HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Contributi culturali
da Pierfranco Bruni

giovedì 7 maggio 2015

- Leggiamo Dante fuori dal conformismo
- Discussione su "La pietra d'Oriente" a Castrovillari



Nell’anno delle celebrazioni leggiamo Dante fuori dal conformismo delle Lecture e della didattica scolastica: da Pascoli a Guènon a Maria Zambrano

Nell’anno delle celebrazioni leggiamo Dante fuori dal conformismo delle Lecture e della didattica scolastica: da Pascoli a Guènon a Maria Zambrano. Il Dante Sufi e delle lingue è centrale

di Pierfranco Bruni

Nell’Anno che si dovrebbe celebrare Dante Alighieri, nel suo 750 esimo anniversario della nascita, non si smette di leggerlo e interpretarlo con archetipi ormai conformisti, consumati, didascalici che non portano contributi ulteriori ad una dialettica che sia metafisica per un versante e linguistico – letterario da un altro versante.

Il Dante che si sta cercando di proporre è un Dante non antico, ma vecchio, abbastanza vecchio che appartiene alle generazioni precedenti alle mie. Non è che possa mutare uno scritto, un poeta, una letteratura. Possono intrecciarsi le interpretazioni alla luce di nuove metodologie e di nuovi strumenti che non sono soltanto didattici, ma scientifico –letterari.

Si continuano a commettere errori gravi sul piano della “fisionomia” “accostativa” alla Parola di Dante e al pensiero poetico – filosofico del primo autore che, nell’età moderna, il Medioevo propongo, si è confrontato con gli Orienti che sono Orizzonti non geopolitici ma geoesistenziali e geolinguistici.

È come se una letteratura, o una storia e storiografia letterario – critico, su Dante non esistesse, o passasse sotto il limite dell’ignoranza nonostante le aperture sui processi ontologici, semantici, simbolici e rituali concessi ad un Novecento che la nostra temperie ha offerto.

È come se una scuola di pensiero su Dante che va da Pascoli a Guénon a Maria Zambrano non avesse indicato alcun percorso.

Chi studia Dante deve scontrarsi/confrontarsi con Guénon e con Pascoli e deve avvertire la necessità dello “specchio” del Dante di Maria Zambrano, altrimenti smettesse di occuparsi di Dante, in quanto è così numerosa una bibliografia “consociata” che sembra penetrare l’omologante del già conosciuto.

Dante è lo scrittore delle lingue ritrovate e non soltanto attraverso il volgare e /o latino. Ma grazie ad una visione che è esoterica.

(Con Annarita Miglietta, linguista autorevole dell’Università del Salento, porteremo avanti un discorso innovativo sul “De Vulgari eloquentia” riferendoci proprio al rapporto tra lingue e modelli etnici in un articolato interpretativo e scientifico).

Il velame – velo di Pascoli è un’alchimia profonda.

Lo scavo arabo – musulmano – esoterico di Guénon è ormai fondamentale per viverlo, e non “insegnarlo” soltanto spiegandolo verso dopo verso.

Lo specchio umano di Maria Zambrano è un impatto con quegli Orienti che intercettano i Mediterranei dei Sufi.

Dante e il sufismo. Dante tra i Dervishi.

Ho citato soltanto un minimo viaggiare.

Dante è oltre le Lecture nella “normalità” delle metodologie scolastiche. Rileggiamo Dante per la certificazione di un grande anniversario, ma cerchiamo di essere altro nell’altro del poeta…. Per rileggerlo bisogna viverlo e capirlo nelle comparazioni letterarie, ontologiche, antropologiche, magico - archetipali tra un Medioevo che partecipa alle dispute di una letteratura e un Novecento che ha bisogno di un Dante specchio umano e pellegrino tra Islam e Occidente.

Annarita Miglietta e Pierfranco Bruni




__________





Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote