HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Sabato 24 maggio parte FotoArte con la mostra di Franco Fontana
sabato 24 maggio 2014

da maria.putignano2@tin.it


Baia-delle-zagare-F. Fontana


FOTOARTE 2014: LE FOTOGRAFIE DI FRANCO FONTANA IN ESPOSIZIONE AL MUDI

DAL 24 MAGGIO ALL’8 GIUGNO

 

Sarà Franco Fontana l’ospite d’onore dell’undicesima edizione di FotoArte. La manifestazione, ideata dal circolo fotografico “Il Castello” di Taranto, dall’anno scorso ha abbandonato i confini ormai angusti della sola provincia ionica per allargarsi ad altre città della Puglia. L’obiettivo è quello di creare una rete di associazioni fotografiche che offrano eventi e iniziative di qualità per attrarre fotografi e fotoamatori da ogni parte d’Italia, formando quel polo fotografico mancante nel Sud della nostra Penisola.

Oltre al circolo “Il Castello”, condividono l’edizione del 2014 altre 6 associazioni pugliesi: “Controluce” di Statte, “Photosintesi” di Casarano, “Fotofucina” di Salice Salentino, “Inphoto” di Brindisi, “FotoClub L’occhio” di Galatone e “Obiettivi” di Lecce. La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Fiaf – Federazione italiana associazioni fotografiche – e in gemellaggio con il NettutoPhotoFestival 2014, le cui opere saranno esposte a Taranto nell’ambito di FotoArte 2015.

Dal 24 maggio fino al 26 ottobre, dunque, un calendario molto ricco di appuntamenti culturali accompagnerà l’estate e l’inizio dell’autunno pugliesi. L’evento trainante sarà la mostra antologica di Franco Fontana, dal titolo “F.F.F. – Franco Fontana Fotografie”, che raccoglierà le immagini più note di 40 anni di attività del grande “maestro del colore”. L’esposizione sarà visitabile al MuDi – Museo Diocesano di Taranto – dal 24 maggio all’8 giugno, dal martedì al venerdì dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21. L’autore sarà presente il giorno dell’inaugurazione, e per l’occasione terrà un seminario aperto al pubblico dal titolo “Cancellare per evidenziare”, alle ore 19. Il vernissage si terrà alle 20 e sarà possibile visitare la mostra al costo di 3 euro (2 euro per gli iscritti alla Fiaf o all’Uif – Unione italiana fotoamatori).

Oltre alle immagini di Franco Fontana, sempre al MuDi e nelle stesse date, sarà possibile visitare un’esposizione delle fotografie più belle realizzate dai suoi allievi dei workshop tenuti in tutta Italia, dal titolo “Quelli di Franco Fontana”. Perché, come dice il “maestro”, «i workshop non sono solamente una vacanza o un passatempo, ma il pretesto per un incontro ed una avventura fotografica».  Questi fotografi in mostra «sono il fenomeno nuovo che si sta muovendo». La mostra sarà presentata da Lisa Bernardini, direttore artistico del NettunoPhotoFestival.

Nato a Modena nel 1933, Franco Fontana è uno dei fotografi italiani più stimati a livello internazionale e, nel corso della sua carriera, si è dimostrato estremamente versatile: è passato dalla fotografia di paesaggio al nudo, al reportage, alla pubblicità e alla moda. Ha pubblicato oltre 40 libri fotografici, ha collaborato con le maggiori testate giornalistiche mondiali e ha tenuto centinaia di mostre in Italia e all’estero, arrivando ai prestigiosi Museum of Modern Art di New York, Musée d’Art Moderne di Parigi e Australian National Gallery di Melbourne.

Un’occasione imperdibile, dunque, per i numerosi fotografi e fotoamatori del Sud Italia che, dopo Francesco Zizola, Ferdinando Scianna, Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin e Uliano Lucas, solo per citare alcuni dei grandi artisti ospitati nelle scorse edizioni di FotoArte, avranno la possibilità di ascoltare dal vivo un altro dei grandi maestri che hanno fatto la storia della fotografia nella nostra Penisola e all’estero.

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa: Rosa Cambara, Miriam Putignano

Direttore artistico: Raimondo Musolino, presidente del circolo fotografico “Il Castello”

Tel: 392.5000997

Siti web: HYPERLINK "http://www.fotoartepuglia.it/"http://www.fotoartepuglia.it/, HYPERLINK "http://www.cfilcastello.it/"http://www.cfilcastello.it/



Lisa Bernardini

ARIZONA, F. Fontana

 

 


**************************************************

FOTOARTE PUGLIA 2014: ECCO IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Sette città, quattordici mostre, dieci seminari, dieci workshop, più gli appuntamenti con la lettura portfolio e il Reflex Bar. Questi i numeri dell’undicesima edizione di FotoArte Puglia, la manifestazione ideata dal circolo fotografico “Il Castello” di Taranto che, dall’anno scorso, ha abbandonato i confini ormai angusti della provincia ionica per allargarsi ad altre città della Puglia. L’obiettivo è quello di creare una rete di associazioni fotografiche che offrano eventi e iniziative di qualità per attrarre fotografi e fotoamatori da ogni parte d’Italia, formando quel polo fotografico mancante nel Sud della nostra Penisola.

Oltre al circolo “Il Castello”, condividono l’edizione del 2014 altre 6 associazioni pugliesi: “Controluce” di Statte, “Photosintesi” di Casarano, “Fotofucina” di Salice Salentino, “Inphoto” di Brindisi, “FotoClub L’occhio” di Galatone e “Obiettivi” di Lecce. La manifestazione è realizzata con il patrocinio della Regione Puglia, delle Province di Taranto, Brindisi e Lecce, dei Comuni di Taranto, Brindisi, Lecce, Statte, Salice Salentino, Casarano e Galatone, della Fiaf – Federazione italiana associazioni fotografiche – e in gemellaggio con il NettutoPhotoFestival 2014, le cui opere saranno esposte a Taranto nell’ambito di FotoArte 2015.

Il programma completo di FotoArte è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede del Centro della Fotografia, in via Plinio 85, da Raimondo Musolino, presidente del circolo “Il Castello”, e Michele De Filippo, presidente del circolo “Fotofucina”. In rappresentanza del Comune di Taranto, è intervenuto Carmine Pisano, dirigente dell’assessorato allo Sviluppo economico e produttivo, in sostituzione dell’assessore Cisberto Zaccheo, bloccato da un impegno istituzionale. Presente anche Daniele Biffino del circolo “Controluce”.

Dal 24 maggio fino al 26 ottobre, dunque, un calendario molto ricco di appuntamenti culturali accompagnerà l’estate e l’inizio dell’autunno pugliesi. L’evento trainante sarà la mostra antologica di Franco Fontana, “F.F.F. – Franco Fontana Fotografie”, che raccoglierà le immagini più note di 40 anni di attività del grande “maestro del colore”. L’esposizione sarà visitabile al MuDi – Museo Diocesano di Taranto – dal 24 maggio all’8 giugno, dal martedì al venerdì dalle 18 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21. L’autore sarà presente il giorno dell’inaugurazione, e per l’occasione terrà un seminario aperto al pubblico dal titolo “Cancellare per evidenziare”, alle ore 19. Il vernissage si terrà alle 20 e sarà possibile visitare la mostra al costo di 3 euro (2 euro per gli iscritti alla Fiaf o all’Uif – Unione italiana fotoamatori).

Oltre alle immagini di Franco Fontana, sempre al MuDi e nelle stesse date, sarà possibile visitare un’esposizione delle fotografie più belle realizzate dai suoi allievi dei workshop tenuti in tutta Italia, dal titolo “Quelli di Franco Fontana”. Gli autori sono Marina Rossi, Alex Mezzenga, Francesco Buccanieri, Tea Giobbio, Franco Sortini, Michele Berti, Dario Apostoli, Roberto Salgo, Massimo De Gennaro, Alessio Necchi e Lisa Bernardini, direttore artistico del NettunoPhotoFestival, la quale presenterà la mostra.

Dal 25 maggio al 20 settembre, si susseguiranno nei sette circoli partecipanti le mostre fotografiche collettive dei rispettivi soci, sul tema “Segni del tempo”. In esse, la fotografia diventa lo strumento per riconoscere e raccontare i segni lasciati dal tempo, da cui trarre indizi per osservare il mutare delle stagioni della vita, dei costumi e della società. Il 26 ottobre, nel corso dell’evento conclusivo di FotoArte, “Casarano Fotografia 2014”, le mostre verranno esposte tutte insieme nel Chiostro del Palazzo dei Domenicani di Casarano, dove si terranno anche altre attività,  come concorsi, workshop, shooting fotografici e seminari, per trascorrere una giornata all’insegna della fotografia.

Completano il programma delle mostre: “La mia patria è dove l’erba trema. Lucania, immagini e poesia” di Giovanni Santilio; “Birra e sound 2014” dell’associazione “Fotofucina”; “Gioielli sommersi di Puglia” di Giuseppe Piccioli Resta; “Immagini dall’infinito” dell’Associazione Salentina Astrofili, nell’ambito della quale saranno allestite alcune postazioni da cui sarà possibile osservare i corpi celesti attraverso potenti telescopi; e “A mio padre” di Carlo Pappone.

Molto ricco anche il programma dei seminari: oltre a quello di Franco Fontana, si terrà anche quello di Michele Buonanni, direttore della rivista “Fotografia Reflex”, dal titolo “Fotografia: dalla carta stampata al web. Meglio su carta o su internet?”; e poi, ancora, Giovanni Santilio, Giorgio Ciardo, Settimio Benedusi, Alessandro Cirillo, Maria Teresa Salvati e Alex Dobrohotov, Giovanni Marozzini, Cosmo Laera, Giuseppe Piccioli Resta, Mario Spada, Ugo Ferrero e Teo Dura.

I workshop saranno a cura di Claudio Palmisano, co-fondatore dello studio 10b Photography di Roma con Francesco Zizola, ospite d’onore della scorsa edizione di FotoArte; Marcello Carrozzo, Ciro Quaranta, Giovanni Marozzini, Cosmo Laera, Mario Spada, Carlo Garzia, Chris Warde-Jones, Max Angeloni, e Alessia Magistro.

Non mancherà il consueto appuntamento con la lettura portfolio, il concorso fotografico durante il quale ogni partecipante avrà l’occasione di sottoporre i propri lavori ad alcuni dei massimi esperti nel settore fotografico: quest’anno, Albano Sgarbi, critico fotografico della Repubblica di San Marino; Federica Cerami, critica fotografica di Napoli; e il già citato Michele Buonanni, di Roma. Per l'occasione, la Fuji presenterà le sue fotocamere con Max Angeloni, suo fotografo testimonial.

Gli altri appuntamenti previsti sono lo shooting fotografico “Il ritratto ambientato”, la videoproiezione “La storia d’Italia in 3D” e il Reflex Bar, una piacevole serata in cui parlare di fotografia alla presenza di esperti, il tutto accompagnato da cocktail e assaggini.

Per conoscere date, location, orari e ogni altra informazione relativa agli eventi in programma, è possibile consultare il portale www.fotoartepuglia.it.

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa: Rosa Cambara, Miriam Putignano

Direttore artistico: Raimondo Musolino, presidente del circolo fotografico “Il Castello”

Tel: 392.5000997

Siti web: http://www.fotoartepuglia.it/, http://www.cfilcastello.it/




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote