HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
MOTTOLA: AL VIA LA TRE GIORNI DI FESTEGGIAMENTI PER S. TOMMASO BECKET
sabato 27 dicembre 2014

Fino a lunedì musica, rievocazioni storiche, visite guidate, prodotti tipici e artisti di strada



 
 Al mattino una visita guidata tra chiese rupestri e centro storico, subito dopo un pranzo a base di prodotti tipici, infine le atmosfere della festa, legate a un’epoca lontana. Mancano poche ore all’evento “San Tommaso Becket- La storia diventa spettacolo”, in programma a Mottola dal 27 al 29 dicembre, dedicato al suo Santo Patrono, e organizzato da amministrazione comunale e comunità parrocchiali Santa Maria Assunta che hanno voluto riprendere un’antica manifestazione in grado di intercettare migliaia di presenze. Rievocazioni storiche, musica, mostre, ma anche enogastronomia e artisti di strada: il cartellone mette insieme spettacolo e devozione popolare, ma punta anche a promuovere un territorio dalle tante risorse. Ecco allora che i visitatori potranno trascorrere la mattinata alla scoperta di luoghi unici, fermarsi per pranzo nei ristoranti che propongono menu a prezzi agevolati, infine godere delle tante occasioni di intrattenimento. Le visite guidate si snodano lungo vari percorsi, anche di epoca preistorica. Mottola è famosa per i dipinti sacri e le chiese rupestri. Basti pensare alla chiesa di San Nicola, definita la “cappella Sistina della civiltà rupestre”, alla chiesa rupestre di Santa Margherita, con la sua insolita planimetria, passando per Sant'Angelo, unica in tutto il Meridione, che fa parte di uno dei villaggi rupestri più importanti del territorio in epoca medievale, Casalrotto. Di grande rilievo è anche il centro storico “Schiavonia” che, in questi tre giorni, ospita un villaggio medioevale, con tende, accampamenti, dame e cavalieri. Ma andiamo con ordine.
Si comincia sabato 27 alle 19 nella Chiesa Madre con il professore Pietro Dalena, Preside della Facoltà di Beni Culturali dell’Università della Calabria, che racconterà la vita del Santo inglese e il suo legame con Mottola Previsti gli interventi del sindaco Luigi Pinto e dell’arciprete della Chiesa Matrice Don Sario Chiarelli. A seguire, il concerto gratuito dei  “Jubilee Gospel Singers”, diretti dal Maestro Mario Petrosillo, musicista eclettico, già altro primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari. Il loro repertorio è un viaggio dallo spiritual al gospel che si spinge anche nei territori del soul e del jazz. Il gruppo, arrivato in finale alle selezioni di “X Factor”, vanta collaborazioni con Mary Hubert, Curtis Bevers, Patrizia Conte, Mario Rosini.
Domenica 28 dalle 12 alle 23, la cittadina sarà “invasa” da armi, costumi d’epoca, tende e armature. Nel centro storico Schiavonia verrà ricostruito il villaggio Medioevale, con decine di figuranti, scenografie, rappresentazioni e tanto altro, a cura delle associazioni “I Cavalieri de li Terre Tarentine” e “La Durlindana”. L’associazione “Nativity” ha organizzato un percorso itinerante tra i presepi, mentre i sapori tipici saranno protagonisti con “Mottola Città del Gusto” (che proporrà piatti del territorio, vino e caldarroste) e i Mercati di Campagna Amica, con tantissimi stand. Alle 20, nella Chiesa del Convento, spazio al Concerto d’Archi con il Maestro Giuseppe Simonetti.
Lunedì 29 appuntamento con la festa liturgica. Alle 11.30 in piazza XX settembre giullari, mangiatori di fuoco, giocolieri dell’ “Ente culturale Puglia” e sbandieratori “Rione Castello di Carovigno”; alle 17 nella villa comunale la sfilata storica con nobili e cavalieri. Alle 17.30, sempre in piazza, la cerimonia di consegna delle chiavi, la processione e la Santa Messa. Inoltre, il 28 e il 29 dicembre, dal pomeriggio e sino alle 21, la sala convegni di via Vanvitelli ospita due mostre filateliche (una a cura di Rossella Fico). Il 29 previsto anche l'annullo filatelico dell’associazione “A. Rospo”: sarà attivo un ufficio postale temporaneo per apporre uno speciale annullo creato dal signor Pietro Silvestri. Info: 099.8867640, www.facebook.com/IatMottola, info@mottolaturismo.it.











Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote