HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
“OMAGGIO AI CANTAUTORI” DI CARMINE FANIGLIULO

sabato 2 agosto 2014

da ilviaggiatore1978@libero.it




PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

“OMAGGIO AI CANTAUTORI” DI CARMINE FANIGLIULO

 

Il 6 Agosto, presso l’atrio del Castello Episcopio, in Grottaglie, Carmine Fanigliulo ritorna con il suo “Omaggio ai cantautori”. Si tratta di un progetto musicale che nasce dalla volontà di omaggiare il periodo del cantautorato italiano e che si pone come obbiettivo quello di ripercorrere la storia della musica cantautorale italiana attraverso i suoi esponenti di spicco quali Baglioni, Dalla, De Gregori, Venditti, Concato etc., riproponendo alcuni dei brani più significativi degli stessi. Il repertorio proposto copre un periodo di tempo che va dagli anni Settanta ad oggi, e vuole omaggiare gli interpreti della musica italiana che sono stati capaci di regalare brani intramontabili. Ciò nasce dalla voglia di regalare al pubblico “note” che il tempo non ha mai cancellato, soprattutto in un momento in cui la musica italiana sta vivendo una fase di disagio ed è costellata da meteore e da brani che a pochi mesi dalla loro pubblicazione già nessuno ricorda. D’altronde i brani proposti sono quelli grazie ai quali Carmine Fanigliulo e i suoi musicisti si sono avvicinati alla musica, amandola a tal punto da decidere di farla diventare una professione.

I componenti del gruppo sono:

Batteria e percussioni - Pino Aquaro, Antonio Orlando

Basso el. - Domenico Pignatelli

Chitarra el. - Eupremio Ligorio

Sax e flauto – Mimmo Fornaro

Voce e piano elettrico - Carmine Fanigliulo

Oltre ai classici della musica cantautorale italiana, durante il concerto verranno proposti alcuni brani tratti da “1978”, ultimo lavoro discografico solista di Carmine Fanigliulo.

Il concerto gode del Patrocinio del Comune di Grottaglie, in collaborazione con il “Criptaliae Recording Studio” di Grottaglie. Inizio alle ore 21:00 – Ingresso libero.

 

 

 

 

CURRICULUM CARMINE FANIGLIULO

 

Nato a Grottaglie (TA) il 29 marzo 1978, Carmine Fanigliulo (musicista, compositore e arrangiatore),  ha frequentato  la scuola media ad indirizzo musicale dove la prof.ssa Gabriella Pastore lo ha introdotto allo studio della musica classica e in special modo del violino. All' età di 14 anni si è iscritto all' Istituto d' Arte (indirizzo Grafica Pubblicitaria) e contemporaneamente al Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto dove si è laureato in viola seguito dal M° Fernando Toma. Musicista poliedrico, ha collaborato con artisti di musica leggera (Lucio Dalla, Ron, Renato Zero) e di teatro (Beppe Pambieri, Paola Gassman, Mita Medici), e  varie orchestre nazionali (Magna Grecia di Taranto, Sinfonica Pescarese, Goffredo Petrassi di Zagarolo). Ha scritto le musiche per i tre cortometraggi del regista calabrese Pietro Santagada: “L'urlo”, “Giorni sospesi” e “Talmente cieca”. Ha frequentato (sempre in qualità di violista) corsi di perfezionamento orchestrali (a Lanciano, a Lecce e a Taranto). Nel 2004 ha scritto, inciso, arrangiato un cd dal titolo “ CHE ORA E' ”(sulla figura del santo Gesuita Francesco de Geronimo, patrono di Grottaglie) che ha riscosso ampi consensi. Nel 2007 è la volta del cd “IL VIAGGIO”, 10 canzoni arrangiate per quartetto d’archi. Dal 2009 è direttore del progetto “Orchestra del Liceo Moscati” di Grottaglie (TA). Nello stesso anno incide il suo terzo lavoro cantautorale dal titolo “PER FORTUNA C’E’ LA MUSICA”. Nel’ottobre del 2010 forma il gruppo musicale barocco “LA VAGA HARMONIA” e produce insieme all’amico Francesco De Leonardis il primo cd del gruppo chiamato “A MODO JONICO”, e nel dicembre del 2011 esce “ITE OMAI ASPRI GUAI”, secondo progetto discografico di musica barocca interamente prodotto dal gruppo stesso de La Vaga Harmonia. Ha all’attivo numerose registrazioni e pubblicazioni di cd come musicista arrangiatore e cantautore. Nel 2013 presenta il suo ultimo lavoro dal titolo “1978”.




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote