HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
FESTEGGIAMENTI PER S. TOMMASO BECKET
Fino a stasera a Mottola rivive il Medioevo

lunedì 29 dicembre 2014

Cavalieri, sbandieratori e artisti di strada: così la cittadina della Murgia torna all’anno Mille



 

                 A MOTTOLA RIVIVE IL MEDIOEVO CON I FESTEGGIAMENTI PER S. TOMMASO BECKET
 
Abiti e armamenti del XII secolo, un accampamento e un mercatino con tanto di animazione a tema, e ancora decine di rievocatori a rappresentare le classi nobiliari, popolari e militari, e numerose attività divulgative: fino a stasera - meteo permettendo - a Mottola proseguiranno i festeggiamenti in onore di San Tommaso Becket.
Il centro storico Schiavonia ospita un vero e proprio villaggio Medioevale, con tanto di figuranti e scenografie. Tra le rievocazioni: il vescovo tra il popolo, il lebbroso, l’addestramento, il duello d’onore. E poi spazio a lavorazione del bisso e della cera, giochi per bambini, spezie ed esposizioni di armi. Non solo Medioevo perché- sempre nel borgo antico- i visitatori potranno immergersi nelle suggestioni della Natività, complice il percorso itinerante tra i presepi, messo a punto dall’associazione “Nativity”. In ogni festeggiamento che si rispetti, però, non può certo mancare un intermezzo dedicato al palato. Ecco allora i sapori pugliesi affidati agli esperti ristoratori dell’associazione “Mottola Città del Gusto”. Per le degustazioni- ma anche per fare acquisti- sarà poi d’obbligo perdersi tra i numerosi stand dei Mercati di Campagna Amica. Infine la sera, nella Chiesa del Convento (ore 20, ingresso gratuito) appuntamento con il Concerto d’Archi e il Maestro Giuseppe Simonetti.


Oggi, lunedì 29, spazio invece alla festa liturgica: la cittadina sarà location per nobili e cavalieri, artisti di strada e sbandieratori, che daranno vita ad un vero e proprio spettacolo di piazza per il momento clou delle celebrazioni. Si comincia già dalle prime ore del mattino: alle 11.30 in piazza XX settembre arrivano giullari, mangiatori di fuoco, giocolieri dell’”Ente culturale Puglia” e gli sbandieratori del “Rione Castello di Carovigno”. Nel pomeriggio, alle 17, nella villa comunale l’attesissima sfilata storica con nobili e cavalieri. E poi giochi di bandiera e lo spettacolo del gruppo “ntartien” (artisti di strada) con il fuoco. Alle 17.30, sempre in piazza, la cerimonia di consegna delle chiavi, presieduta dal sindaco Luigi Pinto e dal Vescovo Mons. Claudio Maniago, accompagnata dal suono delle chiarine dalla loggia del balcone del municipio. A seguire, fuochi d’artificio e la processione con la statua del Santo Patrono portata a spalla dalle cinque confraternite. Alle 18.30, nella Chiesa Madre, la Messa officiata dal Vescovo. Nel corso delle celebrazioni, non mancheranno le sorprese: il sindaco andrà incontro ai prelati, invitandoli ad entrare nel palazzo municipale. Alla chiusura del portone, i soldati porgeranno gli onori all'immagine del Santo, poi si spegneranno le luci e partirà la musica. La statua avanzerà lentamente tra le fiaccole accese, sino ad arrivare al portone, che sarà aperto con un tronco d'albero dai cavalieri. All'entrata, una voce narrante racconterà la vita del Santo Inglese e il suo legame con la città di Mottola. 
Infine, ultimi due giorni per visitare le due mostre filateliche nella sala convegni di via Vanvitelli: la prima, con cartoline raffiguranti la storia di San Tommaso Becket e della città a cura dei soci del circolo Antonio Carriero e Pietro Caragnano, la seconda riguarda la collezione filatelica di Rossella Fico “Due Santi inglesi al servizio della Chiesa, S. Tommaso Becket e S. Tommaso Moro”, premiata con il lingotto d’argento al concorso per filatelia religiosa “Le vie del Signore”, tenutosi a Grottaferrata nel 2002. In occasione dell'annullo filatelico del 29 dicembre, poi, sarà attivo un ufficio postale temporaneo per apporre uno speciale annullo, creato dal signor Pietro Silvestri, su due cartoline a colori realizzate per la manifestazione. Info evento: 099.8867640, www.facebook.com/IatMottola, info@mottolaturismo.it.







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote