HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Parte il TarantiniTime in Tour: Prima tappa Corigliano Calabro
mercoledì 4 giugno 2014

da francescoreteuno@hotmail.it





 

 

Tarantini Time è un blog nato per valorizzare le bellezze della città di Taranto, concentrando l’attenzione su ciò che di bello c’è da raccontare, a fronte delle drammatiche problematiche ambientali ed occupazionali che attanagliano la città. Al motto di “E’ tempo di essere tarantini”, il gruppo si propone si esportare le bellezze della città jonica altrove, abbracciando altre realtà e portando un po’ della loro storia anche a Taranto. Da questi presupposti, nasce il “Tarantini Time in Tour” e come prima tappa, è stata scelta la bellissima Corigliano Calabro, abbracciata dallo stesso mare che culla Taranto, nonché città natale di una dei quattro fondatori, Elena Ricci. Il blog Tarantini Time, si avvale del lavoro di Elena Ricci (giornalista); Francesco Leggieri (giornalista, scrittore e conduttore televisivo) e degli studenti Simone Calienno e Gianmarco Sansolino. Per raccontare la città si è deciso di fare tappa proprio a Corigliano Calabro, dove martedì 10 giugno, a partire dalle 17.30, presso la casa salesiana in via Provinciale 102/A, sarà presentato il libro dello scrittore giornalista, Francesco Leggieri, “Il mare: tragedie, passioni ed amori impossibili. Camminando una notte d’estate” edito da Antonio Dellisanti Editore. Il libro narra il vissuto dell’autore a bordo della nave della Marina Militare “Vittorio Veneto”, nell’estate del 1979, in cui l’equipaggio fu impegnato nell’operazione “boat people”, per il salvataggio dei profughi vietnamiti. Trattasi di una storia emozionante, in cui fede, fratellanza, solidarietà e sorprese si intrecciano, dove le vite di ognuno si incontrano, si dividono, per poi ritrovarsi 34 anni dopo, al di fuori del libro. La serata, sarà articolata da vari momenti: reading, incontro con l’autore e momenti musicali dal vivo che richiamano al libro, a cura delle cantanti coriglianesi Rossella Modesto e Rossella Malagrinò.

“Camminando una notte d’estate”, un libro bellissimo che ha riscosso molto successo a livello nazionale e di cui hanno parlato famosissime testate nazionali, come la rivista “Oggi”. L’autore, sottufficiale e reporter della Marina Militare in pensione, spesso in udienza dal compianto Papa Giovanni Paolo II, è stato il 12 maggio ospite dell’emittente vaticana TV2000. Una storia la sua, che ha commosso un’intera nazione, e che sarà raccontata e rivissuta proprio a Corigliano Calabro. L’appuntamento, lo ricordiamo è presso la Casa Salesiana, in Via Provinciale 102/A – Corigliano Calabro, martedì 10 giugno alle 17.30. Ingresso libero. L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione della comunità salesiana e di Don Angelo Draisci, che lo staff di Tarantini Time ringrazia per l’ospitalità.

Taranto, 04/06/2014

Per info: Elena Ricci – elena.riccita@gmail.com – 3805988659 (non pubblicare numero)


******************************


 

IL MARE: TRAGEDIE, PASSIONI ED AMORI IMPOSSIBILI. CAMMINANDO UNA NOTTE D'ESTATE.

Di Francesco Leggieri

 

Camminando una notte d’estate” edito dalla casa editrice “Dellisanti Editore”. Il testo è costituito da un duplice corpo: il primo narra un’esperienza unica dell’autore, maturata nell’estate 1979 nella Marina Militare, sottufficiale della Forza Armata del mare, facente parte dell’equipaggio della nave Vittorio Veneto, la seconda parte una serie di racconti legati alla vita personale, ricordi, aneddoti, insomma alla vita “civile” dell’autore. Un po’ alla maniera di Conrad, l’autore, prima testimone e narratore e poi militare, narra l’esperienza maturata, in quell’estate, insieme all’equipaggio della Vittorio Veneto, finalizzata al salvataggio di un gruppo di vietnamiti, i così detti “boat people”. Leggieri, consapevole di partecipare ad un evento di portata storica, traccia, con sagacia, un racconto indimenticabile di una missione umanitaria, durante la guerra del Vietnam. E’ consapevole che questa esperienza per lui e per tutto l’equipaggio, rappresenterà un unicum nel proprio curriculum militare, una parte indimenticabile dell’esistenza. Attraverso i racconti di alcuni dei profughi, il narratore esplora in maniera ancor più suggestiva tale esperienza, evidenziando i motivi della fuga, il perché, l’atmosfera e l’odore dei tempi ed ancora chi sono oggi questi profughi, che uomini e donne sono diventati, come questo vissuto ha radicalmente mutato la loro esistenza. Uno spaccato di vita visto dagli occhi di un militare e di un uomo che tratteggia con sagacia, l’incontro tra due culture e lingue lontane, attraverso un quasi diario di bordo. Il risultato? Uno struggente reportage che colpisce la mente ma soprattutto il cuore del lettore, una storia che non si legge ma si divora perché superbamente narrata dall’autore, il quale ti conduce dentro gli eventi ed alla fine hai le lacrime agli occhi… (Tratto dalla prefazione Tiziana Molendi).




******************************

 

TARANTINI TIME: è tempo di essere Tarantini!!!

 

 

Con la seguente, presentiamo a voi e alla città con immenso orgoglio, un lavoro di gruppo, completamente a costo zero, nato per gioco e che pian piano sta diventando una grande comunità. Stiamo parlando di “Tarantini Time” una comunità virtuale, che nasce il 6 marzo 2014 come pagina Facebook, e raggiunge in pochissimi giorni oltre 1000 contatti. Annesso alla pagina facebook, è nata successivamente, il 27 marzo l’idea di un blog, creato su piattaforma wordpress, e che conta ad oggi, oltre 900 visitatori unici giornalieri. Cos’è Tarantini Time? Innanzitutto nasce dall’idea dei suoi “quattro genitori”, Simone Calienno ventunenne studente universitario di giurisprudenza; Francesco Leggieri, giornalista, capo redattore allo sport del settimanale PPress; Elena Ricci, studentessa di scienze della comunicazione e collaboratrice delle testate locali Taranto Oggi e Periodico Vivavoce; Gianmarco Sansolino, studente appassionato di informazione radiofonica e televisiva nella quale si cimenta.

TARANTINI TIME: E’ TEMPO DI ESSERE TARANTINI!

TarantiniTime. E' tempo di essere Tarantini! Taranto non è solo cronaca. Taranto non è solo Ilva. Taranto è mare, sole. Taranto è il bello tenuto nascosto dalla tristezza. Taranto è il cuore tra Due Mari. Siamo stanchi di vedere una delle città più belle, sommersa dalla questione ambientale, o dagli accadimenti di cronaca nera. Abbiamo tanta bellezza da esaltare, ed è questo lo scopo di Tarantini Time. Attraverso la rete possiamo arrivare anche a chi è lontano da Taranto, e far conoscere quanto impegno, amore e dedizione caratterizza la nostra città. Tarantini Time è uno spazio illimitato, aperto a tutti, infatti, tramite un apposito indirizzo mail, invitiamo chiunque ne avesse voglia a dirci la sua, pubblicando il suo intervento nel nostro blog! Il nostro spirito, tramite lo strumento della rete, è quello di esaltare al massimo ogni iniziativa, che sia associativa, politica, religiosa, atta a valorizzare le bellezze della nostra Isola, oltre a commentare insieme quello che accade in città, attraverso le notizie apprese dai nostri quotidiani e dalle nostre emittenti.

TarantiniTime è un progetto ancora molto giovane, ma nonostante tutto, si è ben radicato in rete. Presto allestiremo sezioni apposite, nelle quali pubblicheremo foto, video e reportage, completamente “fatti in casa” per esportare in qualche modo, il bello molto spesso lasciato a se stesso. Essere tarantini è un complimento. E’ un orgoglio. E’ tempo di gridarlo di mondo con il nostro motto. Tarantini Time: E’ tempo di essere Tarantini! Gridatelo con noi!

 

Lo Staff

Elena Ricci

Francesco Leggieri

Gianmarco Sansolino

Simone Calienno





Francesco Leggieri



Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote