HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
MUSICA POPOLARE PROTAGONISTA CON LA LIONS FOLK FEST 2.0
giovedì 28 maggio 2015

domenica 7 giugno a Fasano


 

Domenica 7 giugno a Fasano musica, corsi di danza e tamburello, enogastronomia e dibattito

 

Musica, prodotti tipici, laboratori, proiezioni, approfondimenti e, non da ultimo, uno sfondo benefico. Torna la “Lions Folk Fest 2.0”, evento promosso dal Lions Clubs International, Distretto 108AB- Puglia, in programma a Fasano domenica 7 giugno dalle 10.30 e sino a sera, nell’Oasi S. Giovanni Battista (masseria Ottava Piccola). Nel corso della giornata si alterneranno tantissimi ospiti, tutti legati a quella musica popolare, che - da anni- portano in giro per il mondo. Solo per fare qualche nome: I Tamburellisti di Torrepaduli, Terraròss, Maria Moramarco e I Uaragniaun.

La manifestazione è aperta a tutti e nasce dalla volontà di mettere insieme conoscenza del territorio (nelle sue forme artistiche e culturali) e intrattenimento, con uno sguardo alla solidarietà. “Abbiamo pensato- anticipa il Governatore Giovanni Ostuni presentando l’evento- di destinare il ricavato al Nepal, recentemente colpito da un devastante terremoto: puntiamo a coinvolgere un ampio pubblico grazie ad un programma variegato che si snoderà per tutta la giornata con personalità di grande richiamo”.

Si comincia al mattino con il convegno “La musica popolare in Puglia tra ricerca e innovazione” con relatori Pierpaolo De Giorgi, Francesco Loccisano e Dominique Antonacci. De Giorgi, etnomusicologo, filosofo, poeta, è fondatore dei “Tamburellisti di Torrepaduli”; in numerosi studi ha messo in luce il pensiero armonico del Mediterraneo: la filosofia tradizionale alle radici della pizzica, della taranta, del tamburello, della terapia, dell’arte e della trance. Loccisano- ricercatore e docente di chitarra battente- dal 2005 è parte integrante dei “Taranta power” di Eugenio Bennato con cui svolge un’intensa attività concertistica dal Messico al Sud Africa. Vanta collaborazioni da Vinicio Capossela a Michele Placido. Antonacci è interprete del canto popolare e componente dei “Terraròss”, definito “gruppo ufficiale di Terra Jonica”, protagonista in Australia all’Italian Melbourne Festival, con esibizioni a Mosca, Vienna e Londra e la partecipazione, nel 2015, al film “Sei mai stata sulla luna?” di Paolo Genovese.

Sempre in masseria, dalle 11.30 alle 13 e dalle 15 alle 16 sarà possibile partecipare anche alle attività didattiche gratuite che prevedono un corso di tamburello con docente Domenico Candellori e un laboratorio di danze popolari pugliesi con Anna Rita Di Leo. Candellori, musicoterapeuta e percussionista, ha partecipato ad importanti festival di musica etnica e world music in Europa, Nord Africa e USA e collaborato con Nidi D’Arac, Pino Zimba- Zimbaria- e Giovanni Lindo Ferretti. Di Leo annovera collaborazioni nei gruppi “Motl La Fnodd”, “Canzoniere mottolese” e “Terraròss”. È stata corista nel disco di platino “Una canzone pop” di Pierdavide Carone.

Alle 13 è prevista la pausa pranzo, dove sarà possibile degustare- tra gli stand gastronomici- quanto di meglio può offrire la Puglia. Per tutta la giornata sono previste esposizioni di strumenti e proiezione di dvd musicali. Dalle 15.30, poi, prenderà il via il Concertone con “I Tamburellisti di Torrepaduli” e la loro taranta e pizzica salentina, Maria Moramarco e “I Uaragniaun” con musiche e suoni dall'Alta Murgia Barese e i “Terraròss” Suonatori e menestrelli della bassa murgia. Il progetto artistico è del Lions Club Massafra- Mottola “Le Cripte”, con la direzione artistica di Michele Libraro. Direttore del comitato organizzativo è Luciano Mallima. Per informazioni e prenotazioni: 339.2612832. Costo d’ingresso 10 euro, il cui ricavato andrà in beneficienza.

 

L’ufficio stampa





 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote