HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Il weekend del Natale a Taranto
venerdì 19 dicembre 2014

da Anius Marketing Strategies
info@anius.it




COMUNICATO STAMPA: Il weekend di “Natale a Taranto” ricco di solidarietà ed emozione

Continuano gli eventi della rassegna “Natale a Taranto” del Comune di Taranto che nei giorni scorsi ha riscosso grande successo con “Hoopelai”, lo spettacolo dell’artista canadese Andrèanne Thiboutot che ha stregato Piazza Carmine con i suoi hula hoop, e il magico “Carillon” itinerante degli artisti della compagnia Italento che hanno percorso le vie del centro, di via Liguria e di Via Cesare Battisti suscitando stupore nei passanti e in chi attendeva il loro arrivo.
Il weekend del 20 e 21 Dicembre, che anticipa il Natale, si presenta pertanto ricco di intrattenimenti, spettacoli e di numerosi artisti che si susseguiranno nelle loro esilaranti performance. L’appuntamento che aprirà il weekend e che, per il suo significato, si appresta a diventare l’evento più importante di questo Natale tarantino improntato sulla solidarietà e sull’emozione, è sicuramente l’arrivo della tanto attesa Caterina Bellandi, in arte “Zia Caterina”, con il suo “Taxi Milano 25”. Zia Caterina arriverà a Taranto il 20 dicembre alle ore 18.30 presso il Salone degli Specchi di Palazzo di Città, dove incontrerà tutti i medici, i pediatri, gli insegnanti, le associazioni di volontariato che lavorano con e per i bambini per un incontro/dibattito sul dolore che diventa amore e dà speranza di vita attraverso un sorriso.


Il 21 dicembre mattina Zia Caterina andrà a portare il suo sorriso e i suoi colori ai bambini ricoverati presso l’Ospedale SS. Annunziata di Taranto e passerà dalla Chiesa di San Domenico nel Borgo Antico per un incontro con gli allievi della Virtus Pallacanestro Taranto e Confraternita della SS. Addolorata e San Domenico.
Zia Caterina incontrerà poi tutti i bambini della città, in Piazza Maria Immacolata, dalle ore 17.30 in poi per una grande festa di colori, sorrisi, giocoleria con spettacoli di artisti di strada, fattoria didattica, face-body-painting, distribuzione palloncini gonfiati ad elio e artistic-balloons, musica, Peppa Pig Natalizia con servizio fotografico digitale, balli di gruppo, mascottes itineranti, zucchero filato, macchina bolle di sapone, clown itineranti, Santa Claus Point con Babbo Natale ed elfi, laboratori artistici ed attività manipolative, baby-dance. Sul palco si alterneranno invece diversi spettacoli e artisti tra cui "Disney in town", la danza aerea con trapezio e tessuti di Selvaggia Mezzapesa, la sigla di "Violetta", le coreografie della scuola di ballo Fuego Latino della maestra Clelia Iannantuoni, il duo gospel Sara e Giancarlo Adamo, “Chica Vampiro", il coro della Scuola San Giovanni Bosco, e tutti gli animatori delle associazioni che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa.
Tra gli artisti che si esibiranno nella scaletta del 21 dicembre in Piazza Maria Immacolata spiccano i nomi di JACK IL MANIPOLATORE, con lo suo spettacolo di illusionismo e manipolazione con il quale ha partecipato alla trasmissione di Canale 5 "Tu si que Vales" e il famoso Artista di strada ANDREA FARNETANI (RAI UNO), con “SCRAMBLED EGGS”, il suo spettacolo di clown, mimo, giocoleria, equilibrismo, comicità, magia e un pizzico di improvvisazione
ANDREA FARNETANI, sarà inoltre presente lunedì 22 dicembre presso la Casa Circondariale di Taranto per donare, con il suo spettacolo, un po’ di spensieratezza e sorrisi ai carcerati.
Come sottolinea l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Taranto dott. Gionatan Scasciamacchia, “questo è un Natale da ricordare non solo per gli artisti di spicco che la Città di Taranto ha voluto ospitare, ma anche per l’impegno solidale che ha caratterizzato diverse iniziative e che è stato scopo primario di questa rassegna che ha visto la partecipazione attiva delle associazioni di volontariato della città, delle attività commerciali e di tutta la cittadinanza.
Lunedì 22 dicembre, l’appuntamento con Emotion Busckers continuerà poi in Piazza Maria Immacolata con Simone Melissano, che emozionerà la piazza, alle 18.30 e alle 20.00, con uno spettacolo di mimo e giocoleria con le sue Bolle di sapone, affascinanti creature, brevi sculture d’aria e acqua libere nel cielo… mutanti… tra sogno e realtà.

















Il programma del weekend

Sabato 20 Dicembre
Palazzo di Città – Salone degli Specchi – ore 18.30 – Arrivo di Zia Caterina e il suo Taxi Milano 25 nella città di Taranto
Ore 19.00 – Incontro/dibattito “La speranza in un sorriso… Zia Caterina: una storia di amore, volontariato e solidarietà” con le associazioni, i medici, pediatri, famiglie della città
Via d’Aquino, Via Di Palma, Piazza della Vittoria - Il mercato delle Meraviglie
Molo s. Eligio – ore 17.00 - Il Villaggio di Babbo Natale
Palazzo Fornaro - Natale nel Medievo – Installazione iconografica della cena Natalizia nel Medioevo – Ass. Cult. Maria D’Enghien
Palazzo Fornaro - Esposizione di Pittura a cura della Scuola “Arte e Fantasia”
Chiesa di S.Anna, “La città Vecchia dentro Sant’Anna: Natale tra devozione e Arte Piscatoria a cura di Ass. Tarantinìdion e Archeoclub di Taranto
Ipogeo di Palazzo Galeota – “Tra memoria e realtà… quindici giovani artisti in mostra a cura di Roberto Lacarbonara
Chiesa Sant’Andrea degli Armeni – “Radici: tra acqua, terra e fuoco. Tre maestri dell’arte contemporanea in mostra” a cura di Roberto Lacarbonara
Borgo Antico – Presepi Viventi negli Ipogei
Palazzo Pantaleo – 10.00/18.00 – Evento e Mostra Fotografica – Un Mare di prospettive per il Golfo di Taranto a cura della Jonian Dolphin Conservation

Domenica 21 Dicembre:

ORE 17.30 - Apertura evento “Bambini in festa” con intervento di Zia Caterina ed il suo magico Taxi Milano 25
ORE 17.40 - Coro di 40 bambini della scuola San Giovanni Bosco
ORE 18.00 - Dr. Jazz e Mr. Funk: spettacolo “Disney in town”
ORE 18.30 - Duo gospel - Sara e Giancarlo Adamo
ORE 18.40 - Jack il manipolatore da “Tu si que vales” Canale 5
Jack il Manipolatore, protagonista a "Tu si que vales" - Canale 5, contribuirà con le sue straordinarie evoluzioni artistiche a portare la sua magia a tutti i bambini che parteciperanno alla festa con Zia Caterina in Piazza Maria Immacolata. Con il suo spettacolo di illusionismo e manipolazione ha sbalordito Maria De Filippi, Rudy Zerbi e Jerry Scotti.
Protagonista nelle più importanti kermesse di magia internazionali Jack si propone non soltanto come grande Artista sul palcoscenico ma anche come uno dei più stimati inventori di giochi di magia ed illusionismo a cui fanno riferimento anche grandi nomi del panorama artistico internazionale.
Sarà l’ingrediente giusto per rendere l’evento del 21 dicembre ancora più magico ed indimenticabile

ORE 19.15 - Danza aerea con tessuti a cura di Selvaggia Mezzapesa
Ai margini del palco centrale in piazza Maria Immacolata un fascio di luce illuminerà lo spazio riservato a SELVAGGIA MEZZAPESA
ormai conosciuta per le sue straordinarie capacità acrobatiche di danzatrice aerea su tessuti e trapezio.
Le canzoni, la musica e la poesia scandiscono i tempi della danza aerea su tessuto in un'atmosfera romantica e suggestiva.
I suoni, i colori, la danza sospesa disegnano nello spazio scenico un magico sogno ad occhi aperti.

ORE 19.20 - Andrea Farnetani – Artista di strada (RAI1)
Vincitore del 1°premio della giuria al “festival des artistes de rue” 2014, Vevey ( Ch) presenta il nuovo spettacolo "Trick-Nic", un pic-nic a base di "trick".
E' uno spettacolo divertente e gustoso: clown, mimo, giocoleria, equilibrismo, comicità, magia e un pizzico di improvvisazione da mescolare senza preoccupazione in una valigia.
Numeri musicali si susseguono a ritmo incessante coinvolgendo il pubblico vorticosamente. Palline, giornali, bicchieri, cucchiai, uova, palloncini, piatti e vari oggetti di uso comune prendono vita e diventano il pretesto e lo spunto per suscitare divertimento e stupore, creare momenti poetici e surreali. Uno spettacolo completo dove tutte le discipline della “clownerie” e della ”giocoleria” vengono reinventate in maniera unica e originale, una miscela di abilità maturate in anni di strada e di spettacoli in giro per il mondo presentate da un personaggio "strapazzato" dalla infinita e affascinante ricerca dell'empatia.

Andrea Farnetani è attore, clown, giocoliere, mago, equilibrista con una carica straordinaria, una lunga esperienza di teatro di strada alle spalle e abilità particolari di equilibrio e magia con cappelli, bottiglie, cucchiai, uova, sigarette, giornali, bicchieri, tazze, gelati...Qualsiasi oggetto gli capiti a tiro, Andrea lo trasforma nelle sue mani in un’occasione unica di divertimento e poesia.
Andrea Farnetani apprende da autodidatta l’arte del “juggling” ( palline, diablo, clave, cerchi, cappelli, uniciclo, rolla bolla...). Frequenta stage di giocoleria con Anthony Trahair e TobyWalker, stage di clown con Jean Meaning. Nel 2006 fonda insieme a Jacopo Candeloro la compagnia Smile Carucci ed insieme creano lo spettacolo "Smile Carucci show" lavorando in molti paesi d’Europa. Insieme in veste di performers e presentatori sono invitati a numerosi gala di circo. Nel 2009il loro numero di cappelli "Hats" viene richiesto all'Opening Show della 32° Convention Europea dei giocolieri a Vitoria-Gasteiz, Spagna. Il loro è il numero d'apertura della Convention, e viene accolto con molto calore dalla folla di circa 4000 giocolieri di tutte le nazionalità più i 2000 abitanti di Vitoria-Gasteiz presenti.
Sempre nel 2009 partecipa alla missione umanitaria in Amazzonia (3 mesi) organizzata dai GIULLARI SENZA FRONTIERE. Dal 2009 studia Tip Tap con Cesare Vangeli e Franco Panizzut e danza contemporanea con Simona La Causa. Nell’inverno 2011 partecipa nuovamente ad una missione umanitaria organizzata dai GIULLARI SENZA FRONTIERE in Tanzania (3 mesi).
Dal 2011 presenta in tutta Italia il suo spettacolo solo “SCRAMBLED EGGS”.
Nel 2012 è ospite di Blu BluBlu Festival di Teatro Fisico a Genova e al Festival Grock di Imperia.
Tra febbraio e Marzo 2013 viene contrattato per 3 settimane dalla VikingLine come giocoliere eccentrico, e entra a far parte del Disney show sulla nave con tratta Stoccolma - Helsinki
Con il Teatro Fantastico fa parte integrante del cast del Varietà delle Meraviglie e di Extravaganza in scena al Teatro Alba e al Teatro Vittoria di Roma nella stagione 2012/2013.
“Scrambledeggs” è stato invitato a innumerevoli festival italiani e esteri tra cui Festival Rodarà, Puebla (MEX), “Festival De Circo Do Brasil”(Recife), “PflasterSpektakel”(Linz) , all’interno del “Gran Varietè Bellucci”( Bucharest) e per 4 giorni allo Spazio Alfieri ( Firenze).
Nell’ 2014 “Scrambledeggs” cede il posto alla sua evoluzione “Trick-nic” che vince il primo premio della giuria al festival desartistes de rue a Vevey( Ch), viene invitato a Dubai per il “Dubai marina street festival”, A Brasilia per il Festclown, e a Mariana ( BH) per il Circo Volante.
È nel cartellone del Teatro Vittoria a Roma per la stagione 2014

ORE 20.00 - Danza aerea con trapezio di Selvaggia Mezzapesa
ORE 20.10 - Spettacolo remake di “Violetta” coreografie della scuola di ballo Fuego Latino, della maestra Clelia Iannantuoni.
ORE 20.30 - “Chica Vampiro” saluto ai bambini

ORE 20.45 - Concerto Spettacolo dell’Orchestra Mancina
I classici della canzone italiana come non li avete mai sentiti, fra divertimento e sana follia. Istruzioni per l’uso: prepararsi ad un concerto molto movimentato, con la scatenatissima "Orchestra Mancina", una band pronta a far ballare tutti al ritmo rivisitato delle più belle canzoni italiane. Tutte personalizzate, dalla prima all’ultima nota con grande originalità, con uno spazio riservato a brani inediti che hanno riscosso successo.
L’“Orchestra Mancina”, insieme dal ’96, propone musica italiana d'autore in una chiave estremamente nuova, divertente e coinvolgente. Per la delizia di quanti seguono questa band, un repertorio improntato sulla qualità e capace di affascinare qualsiasi tipo di pubblico.
Un concerto spettacolo tutto da gustare con musica e divertimento assicurato. I musicisti si presentano al pubblico con un look sempre diverso, assolutamente stravagante, anche questo parte integrante di uno spettacolo senza precedenti. Questa l’“Orchestra Mancina”: Antonio Tinelli (chitarra e voce, Giuseppe D’amati (chitarra elettrica), Claudio Del Giudice (batteria), Nicola Spera (basso), Peppe Angelini (tromba), Maurizio Cardone (trombone).

Domenica 22 Dicembre
Piazza Maria Immacolata – ore 18.30 e ore 20.00: Simone Melissano in “Bolle giganti”
Bolle di sapone… affascinanti creature, brevi sculture d’aria e acqua libere nel cielo … mutanti… tra sogno e realtà
Numero di mimo e giocoleria con bolle di sapone giganti,
così grandi da poter far entrare al loro interno anche una persona, a volte anche di più.
Spettacolarità assicurata! I numeri dello spettacolo sono accompagnati da musica che ne scandisce il ritmo. Lo show continua poi con vari momenti di improvvisazione, con protagoniste sempre le bolle di sapone e il coinvolgimento del pubblico.
Simone Melissano E’ conosciuto come il più importante Artista di teatro di strada nel suo genere su territorio nazionale.
Conteso dalle “Notti bianche” più importanti d’Italia, ospite al “Moulin Rouge”, al Giffoni Film Festival, al Festival des Artistes de Rue, all’International Buskers Festival ed in innumerevoli eventi anche internazionali.


Anius Marketing Strategies
Via Dalmazia, 114
74100 Taranto
Tel./Fax: 099 7362285
www.anius.it
info@anius.it








Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote