HOME D.E. GUEST BOOK SPORT ISCRIVITI DELFINARIO LINKS COOKIE POLICY


•   Taranto, tutto pronto per la Festa di Sant'Antonio 2019
•   “Storia e Architettura”
“San Pietro: l’altra Basilica”.

•   Attenti a quei due: confronto diretto tra Mare e Terra in una sfida tra grandi chef
•   “Percorsi educativi per una società interculturale”
•   MAGNA GRECIA AWARDS 2019


•   MANDURIA (TA): La Coldiretti nella gestione del Parco dei Messapi
•   RICONOSCIMENTO NAZIONALE PER IL PIZZAIOLO TARANTINO PROFESSIONISTA MICHELE DI BARI
•   PULSANO: IL COMUNE FA COPRIRE TUTTE LE BUCHE SU VIA TARANTO



•   Riesame AIA ex Ilva: le valutazioni e richieste di Legambiente
•   Il Dossier Taranto di Legambiente sull’ex Ilva
•   GRETA CHIAMA TARANTO


•  U Tarde nuestre -
rassegna quotidiana

•  Basket
•  Atletica
•  Delfini Erranti Touch Rugby Taranto
•  Altri


Notizie
Ricorrenze
Raccolta Foto


Google
Web DelfiniErranti.Org



stampa l'articolo
Rassegna di Arte e Cultura “Ali, Ponti e Pontili”
martedì 9 giugno 2015

- Eventi in programma
- Resoconto Rassegna


da Angela Ciracì
Comunicazione e Marketing




AERONAUTICA MILITARE

65° DEPOSITO TERRITORIALE

Via per S.Giorgio J., 7.000

74100 TARANTO

 

 

 

 

 

Il 01 giugno si è svolta presso il 65° Deposito Aeronautica Militare l’inaugurazione della rassegna di arte e cultura dal tema “Ali, Ponti e Pontili” patrocinata dall’Associazione Nazionale Ufficiali dell’Aeronautica, dall’Associazione Culturale “L’Impronta” e dall’I.S.S.M. “G. Paisiello che vedrà il Reparto ospitare una serie di eventi, conferenze e concerti con l’intento di dare uno spunto di riflessione sul compito delle istituzioni nella difesa e salvaguardia del “Bene Comune” inteso come tutela e sviluppo del nostro ineguagliabile territorio.

L’evento si è aperto con una breve conferenza tenuta dai principali attori che, a vario titolo, hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione seguito poi dal rituale taglio del nastro che ha dato, di fatto, aperto la Mostra pittorica dove gli ospiti hanno potuto apprezzare le opere realizzate da 26 artisti incentrate sul tema “Ali, Ponti e, Pontili” ed ammirare alcune opere della pittrice futurista Marcella MENCHERINI, graditissima ospite della serata.  Per concludere la serata inaugurale si è tenuto un concerto dell’Orchestra da Camera di Taranto “Accademia Mezzogiorno Musicale”, diretta dai maestri Franco MEZZENA e Nancy BARNABA con un programma di quattro brani.

Il giorno 04 giugno si è tenuta la conferenza del Col. Paolo Tarantino, ex Comandante della Pattuglia Acrobatica ed attuale Comandante del 61° Stormo di Galatina, sul tema del “Team Work” seguito da un’emozionante concerto eseguito dal quartetto di Arpe DIAMOND STRINGS - Susanna Curci,Marika Esamini,Benedetta Miro,Maria Grassi della  Classe di Arpa ISSM Paisiello del M° Maria Grassi, a luminosa dimostrazione di vero lavoro di squadra.

Nella serata del 05 giugno, i ragazzi del settore giovani della parrocchia Santa Maria Goretti di Crispiano hanno messo in scena il musical “Chiara di Dio” con la sapiente regia di Massimo FONTO’.

Il giorno 8 giugno, il protagonista assoluto diventa l’ambiente, ed in particolare il Mar Piccolo con la sua unicità, biodiversità e le sue meraviglie naturalistiche rappresentate dal Oasi “La vela” e da tutto il territorio circostante di cui il Deposito è, orgogliosamente, un attivo tutore. I relatori della conferenza, dal titolo “Il Secondo Seno: una Casa Comune ed I suoi custodi” sono rappresentati delle associazioni e autorità che, con grande sforzo e impegno, tutelano e valorizzano l’immenso patrimonio naturalistico di questo lembo di territorio tarantino. Dopo in breve saluto del T.Col. Pier Giorgio FARINA, Comandante del 65° Deposito Territoriale, il simposio si è aperto con una presentazione del dott. Vito CRISANTI, da poco nominato Direttore del Parco “la Vela” che, consapevole della difficoltà del prestigioso incarico conferitogli, ha auspicato la collaborazione delle molteplici anime ed attori che contribuiscono alla tutela dell’immenso patrimonio ambientale tarantino.

A seguire, dopo i sentiti ringraziamenti del Presidente dell’ANUA, Dott. Aldo MARTURANO alle autorità intervenute, il Dott. Imperatrice ha brillantemente descritto la situazione attuale del Mar Piccolo con le sue bellezze e debolezze, illustrando i vari programmi di monitoraggio delle attività antropiche presenti, posti in essere dalla Provincia di Taranto grazie ai  fondi comunitarie e regionali.

A conclusione della conferenza la Dott.ssa Enza TOMASELLI ha illustrato le meraviglie, spesso nascoste, del territorio attorno al Mar Piccolo, composte da siti archeologici, bellezze paesaggistiche, geologiche e botaniche, maestose masserie e una avio – fauna ricca e nobile composta da fenicotteri rosa e aironi cenerini che impreziosiscono questo angolo della “Magna Grecia” giustificando il titolo della presentazione “Amo Taranto, il posto più bello del mondo”. 

A suggello di questa giornata dedicata alla bellezza si è tenuta un intervento musicale della classe di Canto Jazz diretto dal Maestro Larry FRANCO a cura dell’ I.S.S.M. “G. Paisiello”, seguita dalla tradizionale consegna degli attestati e delle targhe commemorative dell’evento ai vari protagonisti della giornata.

Tra gli ospiti intervenuti, il Vice Prefetto, Dott.ssa Stefania FORNARI, dell’Ufficio del Commissario Straordinario per la Bonifica di Taranto, ha voluto ringraziare tutti i partecipanti, esortando ad una migliore e sempre più fruttuosa collaborazione di tutti gli attori e le istituzioni sul fondamentale tema della salvaguardia dell’ambiente in una città ferita dall’inquinamento ma che sta’ lottando per guarire e tornare a risplendere. 

IL CAPO UFFICIO COMANDO

(Magg. AAran Rossano ROCCO COPPARI)





 

 




CLICCA PER INGRANDIRE











 




Segnala questa pagina
mappa del sito

Per un tuo commento scrivi sul Guest Book del Delfini Erranti


home   cookie policy guest book   sport   cultura   società   ambiente   delfinario   blunote