il fotografo Anthony Boccaccio: “Quando il fotografo e la macchina fotografica diventano una sola cosa, la macchina fotografica scompare ed il fotografo resta in piedi nudo davanti al mondo. La fotocamera non può più proteggerlo. La grande fotografia esige coraggio e compassione. Luciano Manna ha entrambe queste qualità, che insieme, con una gioia naturale e contagiosa per il suo lavoro, produce immagini meravigliose e coinvolgenti.”

“Istantanei – Frammenti di una Passione” edizione Edit@, la casa editrice tarantina, è il percorso intimo e approfondito del credente che decide di descrivere le sue emozioni attraverso la percezione visiva: una impresa assai ardua che Manna ha concretizzato in volume.

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote