HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
TARANTO: I "METROLAND" al Concerto del 1° maggio
martedì 28 aprile 2015

da Adriano Morales
Presidente della Cooperativa La Vela





CONCERTO 1° MAGGIO A TARANTO, CI SARA’ ANCHE “METROLAND”

Dopo la prima uscita ufficiale, in concomitanza con il concerto di Biagio Antonacci del 15 aprile, l'Unità Mobile "Metroland" torna in strada per incontrare i giovani tarantini in occasione del Concerto del Primo Maggio 2015.

L’iniziativa rientra in un progetto promosso dalla Direzione Servizi Sociali del Comune di Taranto, dal Dipartimento Dipendenze Patologiche ASL TA e dalla Cooperativa "La Vela" in attuazione dei Piani Sociali di Zona 2010/2012.

Nel romanzo d’esordio di Julian Barnes, nella vita londinese la metropolitana (The Tube) riveste un ruolo fondamentale. È la più antica del mondo, seconda per dimensioni solo a quella di Shanghai. Dodici sono le sue linee, tra cui la Metropolitan (colore viola), dove c’è la stazione che dà il titolo al romanzo: Metroland. Di fatto una sottile striscia di terra del tutto sprovvista di unità geografica e progettuale come ideale terrain vague.

L'iniziativa dell'Unità di Strada è rivolta alla popolazione giovanile con l'obiettivo di sensibilizzare e informare sull'uso e la dipendenza da sostanze psicoattive legali (alcol) e illegali, sulle dipendenze senza sostanze (gioco d'azzardo patologico, cyber-dipendenza,ecc.), sui comportamenti a rischio (malattie sessualmente trasmissibili).

Prevenire significa anticipare, agire prima oppure, in un'accezione meno neutra, impedire che si verifichi qualcosa di negativo. La prevenzione, dunque, è orientata al contenimento o all'evitamento di fattori considerati a rischio con il contestuale rafforzamento di quei fattori capaci di determinare protezione (promozione). Nella consapevolezza del superamento del paradigma secondo il quale il comportamento pericoloso o apertamente dannoso deriva dalla mancanza di conoscenze (information-giving model), non si può non considerare l'informazione corretta e su basi scientifiche il punto di partenza.

L'esperienza della prima Unità di Strada di questo genere nella città di Taranto intende provare ad essere semplicemente questo.

Attraverso la distribuzione di materiale informativo cartaceo, di informazioni sui Servizi pubblici e del privato sociale (DDP - Ser.D. , Associazione Alcolisti Anonimi, Giocatori Anonimi e Club Alcolisti in Trattamento), di preservativi e con la somministrazione di test, "Metroland" intende provare a creare una punto di confronto e di informazione sulle tematiche in questione che possa arricchire il sapere di quanti operano nel settore e della cittadinanza con un'attenzione particolare rivolta alle fasce più giovani.

L'Unità Mobile, dunque, anche grazie alla sensibilità e disponibilità degli organizzatori del Concerto del Primo Maggio di Taranto, sarà presente nel corso della giornata negli spazi dedicati al pubblico, ospitando al suo interno, per quanti vorranno incontrarlo, a partire dalle ore 17,30, Miki Formisano, Presidente di NPS Puglia (Network Persone Sieropositive) protagonista del libro "Resto umano", Chinaski edizioni, Genova, 2014.

Il Presidente

Società Cooperativa Sociale "La Vela"

Adriano Morales


Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote