HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Omaggio ad Alberto Bevilacqua
lunedì 3 novembre 2014

dal Comune di Crispiano con il saggio di Pierfranco Bruni (Pellegrini editore) “Io e Alberto”




 

 

Mercoledì 5 Novembre - Omaggio ad Alberto Bevilacqua dal Comune di Crispiano – Taranto con il saggio di Pierfranco Bruni (Pellegrini editore) “Io e Alberto” – Un appuntamento importante per la letteratura italiana del Novecento con una inedito dello scrittore de “La Califfa” a Bruni

 

 

Alberto Bevilacqua in un racconto suggestivo e fortemente legato ad un rapporto d’amicizia nel nome della letteratura. Il libro di Pierfranco Bruni su Alberto Bevilacqua verrà presentato mercoledì 5 Novembre, ore 18.30, nella Sala della Biblioteca Comunale di Crispiano - Taranto.

Crispiano, in realtà, rende omaggio ad Alberto Bevilacqua con una manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura, guidato da Giuseppe Delfino, e dalla Presidenza del Consiglio Comunale retta da Francesca Millatrte.

Il saggio di Pierfranco Bruni, che porta un ricordo - testimonianza di Mauro Mazza e una lettera inedita di Bevilacqua a Bruni,  ha per titolo : “Spegnersi per non consumarsi. Io e Alberto Bevilacqua”, edito da Pellegrini. Oltre alla versione cartacea è stata realizzata anche l’edizione in versione e-Book, con una elegante copertina che rimanda al tema dell’incontro e dell’ascolto tra amicizie e letteratura.

 

Si tratta del primo libro dedicato ad Alberto Bevilacqua pubblicato dopo la sua scomparsa avvenuta il 9 settembre di un anno fa.

Il lavoro di Pierfranco Bruni, che vede la decisa collaborazione di Micol Bruni si arricchisce di un repertorio fotografico inedito e di una lettera di Bevilacqua indirizzata a Pierfranco Bruni nella quale emerge la grande umanità dello scrittore de “La califfa”.

 

 “Si tratta di un libro, sottolinea Pierfranco Bruni, scritto non solo con gli strumenti critici, ma soprattutto con l’anima e con il cuore. Avrei potuto sviluppare un libro di sole lettere, lettere completamente inedite e personali che Alberto mi ha inviato nel corso di circa tre decenni, ma ho preferito inserirne soltanto una per dare un senso alla nostra amicizia e al nostro affetto. Bevilacqua, aggiunge Bruni, resta un punto centrale della letteratura europea contemporanea”.

“Spegnersi per non consumarsi. Io e Alberto Bevilacqua” di Pierfranco Bruni  non è  un testo di critica tout court.  È piuttosto  un  breviario che serve a raccogliere e custodire, in punta di penna, un viaggio tra vita e letteratura.
Pierfranco Bruni “racconta” Alberto Bevilacqua servendosi di tasselli di esperienza letteraria, ma soprattutto di un frequente rapporto con lo scrittore. Un’amicizia antica, ma ciò non toglie nulla ad uno scavo che è letterario certamente, ed è anche estetico – simbolico riferito sia al linguaggio che ai processi metaforici e allegorici presenti nei libri di Bevilacqua. 

 

 

 

 



 

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote