HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
“Cornici: racconti ad arte”, di Stefania Castellana
edizioni Edit@, Taranto

giovedì 20 novembre 2014

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
creativamente.ta@gmail.com






Il 25 novembre ricorre la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, designata con risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 dall’O.N.U. , che da allora ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali, le O.N.G. e la società civile ad organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su questo scottante tema. Una data per riflettere, scambiare esperienze, dare valore alla voce delle donne, che ancora troppe volte rimangono senza parola.

Quest’anno come Associazione CreativaMente vogliamo dare un impronta diversa a questo incontro, utilizzando l’arte come veicolo per esplorare la relazione uomo donna, attraverso alcuni dipinti che ne hanno tratteggiato le diverse sfaccettature, da quelle velate di violenza a quelle invece animate da amore e creatività. Vogliamo mettere un accento sulla bellezza di cui l’arte è sempre portavoce, anche quando trasfigura momenti dolorosi e oscuri dell’esistenza, invitando a cercare ed a coltivare la bellezza nella propria vita e la bellezza nel rapporto uomo-donna, armonia da cui la vita stessa trae origine. “Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell'eternità” (Kahlil Gibran)

Lo faremo invitando una giovane ricercatrice, scrittrice e storica dell’arte tarantina, Stefania Castellana, a parlarci della sua opera prima “Cornici: racconti ad arte”, edizioni Edit@, Taranto. Un testo in cui si susseguono racconti brevi, nati dallo stimolo fornito volta per volta da un determinato dipinto, racconti nei quali l’autrice libera la sua fantasia ed ispirazione (parte femminile), unendola armoniosamente alle conoscenze tecniche (parte maschile), maturate nei lunghi percorsi di studio universitario.

Dal testo saranno estratte alcune narrazioni, particolarmente attinenti al tema del rapporto maschile-femminile/ uomo-donna, che verranno accompagnate dalla voce narrante di attori e dalla videoproiezione delle immagini dei dipinti prescelti per trattare il tema.




Alla serata parteciperanno, oltre all’autrice Stefania Castellana, anche l’editore del libro e direttore della casa editrice Edit@ di Taranto, Domenico Sellitti.

Avremo anche il piacere di ospitare, per questa significativa occasione, la Consigliera di Parità della Provincia di Taranto Barbara Gambillara, con un suo intervento sul tema della violenza nei confronti della donna.

A seguire, dibattito psicologico condotto da Giusi Boccuni (psicologa-psicoterapeuta e presidente dell’Ass. CreativaMente) e Chiara Peluso (supervisor counselor), al quale parteciperanno le allieve del Corso di Counseling e di ComunicAzione Creativa di CreativaMente.

L’incontro, che si svolgerà presso la sede dell’Associazione CreativaMente, in via Emilia 77, con inizio alle ore 20, è aperto al pubblico. Per motivi organizzativi e di spazio, si suggerisce prenotazione con email da inviare a creativamente.ta@gmail.com




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote