HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Torre dell’Orologio: presentazione del graphic novel “Un torrido inganno” del trio Vitti-Liuzzi-Benefico
sabato 20 dicembre 2014


da lesciaje@gmail.com






L’Associazione “Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje” invita alla presentazione di UN TORRIDO INGANNO, sequel del graphic novel DELITTO D’AUTUNNO, vincitore del “Lucca Project Contest 2012”, insieme agli autori Gianfranco Vitti, Fabrizio Liuzzi e Gabriele Benefico.

L’iniziativa si svolgerà sabato 20 dicembre 2014 alle 18 nella Torre dell’Orologio, in Piazza Fontana (Città Vecchia).
Il giallo a fumetti Un torrido inganno è il sequel di Delitto d'autunno, noir vincitore dell’ottava edizione del Lucca Project Contest, il più prestigioso concorso nazionale per fumettisti esordienti.
Al pari della prima avventura dell'investigatore privato franco-tarantino André Dupin, anche Un torrido inganno è frutto del lavoro corale di un trio di fumettisti tarantini: Gianfranco Vitti, ideatore del personaggio di Dupin e autore dei disegni; Fabrizio Liuzzi, sceneggiatore e presidente di LABO, che ha redatto la sceneggiatura; Gabriele Benefico, artista visivo attualmente a Berlino, che si è occupato della colorazione digitale.
Al termine di un intero anno di lavoro, la seconda indagine del detective franco-tarantino André Dupin è stata presentata nella prestigiosa Self Area del Lucca Comics&Games 2014, riportando un notevole successo di vendite e di critica.

L’albo, ispirato ai graphic novel francesi ma pensato per il pubblico italiano, è caratterizzato da suggestioni intimiste e da uno stile di disegno pulito, dalle linee chiare, con assenza di tratteggio. Come Delitto d’autunno, anche Un torrido inganno è ambientato in una fatale Taranto degli anni ‘50, con la novità di una tappa nella provincia ionica. Il trio Vitti-Liuzzi-Benefico è già al lavoro sul terzo episodio delle indagini di André Dupin, mentre si prepara la ristampa di Delitto d’autunno, esaurito in tutta Italia pochi mesi dopo l'uscita.

L’Associazione Le Sciaje, che da quattro anni si impegna nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale della città di Taranto e dei suoi mari, quindi, ospiterà nuovamente gli amici di LABO, dopo la presentazione di “DELITTO D’AUTUNNO” di un anno fa. E’ proprio Taranto, infatti, la vera protagonista delle storie dell’investigatore Dupin. Luogo di contrasti e poesia, è ritratta fedelmente come in un album di cartoline d’epoca, offrendo l’occasione di una visione differente del recente passato della città da regalare all’immaginario collettivo.
Al termine dell'incontro gli autori personalizzeranno le copie acquistate con disegni originali. Saranno, inoltre, disponibili esclusive stampe di tavole tratte dai volumi delle indagini di André Dupin.

Trama: Nel corso del bollente agosto 1958, l’investigatore privato Andrè Dupin è alle prese con il tedio e l'inattività. Senza un ingaggio da diverse settimane e con l'auto in panne, sembra vittima di una cospirazione della cattiva sorte. Finché, all'improvviso, dal piccolo comune di Leporano, arriva finalmente un nuovo incarico: la famiglia Pizzolla ingaggia Dupin per ritrovare il figlio rapito. Nella torrida campagna della provincia tarantina, André e la sua fida assistente Agata si ritrovano a indagare tra torbidi inganni, segreti e bugie, presunti colpevoli e falsi amici. In un susseguirsi di colpi di scena e risvolti inaspettati arriveranno a scoprire, sul filo del rasoio, una sconvolgente verità...

GIANFRANCO VITTI - classe 1975, dopo il diploma di Grafico pubblicitario si laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Lecce. Alcune sue storie a fumetti sono pubblicate negli albi “Experiment” editi da “Print Me”. Insegnante di disegno e acquerello presso LABO Fumetto, è l’ideatore di Andrè Dupin, il detective francese protagonista di “Delitto d’autunno” (Edizioni BD). La vittoria del “Lucca Project Contest 2012” ha segnato il suo esordio nel panorama fumettistico nazionale.

GABRIELE BENEFICO – Dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Lecce con la specializzazione in Pittura, alterna l’attività d’insegnante a quella di grafico e illustratore pubblicitario. Ha esposto in mostre personali e collettive in tutta Italia. Ha realizzato fumetti e illustrazioni per le “Edizioni Mandese” e per gli albi indipendenti “Ta-Dan”, “Experiment “#1, #2 e #3” editi da “Print Me” e per “Comicsweb”. È tra i disegnatori del graphic novel “L’Eroe dei due mari” (Associazione Altrainformazione). Con Gianfranco Vitti e Fabrizio Liuzzi è vincitore del “Lucca Project Contest 2012” con “Delitto d’autunno” (Edizioni BD). È co-fondatore e insegnante di LABO Fumetto.

FABRIZIO LIUZZI - Laureato in sociologia, nel 2008 fonda a Taranto l’associazione culturale “Il Regno delle Arti”, tramite la quale promuove corsi e laboratori di fumetto. Da quella esperienza nasce il team LABO Fumetto, con il quale realizza prima la fanzine “Ta-Dan” e poi gli albi “Experiment #1, #2 e #3” editi da “Print Me”, nei quali sono pubblicate storie brevi da lui sceneggiate. Nel 2011, assieme a Gabriele Benefico, è tra i 15 finalisti del “Lucca Project Contest 2011”. L’anno successivo vince il concorso con “Delitto d’autunno” (Edizioni BD)

Note sull’associazione: il Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje ha iniziato le sue attività grazie al progetto risultato vincitore del bando regionale Principi Attivi 2010 e continua a seguire un percorso di approfondimento culturale in rete con le realtà attive sul territorio.
In particolare, ha incentrato la sua proposta di promozione culturale su due punti cardine: la riscoperta dell’eredità marinara tarantina e la riqualificazione dei luoghi più importanti della sua marineria civile, tra cui spiccano la Città Vecchia e il Mar Piccolo.
Inoltre, si occupa da quattro anni della gestione di eventi e visite guidate all’interno dell’Esposizione permanente Il Tempo del Mare, allestita in partenariato con il Centro Ittico Tarantino e il Comune di Taranto all’interno della Torre dell’Orologio in Piazza Fontana.

Maggiori informazioni:

Web: www.lesciaje.it

Facebook: Le Sciaje Taranto www.facebook.com/lesciaje.taranto
“Il Tempo del Mare” www.facebook.com/pages/il-Tempo-del-Mare-esposizione-permanente-sulla-mitilicoltura-tarantina/196552017029531

Email: lesciaje@gmail.com
Tel: 3889538912




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote