HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
La sera posso guardare il cielo e non avere timori ...
giovedì 2 ottobre 2014

di Pierfranco Bruni




La sera posso guardare il cielo e non avere timori ringraziando Dio di avermi dato la nobiltà di mio padre e di mia madre


di Pierfranco Bruni



La storia di ognuno di noi è legata alla storia della propria famiglia. E ogni famiglia ha un suo viaggio che percorre non soltanto gli anni brevi, ma anche gli anni lunghi. Diventiamo i carnefici dei ricordi tra le nostalgie, ma anche i profeti di un percorrere storie e memorie. Noi siamo fatti di storie e memorie.

Nel corso di questi anni mi sono reso conto che ci sono nobiltà che lasciano il segno e si raccontano per una eleganza che non è scritta soltanto nel sangue, ma nei modi, nei comportamenti, nello stile, in ciò che si è e in ciò che si è stati.
Ma la storia della nobiltà vive tra le pareti di una storia che è il disegno della famiglia, di una famiglia, di una eredità.
Mio padre mi ha raccontato abbastanza e tutto il suo raccontare continua ad essere il vero nella mia vita.

I Bruni Gaudinieri scavano nel mio viaggio. Ho recuperato lettere che hanno il vissuto dei patriarchi. Mio padre aveva due esercizi commerciali. Poi uno è stato costretto a chiuderlo. Le carte raccontano.

Zio Mariano ha saputo legare la sua conoscenza della grecità con Pitagora.
Zio Gino ha scritto un libro su come bene si amministra la "cosa pubblica".
Zio Pietro ha saputo fotografare l'epoca in bianco e nero.
Zio Adolfo ha custodito la storia di una famiglia che ha dato voce ad un intero paese. Tutto ha un senso.

"Sai, avevamo due esercizi commerciali...".
Molte volte mi sveglia. Di notte. E mi detta.

Spesso analizzo lo stemma di famiglia. L'aquila con la rosa rossa e i due serpenti. Hanno una logica. Anzi, hanno un sapere. Anzi, hanno una saggezza. L'aquila è sempre con me e osserva i serpenti. Archetipi che hanno lingue a triangolo.

Cammino tra le rose e cerco la palma che non c'è più. Gli sciamani sapevano ascoltare l'aquila e il suo sguardo aveva le attrazioni della maledizione della luna. La nobiltà si racconta anche quando sono passate epoche perché è nel legame. Legame di sangue.

Forse un giorno si capirà. C'è sempre un tempo... Porto sempre con me il libro dei Cantici.
Don Fabrizio dove sei...

C'era un tempo che non mi toccava il filo del legame tra nobiltà e famiglia... Ma i simboli parlano e si dichiarino... Chi non ha mai conosciuto il senso della nobiltà non ha la capacità di comprendere.

Mi incammino tra le parole e conservo il vocabolario. Chi è stato non dimentica. Ritorno da uno dei miei viaggi e sfoglio la pagina dei ricordi.
A volte i ricordi smarriscono. A volte danno il tempo alla vita e la vita alla memoria.

Abbiamo avuto servi e servitori. Nella vita bisogna saper distinguere. C’è un’antica leggenda araba che dice che ogni servo non è servo perché nasce nella povertà ma è servo perché ha venduto al mercato delle terze scarpe l’onore. Chi è stato in alcuni Paesi dell’Oriente conosce il mercato delle terze scarpe…

L'orgoglio rende sempre vivi.
Mio padre continua a raccontarmi. Molte volte però mi sussurra "queste cose tienile solo per te...".

Non so se questa volta potrò ascoltarlo. Mio padre aveva due esercizi commerciali. Avevo dimenticato.
Ma in una valigia c'è una storia che narra. Sfoglio carte e documenti. Ed è come se trovassi scritta la storia non solo di una famiglia e di una dinastia ma anche di una comunità. Documenti e lettere. Qualcuno potrà anche disconoscere le lettere che ho recuperato e sono parte integrante di un mio libro, ma sono sempre dichiarazioni. Quando si rinnega ciò che si è stati si è dei miseri e degli sconfitti.

Ebbene, le lettere si raccontano, tanto che si raccontano che mi permettono di scrivere una storia. La mia storia, ovvero la storia che ho vissuto e quella storia che non ho mai conosciuto e che ora diventa parte integrante del mio vissuto.

Il libro raccontato è quasi finito.

Non mi assale la tristezza e neppure lo sconforto. Non smetto di leggere San Paola e ora anche Santa Teresa d’Avila.

Tocco con mano la miseria di uomini, persone, gente che hanno accompagnato la mia vita e ascolto la nobiltà, l’eleganza e la virtù di altre persone che hanno fatto di me quello che sono.

Ogni sera posso osservare il cielo e dire: Grazie, mio Dio, di avermi dato una coscienza chiara e un sorriso limpido e un padre e una madre che hanno conosciuto la dignità la nobiltà la fierezza perché sono stati nobili fieri e degni.

Ogni sera posso affacciarmi alla finestra, che una volta si apriva alla palma che è andata via quando mio padre è stato consegnato all’aquila in volo, e non temere perché il Dio che mi ha accompagnato mi ha regalato il senso della nobiltà e la dignità della coscienza di essere un uomo che conosce il coraggio lo stile e l’amore.

E di questo amore io vivo e a questo amore di padre e di figlio consegno la testimonianza del mio vissuto. La storia è nel racconto e il racconto è quasi terminato.




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote