HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019
•  Centro di Documentazione


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Festa in masseria con i suoni di Puglia
con la “Lions Folk Fest 2.0”

sabato 6 giugno 2015

domenica 7 giugno a Fasano nell’Oasi S. Giovanni Battista

da ufficio stampa




Francesco Loccisano


                                               

 

FESTA IN MASSERIA CON I SUONI DI PUGLIA

Con la Lions Folk Fest 2.0 il 7 giugno a Fasano spettacolo e solidarietà a favore del Nepal

 

Coniugare intrattenimento e solidarietà, chiamando a raccolta nomi prestigiosi, che- da anni- raccontano la musica popolare in tutto il mondo. È questa l’idea di fondo della “Lions Folk Fest 2.0”, in programma domenica 7 giugno a Fasano nell’Oasi S. Giovanni Battista (masseria Ottava Piccola). In mezzo alla natura, per degustare prodotti tipici, confrontarsi sulla musica tradizionale nelle sue tante declinazioni, ma anche partecipare a corsi di danza o tamburello, sino al momento clou della giornata- a partire dalle 15.30- in cui nel Concertone si alterneranno taranta, pizzica salentina, suoni dell’alta e della bassa Murgia. E i protagonisti non hanno davvero bisogno di presentazioni: ad esibirsi  “I Tamburellisti di Torrepaduli”, i “Terraròss”, Maria Moramarco e “I Uaragniaun”.

Ma andiamo con ordine. Si comincia al mattino, con il convegno “La musica popolare in Puglia tra ricerca e innovazione” (ore 10.30). Relatori: Pierpaolo De Giorgi, Francesco Loccisano e Dominique Antonacci, tutti appassionati e profondi conoscitori dell’argomento. Modera il Maestro Michele Libraro. Dalle 11.30 alle 13 e dalle 15 alle 16 è anche possibile partecipare ad alcune attività didattiche, rigorosamente gratuite. In programma un corso di tamburello con docente Domenico Candellori e un laboratorio di danze popolari pugliesi con Anna Rita Di Leo. In masseria sarà allestita un’area per il pranzo con piatti della tradizione tra primi, secondi a base di carne, focacce, panzerotti e le immancabili degustazioni di vini locali: il tutto a prezzi estremamente contenuti.

L’evento è promosso dal Lions Clubs International, Distretto 108AB- Puglia, Governatore Giovanni Ostuni. Il progetto è del Lions Club Massafra- Mottola “Le Cripte”, con la direzione artistica di Michele Libraro, mentre direttore del comitato organizzativo è Luciano Mallima.

“Abbiamo pensato ad una manifestazione che potesse mettere insieme le nostre radici e il nostro futuro- spiegano gli organizzatori- convinti che la musica popolare debba essere interpretata nel suo senso più vero. Non come fenomeno commerciale, ma come attaccamento alla terra. Ed è per questo che abbiamo selezionato nomi prestigiosi che, al genere, hanno dato e continuano a dare grande lustro. Chiunque potrà avvicinarsi alla danza o al tamburello, imparandone i primi rudimenti, potrà passeggiare all’aperto e apprezzare il meglio dell’enogastronomia pugliese, scatenarsi al ritmo di queste melodie che sono parte integrante della nostra cultura”.

Tutto questo, però, con uno sguardo attento anche alla solidarietà, dal momento che per l’ingresso è stato previsto un ticket simbolico di 10 euro (i bambini non pagano) che sarà interamente destinato alle popolazioni terremotate del Nepal. Più di ottomila vittime e un Paese allo stremo che, a più di un mese dal devastante sisma, fatica a rimettersi in piedi. Per informazioni e prenotazioni: 339.2612832. Si attendono visitatori da ogni angolo della Puglia. Indicazioni stradali:
per chi arriva da Bari o da Brindisi dalla litoranea S.S. 379 all’uscita Torre Canne Sud imboccare lo svincolo per Montalbano S.S.16 e seguire la segnaletica; per chi si muove da Fasano sulla S.S. 16 superata Speziale (frazione di Fasano), prendere lo svincolo per la S.S. 379.
Infine, per proviene da Ostuni sulla S.S.16: superato Montalbano prendere lo svincolo per la S.S.379. Coordinate GPRS: 40.796795” N , 17.475986”E.

 

 

L’ufficio stampa



I Tamburellisti di Torrepaduli

 

 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote