HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Taranto Vecchia: manifesti in tutta la città per il ritorno dei Misteri
domenica 31 maggio 2015

L'iniziativa interamente organizzata da residenti e commercianti dell'Isola: "Grazie, adesso non rubateci la speranza"

da mistericittavecchia@gmail.com






"Grazie, adesso non rubateci la speranza": con queste parole gli abitanti e i commercianti della Città Vecchia di Taranto hanno voluto ringraziare l'Arcivescovo, la Confraternita del Carmine e tutti gli operatori coinvolti nella processione del Venerdì dei Misteri che quest'hanno ha eccezionalmente percorso i vicoli dell'Isola.
Un messaggio di ringraziamento e di speranza per il futuro affidato ad una campagna di affissioni, interamente realizzata e finanziata dalla cooperazione tra le realtà produttive e il tessuto sociale della Città Vecchia: un fatto di per sé storico trattandosi di una novità assoluta per il quartiere più antico e forse più dimenticato della città. "Il fatto che sia stato il quartiere tutto ad incontrarsi, attivarsi ed agire è emblematico dell'impatto assolutamente fecondo che il ritorno della processione dei Misteri ha avuto in Città Vecchia", spiegano i protagonisti dell'iniziativa. "Siamo passati dal sogno collettivo alla riflessione diffusa e, infine, all'azione coordinata. Si tratta di un fatto eccezionale in un contesto caratterizzato da sempre minore partecipazione individuale e collettiva alla vita civica, specie in una Città Vecchia, storicamente abituata a subire iniziative e proposte dall'esterno. Per la prima volta ci siamo messi insieme, senza interventi o aiuti esterni, con un messaggio positivo e con una proposta semplice: riannodiamo i fili della Storia, ripartiamo da un pezzo sottratto alla nostra identità storica, sociale ed antropologica per iniziare un percorso di vera rivalutazione".

Stretto riserbo sui nomi dei privati, delle associazioni e delle realtà produttive coinvolte nell'iniziativa. "Preferiamo muoverci lontano da protagonismi, sigle e strumentalizzazioni, come soggetto collettivo Città Vecchia. Vogliamo tornare al momento storico in cui la fine dei Misteri in Città Vecchia è stato simbolo di una città che abbandonava il mare per inseguire il sogno della modernizzazione, di una Taranto che lasciava l'Isola madre per i nuovi quartieri residenziali abbandonando a se stessa l'Isola. In tal senso riportare i Misteri in Città Vecchia equivale a cominciare, come città, a riappropriarci della nostra storia".

Partendo da questa considerazione gli organizzatori dell'iniziativa che ha portato in mezza città i manifesti con le emblematiche immagini del Cristo Morto e dell'Addolorata, auspicano un momento di riflessione collettiva. "Ci aspettavamo un dibattito più ampio in città dopo il 250imo. Era lecito aspettarsi io giusto tributo a Vescovo e Priore per una scelta temeraria e di vero impatto sulla Città Vecchia, anzitutto", proseguono gli organizzatori. "Un grazie da estendere a tutta la Confraternita e a chi ha duramente lavorato per il 250imo, dal 118 guidato dal dottor Mario Balzanelli all'AMIU passando per i volontari della protezione civile. Un grazie a cui ci aspettavamo avrebbe fatto seguito una semplice domanda: vogliamo davvero privarci per i prossimi cinquanta o cento anni di quanto di straordinario abbiamo vissuto questo Venerdì Santo, con tutte le sue implicazioni spirituali, storiche e sociali? Su questo vorremmo che la città tutta avviasse una riflessione serena e proficua, animata dalla consapevolezza del ruolo fondamentale dei Riti per l'identità cittadina. Una riflessione che metta in agenda una possibilità: quella di ragionare insieme sulla possibilità e sulle modalità di un ritorno stabile dei Misteri tra i vicoli in cui sono nati e vissuti per secoli. Non rubateci la speranza".








Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote