HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Flying Circus Temporary Bookstore a Taranto nella Torre dell’Orologio
venerdì 16 gennaio 2015

da lesciaje@gmail.com





Il Flying Circus Temporary Small Press Bookstore, dopo la positiva esperienza barese, giunge anche a Taranto! Saremo noi Sciaje ad ospitarlo, sabato 17 e domenica 18, dalle 11 alle 22, presso la Torre dell’Orologio in Piazza Fontana.

Verrà riproposta l’attività della libreria che ospita al suo interno prodotti della micro editoria illustrata, dell’autoproduzione, opere di illustratori, fumetti, esempi di giornalismo disegnato e sperimentazioni visive provenienti dall’estero.
Con una formula più sintetica e concentrata, saranno proposte alla città di Taranto alcune attività rappresentative dello spirito di intervento del gruppo proponente. Le attività che si affiancano alla tradizionale libreria, ruotano attorno a temi di grande interesse per i quali il gruppo ha deciso di operare tramite focus, presentazioni ed eventi specifici, oggi e in futuro, declinandoli in relazione al contesto urbano ogni volta differente.





Programma eventi

Sabato 17 Gennaio – a partire dalle ore 17.00
Maratona di Illustrazione…e di illustratori.

Sulla scia dell’esperienza barese, riproponiamo una maratona di illustrazione aperta a tutti gli aspiranti illustratori, i quali avranno 45 minuti a disposizione ciascuno per realizzare un disegno ispirato a brevi brani di Alessandra Tosto, messi a disposizione dal bookstore. I disegni, frutto della maratona barese e tarantina, verranno raccolti in una pubblicazione comune. La maratona si concluderà al termine dei due giorni a Taranto.

Sabato 17 Gennaio – a partire dalle ore 19.30
Presentazione di Car Crash #1 feat. Anatomia dei sentimenti.

In occasione della prima uscita del tabloid Car Crash#1, a cura di DamageGood (Lecce), sabato sera ospitiamo il giovane fotografo al quale è dedicato il primo numero della pubblicazione, Enrico Carpinello. A seguire, l’autrice di Anatomia dei sentimenti, Giulia Maria Falzea, presenterà il suo lavoro editoriale. Entrambi gli ospiti hanno partecipato all’edizione barese del bookstore all’interno di una sezione apposita di Open Call, grazie alla quale è stato possibile rintracciare, includere e quindi divulgare, lavori di difficile reperimento e autoproduzioni di aspiranti illustratori. La serata si concluderà con musica, proiezioni e festeggiamenti.

Domenica 18 Gennaio – dalle ore 11.00 alle ore 13.30
Maratona di lettura: dal libro pop-up al Kamishibai.

L’associazione culturale LibroLab (Bari), che già da diverso tempo opera nel settore infanzia tramite laboratori per bambini, servizi di biblioteca per l’infanzia e attività di lettura, presenta una maratona dedicata ad un pubblico giovanissimo (consigliabile dai 3 ai 6 anni). Insieme a loro e ai partecipanti, percorreremo i sentieri che mettono in relazione i bambini all’oggetto libro tramite la lettura di diversi racconti, differenti per genere e forme.

Vi aspettiamo per condividere insieme, ancora una volta, una nuova tappa di questo viaggio imprevedibile!

Flying Circus - Temporary Small Press Bookstore

Associazione Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje


EVENTO FACEBOOK https://www.facebook.com/events/692192020896929/


Informazioni e contatti:

Il Flying Circus - Temporary Small Press Bookstore
è un progetto che nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi pugliesi uniti dall’interesse per l’editoria, l’illustrazione, la fotografia, la stampa, la street-art e, in generale, tutte le forme di arti visive e comunicative accessibili tramite supporti moderni e tradizionali, come il libro.
L’obiettivo del progetto, che prevede l’allestimento temporaneo di un bookstore itinerante, è quello di riuscire a raccogliere le migliori pubblicazioni e le eccellenze artistiche di questo tipo di mercato editoriale legato all’editoria per immagini che consta di libri d’arte, giornalismo disegnato, fumettistica, riviste specializzate e autoproduzioni. All’interno del bookstore è prevista la promozione e la vendita di una ricca gamma di prodotti della piccola e media editoria illustrata, autoproduzioni e zines italiane ed estere, riviste di settore di difficile reperimento e materiale d’autore come posters e gadgets.
Durante i giorni di apertura dello store sono in programma una serie di eventi satelliti strettamente connessi alle tematiche trattate come workshop sull’autoproduzione di fumetti, workshop sulla tecnica di stampa risografica e attività di laboratorio legate al mondo dell’infanzia. Completano lo scenario culturale e d’intrattenimento le presentazioni di nuovo materiale in uscita, gli incontri con autori, le attività di live painting tenute dagli illustratori ospiti e le serate a tema musicale dedicate a performances. Il bookstore sarà uno speciale punto d'incontro aperto alla contaminazione dei saperi e alle abilità creative, grazie alle proposte dei singoli e delle realtà associative territoriali e non solo.
Direzione artistica e scouting: Sara Mastrodomenico
IdentitaÌ visiva, ufficio creativo e scouting: Francesco Picciotti e Silvia Rossini
Account per le relazioni estere: Ferenzc Killian

Web: http://flyingcircusbookstore.tumblr.com/

Facebook: https://www.facebook.com/flyingcircusbookstore

Email: fcsmallpress@gmail.com

Tel: 3894392995

Il Centro Studi Documentazione e Ricerca Le Sciaje ha iniziato le sue attività grazie al progetto risultato vincitore del bando regionale Principi Attivi 2010 e continua a seguire un percorso di approfondimento culturale in rete con le realtà attive sul territorio.
In particolare, ha incentrato la sua proposta di promozione culturale su due punti cardine: la riscoperta dell’eredità marinara tarantina e la riqualificazione dei luoghi più importanti della sua marineria civile, tra cui spiccano la Città Vecchia e il Mar Piccolo.
Inoltre, si occupa da quattro anni della gestione di eventi e visite guidate all’interno dell’Esposizione permanente Il Tempo del Mare, allestita in partenariato con il Centro Ittico Tarantino e il Comune di Taranto all’interno della Torre dell’Orologio in Piazza Fontana.

Web: www.lesciaje.it

Facebook: Le Sciaje Taranto www.facebook.com/lesciaje.taranto
“Il Tempo del Mare” www.facebook.com/pages/il-Tempo-del-Mare-esposizione-permanente-sulla-mitilicoltura-tarantina/196552017029531
Email: lesciaje@gmail.com

Tel: 3889538912










Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote