HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
News da pugliafedefolklore
lunedì 7 luglio 2014

da elrescador@libero.it




Cari amici vicini e lontani,

 

un saluto da Martina Franca. Sono stato lontano dalla nostra città alcuni giorni, avendo partecipato ad un festival di musica tradizionale ("Il Borgo Cantato") a Cisternino, dove ho suonato fianco a fianco 

con Anna Cinzia Villani ed Enrico Noviello, già prendenti parte alla Notte della Taranta, e tornato in questo paese che ha dei tratti a dir poco surreali mi ritrovo a mandarvi la consueta mail di Pugliafedefolklore.it. Rientrando stanotte da Cisternino, ho trovato un tappeto di bottiglie e cartacce ininterrotto da piazza XX Settembre ai Portici (e la tanto decantata raccolta differenziata?) lasciato dai festaioli (martinesi e non) e dappertutto giovani intenti a ciuccarsi di alcol fino a tardi. Stamattina poi ho ricevuto un magnifico rimprovero da un custode di una chiesa del centro storico per essermi permesso di averci portato due turisti alle dieci di sera e di aver lasciato la mancia per la manutenzione (!). Neanche Pirandello sarebbe stato capace di immaginare situazioni più assurde nei suoi romanzi, specie il fatto della mancia!

 

Mi dispiace. Per me, la Martina autentica, quella che non si vergognava di parlare dialetto e che l'estate sedeva fuori alla porta a ricamare invece di ciuccarsi di superalcolici, non esiste più. Conservo parecchie foto nel mio archivio di famiglia, scattate da mio padre negli anni Ottanta a "Martena viecchie" (e non "il centro storico" come lo chiamano oggi), dove, ad ammirare il biancore dei vicoli, mia madre dice "te véne 'u gjenie" (hai piacere a guardarle). E' perfettamente inutile imbellettare balconi e finestre di fiori giusto in piazza quando poi fai un giro nei vicoli più appartati e trovi archi completamente scarabocchiati da giovani delinquenti, piscio e rifiuti sul barocco e schiamazzi sotto le finestre di chi magari deve andare a lavoro presto la mattina. Il centro storico si rivitalizza invogliando la gente a venirci ad abitare fornendo servizi, NON CON LA MOVIDA. Non è rivitalizzazione quella, è fracasso. Se ci fate caso ciò che rendeva Martina vecchia funzionale a sè stessa, ovvero una città a misura prima di tutto degli abitanti, non esiste quasi più. Sono scomparse le cassarmoniche, che testimoniano una singolare mediazione della musica colta per il popolo tramite gli arrangiamenti per banda di pezzi di lirica, che tanta parte hanno avuto nell'educazione musicale del popolo pugliese. Oggi la banda viene vista, strepiti apuli a parte, come una cosa retrograda, e la cassarmonica non si monta più. Sono scomparsi i solenni toselli nelle chiese, per lo stesso motivo, che pure hanno dato lavoro a generazioni di "paratori". Le confraternite (e lo so perchè ci sto dentro) sono snobbate da giovani e vecchi, e hanno abolito quasi tutte la divisa che è un esempio di abito medievale rimasto nell'uso quotidiano. 

 

E ora veniamo ad un altro tema che è come l'araba fenice: che si sia ognun lo dice, dove sia nessun lo sa, ovvero il lavoro giovanile. Io giovane di trent'anni mi lamento che non c'è lavoro, però mi alzo alle undici di mattina perchè la sera prima sono stato fino alle due a ciuccarmi di mojito coi soldi di mamma e papà. Io compro i prodotti biologici perchè fa figo, però di piantare due pomodori nel terreno dei miei e prendermi il fastidio di innaffiarli non ne voglio sapere. Io giovane universitario adoro il barocco e mi dispiace che sia in degrado, però non sono capace di prendere un bidone di calce e andare a coprire le scritte sui muri degli avvinazzati come me.

 

MA A CHI VOLETE DARLA A BERE?

 

Mancanza di zappa, e nulla più.

 

Vostro Damiano Nicolella


 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote