HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Domani al Pacinotti il ricordo della Notte di Taranto e della strage di Nassirija
martedì 11 novembre 2014

da Antonio Bargelloni




 

Dopo la deposizione di una corona di fiori, dibattito nell'Aula Magna dell'istituto

Domani mattina l'Istituto “Pacinotti” sarà protagonista della manifestazione pubblica ”La Notte di Taranto e... gli eroi di Nassirija”, organizzata dal Comitato per la Qualità della Vita.

La celebrazione dell'anniversario della “Perl Harbour italiana”, il bombardamento della flotta italiana nel Porto di Taranto l'11 novembre 1940, nonché dell'anniversario dell'eccidio dei soldati italiani avvenuto il 12 novembre 2003 in Afghanistan, si terrà domani mattina in due momenti distinti. Alle 9,30 sarà deposta una corona di fiori da parte degli studenti e delle autorità sul ceppo di via Caduti di Nassirija, strada che costeggia proprio una parte del perimetro dell'Istituto di via Lago Trasimeno.

Studenti e rappresentanti delle istituzioni si sposteranno successivamente nell'Aula Magna dell'Istituto, dove si terrà un forum in occasione del decennale della consegna della Mimosa d'Argento a Marilena Iacobini, maresciallo dei Carabinieri, sopravissuta all'attentato di Nassirija.

Coordinerà i lavori il prof. Carmine Carlucci, presidente del Comitato Qualità per la vita. Introdurranno il dott. Ezio Stefàno, sindaco di Taranto, ed il prof. Franco Terzulli, dirigente scolastico dell'I.I.S.S. “Pacinotti”. Le relazioni saranno curate dal dall'ammiraglio di divisione Claudio Confessore, dal prof. Antonio Fornaro, dirigente scolastico in pensione nonché storico della città di Taranto, e da un rappresentante dell'Arma dei Carabinieri, duramente colpita a Nassirija.

Prevista anche una serie di interventi degli studenti e testimonianze della Marina Militare, delle Associazioni benemerite, dei testimoni della notte dell'11 novembre 1940.

 

*******************************************************

 

Domani gli studenti del Pacinotti attori dello spettacolo “Vite Spezzate”

L'attività rientra nel progetto “Dal palcoscenico alla realtà: A scuola di prevenzione”

L'Istituto “Pacinotti” ha risposto “presente” al progetto-concorso “Dal palcoscenico alla realtà: A scuola di prevenzione”, istituito dall'Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia di concerto con l'Inail (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul lavoro) e la collaborazione del Teator Kismet Opera di Bari e dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia. Una folta rappresentanza di alunni, dell'istituto, ben ventinove, accompagnati dal docente Nicola Tarallo, daranno vita, sul palcoscenico del Teatro Tatà, situato in via Deledda,  allo spettacolo teatrale “Vite spezzate”, realizzato dal Teatro Kismet Opera. La rappresetazione affronta il tema degli infortuni mortali nei luoghi di lavoro ed è ispirato ai racconti contenuti nel volume “Dieci racconti di Vite Spezzate”, della collana “I quaderni della prevenzione” pubblicata dalla Regione Puglia in collaborazione con l’Inail.

Gli alunni del “Pacinotti” in poche settimane hanno preparato uno spettacolo che sarà replicato in altre occasioni nel corso dell'anno scolastico. Un progetto suggestivo, un modo nuovo per concorrere a formare nelle giovani generazioni quella “cultura della prevenzione” che ancora stenta ad affermarsi in Italia in molte espressioni del mondo del lavoro.

Lo spettacolo è previsto dalle ore 9 e durerà circa un'ora. L'ingresso per assistere alla rappresentazione è gratuito.

 

L'Ufficio Stampa

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote