HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Domenica al “Pacinotti” il dibattito sulla pofessione del geometra
giovedì 15 gennaio 2015

da Antonio Bargelloni





C

 

L'incontro è rivolto a famiglie e studenti delle scuole medie. Previsti qualificati interventi

“Professione Geometra: quale futuro?”. Su questo tema domenica prossima si terrà presso l'Istituto “Pacinotti” il dibattito organizzato insieme al Politecnico di Bari, Facoltà di Ingegneria di Taranto, al Collegio Provinciale dei Geometri e Gometri Laureati della provincia di Taranto, all'Ordine degli Architetti di Taranto, alla Scuola Edile di Taranto, nonché al Comitato Paritetico territoriale per la sicurezza sul lavoro.

Il dibattito, rivolto in particolar modo alle famiglie e agli studenti della scuola media di Taranto e provincia, rappresenta l'appuntamento principale degli Open Days del “Pacinotti”, le giornate di orientamento per alunni delle scuole medie iniziate all'istituto di via Lago Trasimeno. L'incontro si terà dalle ore 10 presso l'Aula Magna dell'Istituto. Interverranno il dottor Francesco Terzulli, dirigente scolastico del “Pacinotti”, il geom. Fabio De Bartolomeo, presidente della Scuola Edile di Taranto, la prof.ssa Domenica Costantino, rappresentante della sede di Taranto del Politecnico di Bari,  i rappresentanti del Collegio dei Geometri e dell'Ordine degli Architetti di Taranto.

I relatori esalteranno in particolare la figura del geometra, la cui funzione ha ancora un valore importante nel processo produttivo; i corsi del dipartimento Costruzioni, Ambiente e Territorio del “Pacinotti”, che si tengono nel plesso “Fermi”, già sede dello storico Istituto Tecnico per Geometri, consentono infatti ai diplomati di apprendere una serie di competenze in materia di progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, organismi edilizi, cantieri mobili, ed ancora in materia di edilizia ecocompatibile, di salvaguardia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di pianificazione di attività aziendali. Il “Pacinotti”, a tal propositoper illustrare il programma dei corsi ha istituito un'apposita sezione sul proprio sito internet, www.pacinottitaranto.gov.it

Non solo: alcuni studenti del “Pacinotti” hanno realizzato un video con una serie di interviste ad alcuni accademici, ricercatori, rappresentanti della Scuola Edile che hanno iniziato il proprio percorso formativo presso un Istituto per Geometri. Il video sarà proiettato durante il dibattito ma anche durante gli altri Open Days. 

Ricordiamo che gli Open Days, iniziati domenica scorsa con un grande riscontro di “visitatori”, proseguiranno fino all'8 febbraio non solo le domeniche (dalle ore 10 alle ore 13), ma anche ogni lunedì e giovedì (dalle 16,30 alle 19); alcuni docenti e studenti del “Pacinotti” saranno a disposizione dei “visitatori” per far conoscere da vicino l'ampia offerta formativa dell'istituto, composta da cinque Dipartimenti: Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria;  Costruzioni, Ambiente e Territorio.

 

                                                                                  L'Ufficio Stampa dell’I.I.S.S. Pacinotti




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote