HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
La festa del Sacro Cuore a Taranto
martedì 10 giugno 2014

di Vito Piepoli






Intestazione scuola

A Taranto, un intero quartiere in festa con tanto di processione e banda al seguito

In occasione della festività del Sacro Cuore di Gesù si è svolta la festa di quartiere a cura della omonima parrocchia di via Dante (rione Tre Carrare).

Si è allestito anche un mercatino dell’artigianato curato dall’associazione “Ricreando”.

Si è trattato di un momento di aggregazione popolare che ha visto la partecipazione di tantissimi cittadini residenti. Un’idea voluta ed organizzata anche da Giovanni Aprea, presidente dell’associazione culturale “Comitato Borgo di via Giusti”.

”Ci troviamo in via Giovan Giovine dove in occasione della processione del Sacro Cuore siamo stati chiamati da don Luigi Larizza per organizzare una piccola festicciola di quartiere. A questa manifestazione ha anche collaborato la associazione “Insieme possiamo” presieduta da Pietro Aversa e quella degli artigiani “Ricreando”, grazie all’impegno di  Elena Resta.”

Il presidente ha colto l’occasione per comunicare che nel giorno 13 giugno in occasione della festività di Sant’Antonio anche quest’anno verranno distribuiti quasi 3 quintali di pane. Grazie ad una beneficienza ormai da anni del vicepresidente Alfonso Greco e di Giuseppe Perrone, titolare del panificio Apollo.

Nello specifico la prima distribuzione del pane di sant’Antonio, avverrà alle ore 9 e 30 sul sagrato della chiesa del Sacro Cuore di Taranto. La seconda avrà seguito alle ore 11 in via Temenide angolo via Mazzini presso l’esercizio commerciale ”Il Re del Mobile”  di Alfonso Greco.

Alquanto nutrito è stato il programma a partire da venerdì 30 maggio a sabato 7 giugno, approntato dal parroco don Luigi Larizza, dal vicario don Cosimo Quaranta e da tutti i collaboratori parrocchiali.

Lunedì 2 la Santa Messa è stata animata dall’ACR (Azione Cattolica Ragazzi).  Martedì 3 dall’Apostolato della preghiera e dall’Agesci e mercoledì 4  dal coro parrocchiale. Giovedì 5 alle ore 18 e 30 la celebrazione eucaristica è stata animata dal gruppo carismatico. Venerdì 6 alle ore 17 , si è svolta la Santa Messa del parroco con la consacrazione delle nuove zelatrici dell’Apostolato della preghiera.

Al termine si è mossa per le vie del quartiere, la processione accompagnata dalla banda municipale “Città di Crispiano”.

Al rientro, attorno alle ore 21, è iniziata la parte ludica della manifestazione nel cortile della parrocchia con l’esibizione dei gruppi musicali “Souvenir” (Matia Bazar tribute), “I senza band” (giovani della parrocchia), e il karaoke di Aldo Galeano, presentati da Franco Leggieri.

La festa di quartiere è terminata la sera di sabato 7 giugno nel cortile della parrocchia, con il concerto del cantautore don Giosy Cento, che ha presentato il suo ultimo disco “Ho fatto un sogno” con 11 brani inediti, ispirato a Martin Luther King, “profeta della speranza e della fede nella vera democrazia” come ha riferito il cantautore, che ha indotto a riflettere anche con un’altra sua dichiarazione: “ pensa ad arricchirti di meno, ma fa in modo che a nessuno manchi il pane sul proprio tavolo”. E questa frase va proprio a pennello con la distribuzione del  pane di Sant’Antonio, evento di cui si è accennato su.

Il parroco don Luigi Larizza, che dal settembre 2006 ha “ereditato” dai salesiani la guida della comunità ha voluto dichiarare: “Non posso che ritenermi soddisfatto di come i fedeli vivono la vita comunitaria. Un folto numero di collaboratori laici è di grande sostegno in questo mio impegno pastorale. La frequenza alle Sante Messe festive è alquanto numerosa, come pure a quelle infrasettimanali. Fiori all’occhiello sono gli Scout, l’Azione Cattolica, il gruppo ministranti, quello dei giovani che anima la S. Messa delle 20 nei giorni festivi, quello dei catechisti e la comunità carismatica. Quest’ ultima cura l’animazione dell’incontro di preghiera settimanale del giovedì, la catechesi del lunedì e di quello del primo sabato del mese, cui partecipano fedeli provenienti anche da altre province”.

All’attività oratoriale vengono destinati i campetti realizzati a lato della chiesa e l’ampio salone al piano interrato che, recentemente ristrutturato, ospita rassegne teatrali e musicali. Buona è anche la collaborazione con le realtà associative del territorio, con le quali si realizzano simpatiche manifestazioni, soprattutto nel periodo natalizio e festivi.

La Caritas è stata recentemente riaperta ed effettua la distribuzione di generi alimentari il mercoledì e il venerdì.

“La gente è assetata di Dio, lo cerca nella Messa, nei sacramenti – ha concluso il parroco – Io e il mio collaboratore don Cosimo Quaranta cerchiamo di essere presenti per quanto ci è possibile per dare risposte più complete ai tanti bisogni dei  fedeli. C’impegneremo, con l’aiuto di Dio, a espletare ancora meglio il nostro ministero sacerdotale”.

 

Vito Piepoli




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote