HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
11° edizione di FotoArte
lunedì 5 maggio 2014

LE FOTOGRAFIE DI FRANCO FONTANA IN MOSTRA AL MUDI
DAL 24 MAGGIO ALL’8 GIUGNO

da rosa.cambara@fotoartepuglia.it



Baia delle zagare di Franco Fontana

 

Sarà Franco Fontana l’ospite d’onore dell’undicesima edizione di FotoArte. La manifestazione, ideata dal circolo fotografico “Il Castello” di Taranto, dall’anno scorso ha abbandonato i confini ormai angusti della sola provincia ionica per allargarsi ad altre città della Puglia. L’obiettivo è quello di creare una rete di associazioni fotografiche che offrano eventi e iniziative di qualità per attrarre fotografi e fotoamatori da ogni parte d’Italia, formando quel polo fotografico mancante nel Sud della nostra Penisola.

Oltre al circolo “Il Castello”, condividono l’edizione del 2014 altre 8 associazioni pugliesi: “Controluce” di Statte, “Puntidivista” di Manduria, “Photosintesi” di Casarano, “Fotofucina” di Salice Salentino, “Cantierimmagine” e “Inphoto” di Brindisi, “L’occhio fotografico” di Galatone e “Obiettivi” di Lecce. La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Fiaf – Federazione italiana associazioni fotografiche – e in gemellaggio con il NettutoPhotoFestival 2014, le cui opere saranno esposte a Taranto, nell’ambito di FotoArte 2015.

Dal 24 maggio fino al 26 ottobre, dunque, un calendario molto ricco di appuntamenti culturali accompagnerà l’estate e l’inizio dell’autunno pugliesi. L’evento trainante sarà la mostra antologica di Franco Fontana, dal titolo “F.F.F. – Franco Fontana Fotografie”, che raccoglierà le immagini più note del grande “maestro del colore”. L’esposizione sarà visitabile al MuDi – Museo Diocesano di Taranto – dal 24 maggio all’8 giugno, dal martedì al venerdì dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21. L’autore sarà presente il giorno dell’inaugurazione e per l’occasione terrà un seminario. L’ingresso alla mostra sarà a pagamento.

Oltre alle immagini di Franco Fontana, sempre al MuDi e nelle stesse date, sarà possibile visitare un’esposizione delle fotografie più belle realizzate dai suoi allievi dei workshop tenuti in tutta Italia, dal titolo “Quelli di Franco Fontana”. Perché, come dice il “maestro”, «i workshop non sono solamente una vacanza o un passatempo, ma il pretesto per un incontro ed una avventura fotografica».  Questi fotografi in mostra «sono il fenomeno nuovo che si sta muovendo». La mostra sarà presentata da Lisa Bernardini, Art Director del NettunoPhotoFestival.

Nato a Modena nel 1933, Franco Fontana è uno dei fotografi italiani più stimati a livello internazionale e, nel corso della sua carriera, si è dimostrato estremamente versatile: è passato dalla fotografia di paesaggio al nudo, al reportage, alla pubblicità e alla moda. Ha pubblicato oltre 40 libri fotografici, ha collaborato con le maggiori testate giornalistiche mondiali e ha tenuto centinaia di mostre in Italia e all’estero, arrivando ai prestigiosi Museum of Modern Art di New York, Musée d’Art Moderne di Parigi e Australian National Gallery di Melbourne.

Un’occasione imperdibile, dunque, per i numerosi fotografi e fotoamatori del Sud Italia che, dopo Francesco Zizola, Ferdinando Scianna, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin e Uliano Lucas, solo per citare alcuni dei grandi artisti ospitati nelle scorse edizioni di FotoArte, avranno la possibilità di ascoltare dal vivo un altro dei grandi maestri che hanno fatto la storia della fotografia nella nostra Penisola e all’estero.




fotografia di Lisa Bernardini

ARIZONA-Franco Fontana

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa: Rosa Cambara, Miriam Putignano

Direttore artistico: Raimondo Musolino, presidente del circolo fotografico “Il Castello”

Tel: 392.5000997

Siti web: HYPERLINK http://www.fotoartepuglia.it/

 HYPERLINK http://www.cfilcastello.it/

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote