HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Giuseppe Berto: la necessità di raccontare
martedì 21 ottobre 2014

Articolo di Michele Santoro sull'incontro svoltosi nella sede di Presenza Lucana

da michelesnt45@gmail.com




PRESENZA LUCANA             Presidente: Michele Santoro

Associazione Culturale e Sociale

Via Veneto 106/a

Tel. 099/7384301  

Cell 338.4945141

E-mail: presenzalucana@libero.it

 

Domenica 19 Ottobre 2014

 

“I VENERDI’ CULTURALI  DI  PRESENZA LUCANA” – 24° Anno

 

IL Novecento Letterario – Giuseppe Berto: la necessità di raccontare

 

Si è svolto, in una magica serata dal clima quasi primaverile, presso la sede di Presenza Lucana di Taranto, per la cartella “Il novecento Letterario”, un incontro dedicato a Giuseppe Berto a 100 anni dalla sua nascita.

L’incontro ha avuto come relatore Pierfranco Bruni, autore del nuovo testo “Giuseppe Berto: il coraggio di raccontare”, Edizioni Prospettive

Meridionali e nominato dalla regione Calabria Presidente del Comitato per le celebrazioni dello scrittore-giornalista.

 

L’appuntamento è coinciso con la nomina di Matera a capitale della cultura 2019, per questo quando il Presidente Michele Santoro, ha annunciato che Matera era stata la città scelta, un lungo applauso si è levato spontaneo dai presenti all’incontro.

 

L’emozione è stata ancora maggiore pensando a tutte le altre grandi città europee che, a partire da Atene nel 1985, hanno avuto l’onore di rappresentare la capitale della cultura.

La forza, la rabbia, la speranza non solo dei materani ma di tutto il popolo lucano e del sud, ha accompagnato la comunicazione della scelta di Matera.

 

“Ringrazio il Comitato Matera 2019 per il gran lavoro svolto. Un augurio per presentare con altri paesi ed associazioni una serie di eventi che possano creare un valore aggiunto alla cultura del sud.  Un grazie alle altre città, Lecce, Cagliari, Perugia, Ravenna e Siena ed ai comitati che hanno saputo creare un momento culturale di ottimo spessore. La semplice partecipazione sino alla fine è stata anche una vittoria per tutte” M.Santoro.

.
“I sassi di Matera sono angoli, spigoli, spaccati di storia e di civiltà. Nell’azzurro di un cielo che ha macchie di nuvole quegli incavi sembrano parlare linguaggi dimenticati ma che hanno un senso e raccolgono frammenti di epoche. I popoli qui si sono incontrati e hanno dato voce a ciò che oggi è silenzio. Tra i sassi le voci sono antiche e i silenzi sono ancorati nel tempo e le rughe delle stagioni ci parlano di incontri che sono stati vita” (P. Bruni)

 

La base dell’amore e delle memorie di Pierfranco passa, inizialmente, dalla sua terra la Calabria, poi dalla Basilicata, dalla Puglia e del Mediterraneo in genere.

Per questo egli approfondisce i suoi studi su tutti quegli autori che nel sud sono nati, hanno soggiornato oppure hanno trovato estremo riposo come Berto, a Capo Vaticano, e Levi, ad Aliano.

 

Matera capitale della coltura ha fornito a Bruni lo stimolo per ricordare anche l’inviato Berto che parla della Basilicata e di Matera in un suo scritto.

Su un altro grande del nord Carlo Levi, l’autore si è soffermato a lungo per ricordare l’amore del poeta-scrittore-pittore per  Matera, dov’è conservato il suo capolavoro  “Lucania 1961”   esposto nel Palazzo Lanfranchi sede del Museo nazionale d'arte medievale e moderna della Basilicata.

 

Quello di Bruni è un approfondimento, sia del letterato e sia dello storico, che si snoda su vari fronti alla ricerca di carteggi, foto, documenti, scritti che formano uno studio che, con puntualità, è pubblicato in Italia e anche in Europa, come quest’ultimo su Berto.

Una passeggiata di Bruni fatta con il padre conserva una bella liricità alimentata dai ricordi che lentamente si spengono lasciando lo spazio alle memorie.

“Sono appunto le memorie che segnano i passi della nostra storia e la trasformano”.

L’incrocio degli episodi di vita raccontata dal padre su Giuseppe Berto, Bruni li ha portati sempre con sé, al pari degli scritti Il cielo è rosso, Il male oscuro, Anonimo Veneziano, con relativo film protagonisti Tony Musante e Florinda Bolkan e La gloria.

Il saggio di Pierfranco Bruni, è arricchito da capitoli scritti da:

Mauro Mazza, Gerardo Picardo, Marilena Cavallo, Claudia Rende e Micol Bruni.

Trizia Pulpito ha letto un brano tratto dal testo dal titolo “Quella sera ho passeggiato con mio padre”

Cosimo  Maraglino, al flauto, e Federica Strusi, al violino, hanno iniziato e conclusa la serata con due brani di musica classica.

“Appena la vidi seppi che quella terra, dalla quale si scorgevano magiche isole, era la mia seconda terra, e qui son venuto a vivere.

Sto su un promontorio alto sul mare, è un panorama stupendo. E quando il giorno, dalla punta del mio promontorio, guardo gli scogli e le spiaggette, cento metri sotto il mare limpidissimo che si fa subito blu profondo, so di trovarmi in uno di quei luoghi più belli della terra”. (G. Berto)

 

 

Articolo di Michele Santoro

 

*****************************************

 

 

PROSSIMI INCONTRI

  23 OTTOBRE (Giovedì) - 6 Anni di Screening mammografico nella città di Taranto: dati e prospettive. Relazione: dr. Giuseppe Melucci - Il registro tumori a Taranto: dati e analisi - Relatore dr. Sante Minerba. Introduzione dr. Diego Guarniera. Moderatore Michele Santoro

GIORNI 25 e 26 OTTOBRE (Sabato e Domenica): COLORI E SAPORI D'AUTUNNO, Festa della Castagna a Latronico.

31 Ottobre ore 18.00: La forza dello spirito cristiano in Brasile. Relazione Arcivescovo di Taranto Mons. don Filippo Santoro

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote