HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
DOMANI 18 GIOVANNI AGRESTI - UNIVERSITA' TERAMO - ALLA SETTIMANA DELLA CULTURA
venerdì 17 aprile 2015
LICEO MOSCATI GROTTAGLIE

da contaminazioni@alice.it

Giovanni Agresti dell’Università di Teramo chiude sabato 18 aprile la Prima Settimana della Cultura del Liceo Moscati di Grottaglie con consenso e partecipazione presentando “L’amore di lontano”


Si chiude domani sabato 18 aprile con un appuntamento importante, come sono stati tutti gli incontri, la Prima Settimana della Cultura organizzata dal Liceo “Giuseppe Moscati” di Grottaglie (Ta) che ha visto protagonisti autori e tematiche su percorso ben finalizzati che il Liceo porta avanti attraverso una attenta elaborazione sulle problematiche letterarie. Il protagonista dell’incontro di Sabato 18 aprile, alle ore 10.30, Aula Magna “Monteleone”, Liceo Moscati sede di Sant’Elia, sarà il prof. Giovanni Agresti, docente all’Università degli Studi di Teramo. Agresti incontrerà docenti e alunni con il suo libro dal titolo “L’amore di lontano” (NOUBUS).

La Settimana della Cultura – Incontro con gli Autori è stata coordinata dalla Direttrice del Dipartimento di Lettere prof. Marilena Cavallo che introdurrà e modererà la mattina con Agresti. I lavori saranno introdotti dalla Dirigente Scolastica prof. Anna Sturino, sempre sensibilmente attenta al rapporto tra scuola e cultura. La partecipazione del Gruppo Lettere del Liceo e gli Allievi si confronteranno con l’autore de “L’amore di lontano” attraverso un vero e proprio modello laboratoriale che pone al centro, il raccontare, la scrittura, il linguaggio, la storia narrante stessa.

Alla base del romanzo ci sono intrecci che hanno come riferimento l’identità della memoria, il senso di appartenenza alla terra, il distacco e il tutto in un affascinante viaggio tra mistero e ricordo.

Un romanzo di uno studioso, linguista e autore di numerosi saggi sulle etnie e le lingue oltre ad essere direttore del LEM che si occupa di questioni relative alla cultura del Mediterraneo.

Il romanzo che si presenta a Grottaglie offre un itinerario che pone un articolato mosaico tra nostalgie e profondi scavi nella memoria. Un appuntamento che ha una sua peculiarità e una unicità proprio per i dettagli letterari sottolineati.

La Settimana della Cultura, che ha visto protagonista per il primo anno il Liceo Moscati, apre ulteriori prospettive per significativi eventi in fase di programmazione.


Il libro Giovanni Agresti (nato a Pescara) L’amore di lontano




Docente di Lingua francese presso l'Università degli Studi di Teramo, dove è anche Direttore del «Centro studi sulla diversità linguistica - Sociolingua». Si interessa da oltre venti anni di diversità linguistica e in particolare delle lingue di Francia, Italia e Mediterraneo. Nel 2007 ha creato la conferenza internazionale annuale «Giornate dei Diritti Linguistici» e quindi il Primo Congresso Mondiale dei Diritti Linguistici (maggio 2015). Condirettore della collana LEM («Lingue d’Europa e del Mediterraneo») e Responsabile de «L'essere di linguaggio» (Aracne editrice, Roma).







Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote