HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Le Tende di Natale AVSI oggi a Taranto
sabato 6 dicembre 2014

da Vito Piepoli




Sabato 6 dicembre in piazza Maria Immacolata a Taranto ci sarà il banco di raccolta fondi “Tende di Natale”. Per tutto il giorno vi saranno pettole, musica e canti per tutti.
Le “Tende di Natale”dell’Avsi costituiscono un importante gesto di carità nato nel 1990 per sostenere i primi volontari, raccogliendo fondi e facendo conoscere il loro lavoro nel mondo a favore delle popolazioni più fragili.
La dilatazione del cuore non si accontenta più delle meschine misure dei propri egoismi o dei propri interessi e porta alla dilatazione della vita a servizio del Regno di Dio.
L’educazione a questo in una compagnia ben precisa di persone con un volto umano, fa sì che la fede diventi principio vivo della vita e quindi principio del suo cambiamento. “Chi mi segue - ha detto il Signore - avrà il centuplo quaggiù e la vita eterna”.
La “prima Tenda” fu un semplice banchetto allestito fuori da un supermercato in Lombardia, ricalcando la fine degli Anni ’50 quando i giovani studenti guidati da don Giussani andavano nella “Bassa”, la periferia povera di Milano, a portare gratuitamente attenzione e compagnia alle famiglie indigenti, senza il pretesto di trovare risposte, né realizzare azioni filantropiche, bensì imparare attraverso un gesto esemplare che la legge ultima dell’esistenza è la gratuità, la carità, contro ogni possesso egoistico.
Da allora nel periodo natalizio le Tende di Avsi sono diventate una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi realizzata grazie al coinvolgimento di una rete di oltre 12mila sostenitori volontari, Avsi Point, in Italia e all’estero.
Ogni anno viene presentato un tema specifico, con uno slogan che vuole far riflettere sulla condizione dell’essere umano nel mondo e che detta anche la scelta di progetti che hanno particolare necessità di essere sostenuti.
In tutte queste situazioni il desiderio di rendere più umano il mondo ha generato esperienze che gridano l’amore per la persona e per chi l’ha creata, costruendo un bene per tutti.
Con il titolo “Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo”, tratto dall’omonima mostra curata dallo scrittore irlandese John Waters e presentata al Meeting di Rimini, inizia la nuova campagna delle Tende sostenuta da migliaia di persone volontarie.
I progetti da sostenere sono: gli asili in Ecuador sulle Ande, le attività educative delle scuole in Kenya, la rete dei centri nutrizionali nel mondo, le opere della Custodia di Terra Santa in Siria, l’emergenza profughi in Iraq e l’emergenza ebola in Sierra Leone.
Nella pagina che segue, è possibile scaricare il report con i risultati ottenuti per ciascuno dei progetti proposti http://www.avsi.org/ .
L’Avsi è una Organizzazione Non Governativa, Onlus nata nel 1972, riconosciuta dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Nell’anno 2012 ha realizzato 100 progetti in 37 paesi dell’ Africa, America Latina, Caraibi, Medio Oriente, Est Europa e Asia, oltre al sostegno a distanza che, nello stesso anno, ha sostenuto 30.603 bambini e ragazzi in 33 paesi del mondo.

Vito Piepoli

==> Sito AVSI







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote